giovan battista fazzolari giorgia meloni

“SPUGNA” FAZZOLARI PIGLIA TUTTO – IL SOTTOSEGRETARIO A PALAZZO CHIGI AVRÀ ANCORA PIÙ COMPITI E POTERI: DI FATTO, È STATO NOMINATO COMMISSARIO DEGLI ALTRI MINISTRI, CON UN DPCM AD HOC. LA MELONI NE HA FATTO UNA SORTA DI PLENIPOTENZIARIO DEI DECRETI ATTUATIVI, CHE POTRÀ METTERE BOCCA SUL LAVORO DEGLI ALTRI DICASTERI – IL SOPRANNOME “SPUGNA” E IL RAPPORTO DI ANTICA DATA CON LA DUCETTA: È STATO FAZZOLARI, E NON RAMPELLI, IL VERO MENTORE DI “IO SONO GIORGIA”. CHE ORA RICAMBIA, NONOSTANTE LE GAFFE…

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani”

 

GIOVANBATTISTA FAZZOLARI A CINQUE MINUTI

Più compiti e maggiori poteri al sottosegretario Giovambattista Fazzolari a palazzo Chigi, con un occhio al Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma non solo. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di ridisegnare il perimetro delle funzioni alla presidenza del Consiglio, attraverso un Dpcm, che tra i vari interventi prevede proprio un potenziamento del ruolo assegnato a uno dei suoi fedelissimi.

 

Facendone una sorta di plenipotenziario dei decreti attuativi, che può mettere bocca sul lavoro degli altri ministri e ponendolo giusto un passo indietro rispetto al ministro Raffaele Fitto sulla realizzazione del Pnrr.

 

giovanbattista fazzolari pistolero

Nel decreto appena pubblicato è stato istituito il dipartimento per il programma di governo, che prende il posto del precedente ufficio per il programma di governo […] La novità rafforza l’apparato in dotazione a Fazzolari a palazzo Chigi: avrà a disposizione due uffici, unità esecutive della struttura, che a loro volta possono suddividersi in tre servizi, che dal punto di vista pratico sono delle ulteriori articolazioni.

 

[…] Un potenziamento significativo per un uomo di fiducia di Meloni, che secondo alcune indiscrezioni interne a Fratelli d’Italia sarebbe in calo nel gradimento della premier dopo alcune incaute dichiarazioni. I fatti dicono altro e vanno in continuità con il legame di vecchia data. La vulgata vuole che sia stato Fabio Rampelli il mentore politico di Meloni, ma nella realtà è stato Fazzolari ad accompagnarla nella crescita all’interno del mondo politico di destra.

 

giovanbattista fazzolari giorgia meloni al senato

Il senatore, che si tiene lontano dalla vita della capitale avendo preferito abitare a Fregene, sul litorale romano, ha fama di essere studioso e scrupoloso nell’esame delle documentazioni, tanto da essersi guadagnato il soprannome di Spugna. La ragione risiede nella capacità di acquisire nozioni e informazioni.

 

Tuttavia, è consapevole di non possedere il piglio del capo: per questo, alla fine degli anni Novanta in Alleanza nazionale, l’attuale sottosegretario è stato politicamente folgorato dalla giovane Meloni, e ha sostenuto l’ascesa della ragazza della Garbatella, intravedendo la sua capacità di leadership.

 

MELONI FAZZOLARI

Una mano tesa che ha consentito alla premier in carica di approdare alla guida di Azione giovani, la formazione giovanile di An. Il rapporto si è cementato negli anni in cui lei è stata vicepresidente della Camera e lui era al suo fianco nelle vesti di consigliere.

 

Successivamente Meloni è stata nominata ministra della Gioventù nel governo Berlusconi e Fazzolari è diventato suo capo della segreteria tecnica, prendendo dimestichezza con la complessa macchina di palazzo Chigi.

GIOVANBATTISTA FAZZOLARI IN VERSIONE 007

 

Così Spugna ha seguito la leader in ogni decisione, compresa la fondazione di Fratelli d’Italia, diventando l’estensore del programma del partito, lavorando in asse con il deputato Francesco Filini, il delegato al centro studi di FdI. Dall’insediamento dell’esecutivo, Fazzolari è chiamato a sovrintendere la realizzazione di quel programma nei panni di sottosegretario.

Il primo bilancio non è proprio esaltante: dalla mole di decreti attuativi contenuti nei vari provvedimenti, 246 in totale, solo 28 sono stati pubblicati, circa l’11,5 per cento. Ma la premier non lo ha rimproverato. Anzi, gli ha conferito nuovi poteri che non sono solo relativi a una maggiore dotazione di uffici […].

giorgia meloni e giovanbattista fazzolariGIOVANBATTISTA FAZZOLARI giovanbattista fazzolari giorgia melonigiovanbattista fazzolari intervistato all eos show la fiera delle armi di verona

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?