assad baghdadi netanyahu

A ISRAELE SALTANO I NERVINI - LA STAMPA ISRAELIANA ACCUSA ASSAD DI AVER USATO GAS NERVINO E ARMI CHIMICHE CONTRO ISIS MA OBAMA FA LO GNORRI (PER NETANYAHU È MEGLIO IL CALIFFO DEL REGIME DI DAMASCO?) - A GINEVRA USA E RUSSIA TRATTANO PER UN NUOVO CESSATE IL FUOCO

Fabio Scuto per “la Repubblica”

 

NETANYAHUNETANYAHU

Mentre le speranze siriane sono affidate all’intesa che si profila fra Stati Uniti e Russia per rendere davvero effettivo il “cessate-il-fuoco” di febbraio, nuove rivelazioni sulla stampa israeliana denunciano l’uso recente di gas tossici da parte del regime di Assad.

 

Gas nervini e paralizzanti che dovevano essere scomparsi dall’arsenale siriano dopo la “bonifica” dell’Onu nel 2013 e 2014, ma che sarebbero invece stati occultati dal regime di Damasco. Se le rivelazioni di Haaretz fossero confermate, la “linea rossa” che il presidente Obama aveva tracciato è stata oltrepassata ancora una volta.

PUTIN ASSADPUTIN ASSAD

 

La denuncia di Haaretz, seppur abbastanza circostanziata e certamente proveniente da ambienti dell’intelligence, non è stata raccolta dalla Casa Bianca. La partita che gli Stati Uniti stanno giocando con Mosca entra in un ambito maggiore rispetto al conflitto siriano, è estremamente più importante dell’ennesima violazione della “linea rossa” tracciata dal presidente Usa.

 

uomo ferito da un bombardamento di forze alleate ad assaduomo ferito da un bombardamento di forze alleate ad assad

Il capo della diplomazia Usa John Kerry a Ginevra ha a lungo discusso con l’inviato speciale dell’Onu Staffan De Mistura, i ministri degli Esteri giordano e saudita, i termini di un controllo della tregua. Oggi l’inviato Onu sarà a Mosca per incontrare il ministero degli Esteri russo Sergei Lavrov, ma è stato preceduto da una lunga conversazione fra Kerry e il collega russo. La posta in gioco l’ha spiegata De Mistura: «Stiamo preparando un meccanismo migliore per monitorare e controllare un nuovo cessate il fuoco». Ma, ha avvertito, «servirà la volontà politica per metterlo in atto».

 

Firmato a fine dello scorso febbraio il cessate-il-fuoco ha subito innumerevoli violazioni. Si combatte a Aleppo, dove ieri le forze dei qaedisti di Al Nusra hanno attaccato nella zona occidentale su cinque direttrici diverse. Le postazioni governative in difficoltà hanno dovuto chiedere aiuto all’aviazione e solo dopo il bombardamento dei caccia i miliziani si sono ritirati.

barack obama vladimir putinbarack obama vladimir putin

 

L’esercito siriano ha annunciato di aver esteso di altre 48 ore un cessate il fuoco intorno a Damasco, entrato in vigore da sabato. Ma attorno alla capitale sono state segnalate diverse violazioni. Un altro cessate il fuoco, dichiarato nel nord della provincia di Latakia, è scaduto alla mezzanotte di ieri ma potrebbe essere anch’esso rinnovato.

abu bakr al baghdadiabu bakr al baghdadi

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…