LE SORELLE D’ITALIA AFFOSSATE DAI LORO MASCHIONI SVAMPITI – FRANCESCO MERLO METTE IL DITO NELLA PIAGA DI GIORGIA E ARIANNA MELONI, COSTRETTE A SUBIRE LE SPARATE DI GIAMBRUNO E LOLLOBRIGIDA: “SIAMO AL ROVESCIAMENTO DELLO STEREOTIPO, LA MOGLIE ‘INGRAVIDA’ IL MARITO, E IL MARITO (O COMPAGNO), NELLA DIMENSIONE PARASSITA DEL MACHO CHE TRAFFICA NEL NOME DELLA MOGLIE, NE METTE A RISCHIO LA CARRIERA. MA A GUARDAR BENE, CON GIAMBRUNO E LOLLO SIAMO ALLO SVAMPITELLO CHE IMBARAZZA LA MOGLIE E TUTTAVIA LA GRATIFICA...”
Da “Posta e risposta – la Repubblica”
giorgia meloni andrea giambruno foto di chi
Caro Merlo, c’ero anch’io in piazza a Bologna quando, nel giugno scorso, lei e Filippo Ceccarelli ci avete raccontato le avventure di “casa Meloni”, prevedendo e persino anticipando l’escalation di trovate del fidanzato d’Italia Andrea Giambruno e del cognato d’Italia, Francesco Lollobrigida, i due maschi ad alto rischio del governo Meloni.
Ma in fondo Giambruno può essere visto come una piccola vittoria del femminismo. Anche il familismo si è emancipato: non la moglie di Cesare combina guai, ma il marito di Cesare.
Lilly Rosano - Bologna
Risposta di Francesco Merlo:
paolo barelli gilberto pichetto fratin francesco lollobrigida arianna meloni
Solo a prima vista c’è un bel progresso del costume in questo malcostume che rovescia lo stereotipo: la moglie “ingravida” il marito, e il marito (o compagno), nella dimensione parassita del macho che traffica nel nome della moglie, ne mette a rischio la carriera. L’Italia che, come lei acutamente nota, è stato il Paese della moglie di Cesare, rischia di diventare il Paese del marito di Cesare.
Tra le tanti mogli che inguaiarono Cesare ricordo, senza ordine, la moglie di Crispi, la prima moglie di Fanfani, la signora Leone, la signora Dini, la moglie dell’ex presidente della Banca d’Italia Fazio, e poi tutte le mogli e le compagne che i grandi scrittori italiani imposero come scrittrici. E ci sono ovviamente le Mulieres di Berlusconi. A guardar bene, però, con Giambruno e Lollo non siamo alla versione maschile della moglie di Cesare, ma allo svampitello che imbarazza la moglie e tuttavia la gratifica: è la debolezza che ne certifica la forza.
Andrea Giambruno Giorgia Meloni
Nella famiglia politica più familistica che l’Italia abbia mai avuto al potere, comandano le due sorelle e gli ometti a rimorchio, con le loro poche e maschiette trovate, alla fine confermano e persino esaltano il potere della Padrina, della Godmather, come una volta accadeva, all’inverso, con “la bionda del capo”.
La maggiorata svampita al maschile diventa il palestrato svampito. Non mi pare che il femminismo italiano, che si incantò davanti alla Meloni, meriti questo finale da commedia buffa. Quel genio misogino di Carmelo Bene, arrestato perché aveva picchiato la moglie, disse ai carabinieri: “Sono io la moglie di me stesso”.
ANNA PARATORE - GIORGIA E ARIANNA MELONI - FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - FEDERICO PALMAROLI - POSTER BY MACONDOfrancesco merloANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONIarianna meloni francesco lollobrigida andrea giambruno e giorgia meloni alla prima della scala 2022GIORGIA MELONI FESTEGGIA IL COMPLEANNO CON ANDREA GIAMBRUNOAndrea Giambruno Giorgia Meloni