vladimir putin armi ucraina report socialdata volodymyr zelensky

IL SOSTEGNO DEGLI ITALIANI A KIEV INIZIA A SCRICCHIOLARE – IL “SENTIMENT” SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA STA DIVENTANDO SEMPRE PIÙ NEGATIVO: LE OPINIONI CONTRARIE SONO CRESCIUTE AL 77% DAL 72% DI GENNAIO – NON SOLO: LE CONVERSAZIONI IN RETE SUL CONFLITTO FANNO SEGNARE UN MINORE COINVOLGIMENTO DEGLI UTENTI, E AUMENTA IL TIMORE CHE LA SITUAZIONE PORTI A UN CONFLITTO NUCLEARE – GLI ITALIANI HANNO PRATICAMENTE LA STESSA OPINIONE DI PUTIN E ZELENSKY

Estratto da www.adnkronos.com

 

sentiment sulla guerra in ucraina report socialdata per adnkronos

In aumento in rete il sentiment negativo sulle forniture di armi in Ucraina. E' quanto emerge da una ricerca di SocialData che, in esclusiva per l'Adnkronos, ha analizzato le conversazioni in rete sulla guerra nel 2023. Nel focus eseguito relativamente alle forniture di armi all’Ucraina, si registra una netta diminuzione dell’interesse, ma al contempo un aumento del sentiment negativo (LEGGI).

 

Le menzioni e le interazioni sul tema […] hanno fatto registrare rispettivamente il -69% e il -66%, mentre il sentiment negativo nelle conversazioni è cresciuto dal 72% di gennaio al 77% odierno.

 

PUTIN ZELENSKY

[…] Le conversazioni in rete sulla guerra in Ucraina fanno segnare un minore coinvolgimento degli utenti, ma al tempo stesso aumenta il timore che la situazione evolva in un conflitto nucleare, stando alla ricerca dalla quale emerge un sentiment sul conflitto fortemente negativo (68%).

 

Dal primo gennaio ad oggi sul tema si sono registrate 1,65 milioni di mentions, che hanno prodotto oltre 144 milioni di interazioni. Numeri importanti, che fanno però registrare un trend progressivamente in discesa nel corso dell’anno. Si è passati infatti dal picco di 252K mentions di febbraio, alle 144K di settembre. Stesso andamento anche per le interazioni: dopo le 24,6M di febbraio, a settembre se ne sono registrate appena 12,8M.

 

armi all ucraina sentiment report socialdata per adnkronos

[…] Preoccupa rischio di conflitto nucleare

È il pericolo di un conflitto nucleare (29,9%) il tema più dibattuto dagli utenti nei commenti alle pubblicazioni web e social. Altre conversazioni si concentrano sulla geopolitica (19,2%), i leader (11,2%), la fornitura di armi (7,1%), la posizione italiana (5,9%) e l’economia (3,7%). Relativamente a quest’ultimo tema, si ritrovano, tra i commenti degli utenti, riferimenti vari all’aumento del costo delle materie prime.

 

Cresce sentiment negativo per Zelensky

armi all ucraina engagement report socialdata per adnkronos

Cresce in rete il sentiment negativo nei confronti del presidente ucraino. SocialData ha osservato l’andamento del sentiment nei confronti dei due principali protagonisti del conflitto: Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin. Nelle conversazioni che li citano prevale un utilizzo di termini negativi, ma emergono sostanziali differenze nel sentiment trend.

 

Mentre quello relativo a Putin si mantiene stabile al 71%, quello riguardante Zelensky ha fatto registrato un incremento di otto punti da gennaio, passando dal 65% al 73% di oggi. Sul leader ucraino si concentrano un numero nettamente maggiore di interazioni (circa 39 milioni) rispetto al competitor russo. 

 

Lo stesso livello di sentiment negativo si registra anche per altre figure centrali nella gestione del conflitto, come Biden (71%) e Macron (70%), mentre Scholz (64%) e Sunak (62%) si fermano a distanza di qualche punto, beneficiando, con ogni probabilità, della minore notorietà che hanno nel nostro Paese.

 

sentiment su putin report socialdata per adnkronos

Azioni e linea Meloni con maggior numero interazioni in rete

Tra i leader politici italiani più citati in rete quando si parla di Ucraina ci sono Giuseppe Conte (15,7%), seguito da Giorgia Meloni (15,2%) ed Elly Schlein (12,7%). La segretaria dem conquista la terza piazza ex aequo con Alessandro Di Battista, che funge da outsider. Ad ogni modo, sono le azioni e la linea di Giorgia Meloni quelle in grado di produrre il maggior numero di interazioni (4,2 milioni).

le interazioni sulla guerra nel 2023 report socialdata per adnkronos le discussioni sulla guerra nel 2023 report socialdata per adnkronos sentiment su zelensky report socialdata per adnkronos fonti di conversazione sulla guerra in ucraina report socialdata per adnkronos armi all ucraina menzioni report socialdata per adnkronos il sentiment verso i leader report socialdata per adnkronos i leader italiani piu citati report socialdata per adnkronos

 

UN BOMBARDIERE RUSSO TU22 DISTRUTTO DAI DRONI UCRAINI A Soltsy

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…