joe biden soldi

SPENDACCIONE-IN-CHIEF – I REPUBBLICANI VOTERANNO CONTRO IL MEGA PIANO DI STIMOLO ECONOMICO DI BIDEN, CHE PURE PIACE E TANTO ALL’AMERICA. KRUGMAN: “IL RIFIUTO PUÒ FARE AL PARTITO PIÙ DANNI DELLA LORO COMPLICITÀ IN UN VIOLENTO TENTATIVO DI INVERTIRE I RISULTATI ELETTORALI. NON È GIUSTO O CORRETTO; MA LA RIGIDITÀ IDEOLOGICA DEL G.O.P. IN UN MOMENTO DI CRISI ECONOMICA PUÒ ESSERE POLITICAMENTE PIÙ IMPORTANTE DEL SUO RIFIUTO DELLA DEMOCRAZIA E DELLO STATO DI DIRITTO…”

joe biden firma un ordine esecutivo

Articolo del “New York Times” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

Lo stato della politica statunitense è orribile. Una campagna sostenuta di bugie dei media di destra - a cui fa eco quasi la metà dei senatori repubblicani - ha convinto quasi due terzi dei repubblicani che le elezioni presidenziali sono state in qualche modo rubate. Queste bugie hanno preparato il terreno per l'attacco del 6 gennaio al Campidoglio; ma una grande maggioranza di senatori repubblicani sembra intenzionata ad assolvere Donald Trump per il suo innegabile ruolo nel promuovere quell'attacco.

 

paul krugman 3

Eppure i piani del presidente Biden per salvare l'economia hanno un sostegno bipartisan schiacciante – scrive  Paul Krugman sul NYT.

 

La mia sensazione è che il consenso pubblico notevolmente forte a favore della Bidenomics sia in gran parte volato sotto i radar. Per essere sicuri, non sto dicendo che la sorprendente unità tra gli elettori (ma non i politici) sulla politica economica compensa il fatto terrificante che uno dei nostri due maggiori partiti non accetta più la legittimità delle elezioni che perde. Ma è comunque importante per il futuro dell'America.

 

HELICOPTER MONEY

Si potrebbe pensare che i piani democratici per un grande pacchetto di salvataggio, probabilmente vicino ai 1,9 trilioni di dollari che l'amministrazione Biden ha proposto, avrebbero portato a un contraccolpo in stile Tea Party. Ma un recente sondaggio della CBS News ha rilevato che il 79% degli intervistati crede che il pacchetto sia della giusta dimensione o pensa che sia troppo piccolo. Ci sono, naturalmente, differenze di parte, ma anche tra i repubblicani, il 61% sostiene un piano grande come o più grande di quello in lavorazione.

 

Questo ampio sostegno pubblico per la politica economica firmata da Biden è sorprendente data la profondità delle nostre divisioni politiche. È anche molto diverso da quello che abbiamo visto nei primi mesi dell'amministrazione Obama, durante la Grande Recessione.

barack obama joe biden nel 205

 

Biden ha un'approvazione generale un po' più bassa e indici di disapprovazione molto più alti di quelli di Barack Obama a questo punto della sua presidenza. Ma la popolarità personale di Obama non si è tradotta in un forte sostegno al suo piano di stimolo, che solo una stretta maggioranza ha sostenuto. Perché questa volta è diverso? Suggerirei tre ragioni.

 

JOE BIDEN BARACK OBAMA

Primo, il piano di Obama è stato venduto come stimolo: spesa in deficit per aumentare la domanda globale. Questa era la cosa giusta da fare, ma la teoria economica keynesiana che sostiene il deficit spending durante le recessioni è sempre stata difficile da capire per molte persone. Quando John Boehner, il leader repubblicano della Camera, si lamentava che "le famiglie americane stanno stringendo la cinghia, ma non vedono il governo stringere la cinghia", stava vendendo economia spazzatura, ma suonava bene a molti elettori.

 

Il piano Biden, al contrario, non è uno stimolo - anche se molti rapporti dei media continuano a chiamarlo così. È un aiuto per i disastri. E ad un certo livello penso che gli elettori lo capiscano, e sostengono gli aiuti a coloro che sono stati feriti dalla pandemia.

 

In secondo luogo, lo stimolo di Obama è stato confuso nella mente di molte persone con altre politiche, come i salvataggi di Wall Street, che erano profondamente impopolari. In particolare, il movimento del Tea Party non era, nonostante molte affermazioni dei commentatori, principalmente una protesta contro i deficit di bilancio. È iniziato con l'indignazione per l'idea che i "perdenti" potessero ricevere una riduzione del debito.

 

joe biden doppia mascherina 1

Questa volta non c'è nulla di paragonabile. La maggior parte degli americani sembra rendersi conto che le persone che hanno perso il lavoro a causa della Covid-19 non stanno soffrendo per la loro incapacità.

 

Infine, i politici repubblicani hanno perso tutta la credibilità sulle questioni fiscali. Nel 2009 molte persone credevano loro quando fingevano di preoccuparsi dei deficit di bilancio. Da allora, sia il fallimento del materializzarsi della crisi fiscale spesso prevista, sia il modo in cui il G.O.P. ha fatto passare un enorme e non finanziato taglio delle tasse sotto Trump, hanno reso difficile prendere sul serio queste impostazioni.

 

joe biden janet yellen

Infatti, le uniche obiezioni coerenti al piano di Biden sembrano provenire da alcuni economisti di centro-sinistra che si preoccupano che porterà al surriscaldamento economico. Molti, forse la maggior parte degli altri economisti, me compreso, non sono d'accordo, ed è probabile che il piano passi più o meno come proposto. Ma è sorprendente che i politici del G.O.P. stiano a malapena cercando di sfidare i piani democratici nel merito.

HELICOPTER MONEY

 

Questo vuoto intellettuale non impedirà ai repubblicani al Congresso di votare contro il piano Biden, possibilmente all'unanimità. Ma così facendo saranno in contrasto non solo con il pubblico in generale, ma anche con molti dei loro stessi elettori. E questo potrebbe essere importante.

 

barack obama e joe biden

In un mondo migliore, la continua fedeltà del Partito Repubblicano a un ex presidente che ha cercato di rovesciare un'elezione con bugie e violenza produrrebbe un massiccio contraccolpo degli elettori; in America nel 2021, non così tanto.

joe biden

 

Ma le questioni sul portafogli muovono ancora gli elettori. La bassa disoccupazione ha aiutato i repubblicani a fare meglio nelle elezioni del 2020 di quanto la maggior parte degli analisti si aspettasse; la promessa di assegni di sollievo ha aiutato i democratici a vincere i ballottaggi in Georgia, e con essi il controllo del Senato. Il che è, tra l'altro, uno dei motivi per cui sarebbe sciocco ridimensionare la spesa per gli aiuti, perché alcuni economisti pensano che sia eccessiva.

manifestanti assediano il campidoglio a washington

 

Questo significa che il rifiuto dei repubblicani al Congresso di sostenere politiche economiche molto popolari può fare al partito più danni della loro complicità in un violento tentativo di invertire i risultati elettorali. Non è giusto o corretto; ma la rigidità ideologica del G.O.P. in un momento di crisi economica può essere politicamente più importante del suo rifiuto della democrazia e dello stato di diritto.

doug jensen

 

 

doug jensen 2proteste in mississipimanifestazione pro trump in michigan assalto al congresso meme3persone armate a una manifestazione pro trump in arizona manifestazione pro trump a phoenix arizona paul krugman 2manifestanti picchiano un poliziotto con una bandiera americana a washington

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...