conte salvini

GOVERNO ALLA RESA DEI CONTE! STRAPPO SUL DECRETO "SBLOCCA CANTIERI", SUBITO DOPO L'ULTIMATUM, IL PREMIER LITIGA CON LA LEGA E SE NE VA VIA: "COSÌ NON VA BENE...LA RIUNIONE FINISCE QUI” - NON È STATA TROVATA L'INTESA POLITICA SULL'EMENDAMENTO DEL CARROCCIO PER LA SOSPENSIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI - "LA LEGA STA CERCANDO IL CASUS BELLI PER ROMPERE", IL SOSPETTO CHE ALEGGIA A PALAZZO CHIGI

Sergio Rame per il Giornale

 

CONTE E SALVINI

Altro che ultimatum, altro che dimissioni sul tavolo e via dicendo. Giuseppe Conte ha appena finito di riprendere i due alleati di governo, che ecco consumarsi l'ennesimo strappo tra Lega e Movimento 5 Stelle.

 

 

Questa sera, subito dopo la conferenza stampa del presidente del Consiglio, si è tenuto un incontro a Palazzo Chigi per trovare la quadra sul decreto "Sblocca cantieri". Ma il vertice sì è concluso con un nulla di fatto. Non è stata, infatti, trovata l'intesa politica sull'emendamento presentato del Carroccio per la sospensione del codice degli appalti.

 

LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO

"Non sono qui per galleggiare", ha appena detto Conte in conferenza stampa minacciando di rimettere il proprio mandato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per quanto sia stato duro nei toni, il premier non dev'essere riuscito a convincere né Matteo Salvini né Luigi Di Maio. Tanto che, nel vertice che si è tenuto subito dopo, leghisti e Cinque Stelle hanno ripreso a darsele di santa ragione. Un vero e proprio pasticcio che finisce per impantanare un altro decreto che agli occhi del Carroccio è fondamentale per far ripartire le opere pubbliche in tutto il Paese, ma che i pentastellati stanno osteggiando in tutti i modi.

MASSIMO GARAVAGLIA

 

A quanto apprende l'agenzia Adnkronos da fonti di governo presenti a Palazzo Chigi, la Lega si sarebbe rifiutata di ritirare l'emendamento che sospende per due anni il codice degli appalti. Si tratta di una proposta di modifica al decreto "Sblocca cantieri" arrivata dopo la riunione di governo di martedì scorso per decidere gli emendamenti governativi al provvedimento, ragion per cui Conte aveva appunto chiesto un chiarimento alle due forze di maggioranza.

 

tria di maio salvini conte

Durante il vertice a Palazzo Chigi, il viceministro all'Economia, Massimo Garavaglia, sarebbe stato incalzato da Conte a entrare nel merito della sospensione momentanea del codice degli appalti ma, secondo quanto fanno sapere all'Adnkronos fonti di governo, il leghista avrebbe opposto un netto "no". Un rifiuto che avrebbe generato una forte irritazione nel presidente del Consiglio che, a quanto si apprende, avrebbe detto ai presenti: "È una questione di metodo, così non va bene... è una cosa che avevamo già archiviato". Poi, rompendo le fila e mandando tutti a casa, ha sbottato: "Per me questa riunione finisce qui...".

 

GIUSEPPE CONTE E MATTEO SALVINI A FIRENZE (DAL PROFILO INSTAGRAM DI MATTEO SALVINI)

A questo punto il decreto "Sblocca cantieri" rischia di non riuscire a tagliare il traguardo. I tempi per l'approvazione sono, infatti, strettissimi. La deadline è prevista per il 17 giugno, ma il decreto deve ancora passare da Montecitorio. "Il Carroccio sta cercando il casus belli per rompere", è il sospetto che aleggia in queste ore a Palazzo Chigi. Lo "Sblocca cantieri", con il suo percorso a dir poco accidentato, potrebbe essere la misura giusta per far saltare il banco con i Cinque Stelle.

DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINIGIUSEPPE CONTE E MATTEO SALVINI A FIRENZE (DAL PROFILO INSTAGRAM DI GIUSEPPE CONTE)

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…