bonus vacanze

UN ALTRO SUCCESSONE DI “GIUSEPPI”: IL BONUS VACANZE VA IN PENSIONE – È SFUMATA L’IPOTESI DI UNA PROROGA AL 2022 DOPO CHE, ANCHE CON L’ALLARGAMENTO DELLE REGOLE, LO SCONTO E' STATO SNOBBATO DA FAMIGLIE E AGENZIE DI VIAGGIO - OLTRE LA METÀ DI CHI LO HA RICHIESTO NON LO HA ANCORA UTILIZZATO: SONO CIRCA UN MILIONE I VOUCHER NON UTILIZZATI SU 1,8 MILIONI – UN TESORETTO CHE VALE 500 MILIONI DI EURO E CHE POTRA' ESSERE SFRUTTATO FINO A...

Francesco Bisozzi per "il Messaggero"

 

Bonus Vacanze

L' Italia si toglie la mascherina e approda nella zona bianca totale, ma il bonus vacanze ancora non riparte. L' agevolazione non sfonda nemmeno nelle agenzie di viaggio, dove da giugno il bonus è fruibile per effetto di una modifica introdotta dal primo decreto Sostegni, che ne ha esteso il perimetro d' uso: per la Fiavet, la Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo, attualmente solo un cliente su tre prenota con lo sconto di Stato. E così oltre la metà delle famiglie che hanno richiesto il bonus nel 2020 risulta non averlo ancora utilizzato: in tutto sono circa un milione i voucher non sfruttati su 1,8 milioni di sconti autorizzati.

 

bonus vacanze

Risultato? La misura, che un emendamento al Sostegni voleva prorogare addirittura fino a giugno del 2022, scadrà in realtà alla fine di quest' anno come stabilito dall' ultimo Milleproroghe. PagoPa, che gestisce l' app Io, il canale attraverso cui passa l' agevolazione, attende ora l' ok dell' Agenzia delle Entrate per inviare agli utenti in possesso del bonus vacanze un messaggio di notifica che ricorderà loro di sfruttare l' agevolazione entro la fine dell' anno.

bonus vacanze

 

I FONDI I bonus erogati e non spesi valgono quasi 500 milioni di euro di tesoretto. Per effetto delle modifiche introdotte strada facendo, i voucher oltre che nelle agenzie di viaggio possono essere spesi ora anche presso i tour operator. Così la presidente di Fiavet Confcommercio, Ivana Jelinic: «Da noi solo il 30 per cento di chi prenota lo fa usando il bonus vacanze. Ora l' importante è che le risorse che a dicembre non risulteranno spese vengano reinvestite in sostegni per il settore del turismo, chiamato oggi a una difficile ripartenza».

bonus vacanze 1

 

Critica anche l' Unione nazionale dei consumatori. «Abbiamo subito detto che poter spendere il bonus anche nelle agenzie di viaggio non sarebbe bastato per far risorgere il provvedimento. L' agevolazione era nata male e richiedeva un cambio radicale del meccanismo, perché quello attuale chiede agli albergatori, e adesso anche alle agenzia di viaggio, già sull' orlo del fallimento per via della crisi, di anticipare l' 80 per cento del bonus sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto. Ora sarebbe criminale lasciare quei soldi congelati, bisogna intervenire», spiega il presidente dell' Unione nazionale consumatori Massimiliano Dona.

 

Più nel dettaglio, la misura introdotta dal precedente governo per provare a salvare l' estate italiana del 2020 prevede sconti variabili sulla base della numerosità del nucleo richiedente: si parte da 150 euro, per i single, per poi salire a 300 euro quando la famiglia beneficiaria è composta da due elementi, fino ad arrivare a toccare la soglia dei 500 euro nel caso dei nuclei più numerosi.

 

bonus vacanze

Il voucher, per quanto riguarda gli aventi diritto (era necessario avere un Isee sotto 40 mila euro), si traduce in uno sconto dell' 80 per cento sul prezzo da pagare per la vacanza, mentre il restante 20 per cento va scaricato come detrazione d' imposta. I termini per richiederlo sono scaduti alla fine dello scorso anno. Nelle settimane scorse era stata anche ipotizzata una riapertura dei termini per presentare le domande per il bonus e favorire così lo smaltimento delle risorse inutilizzate, ma poi non se ne è fatto più niente.

 

bonus vacanze

LE STRUTTURE La scorsa estate, dopo una partenza sprint (nelle prime ventiquattro ore il bonus vacanze era stato scaricato da 150 mila aspiranti vacanzieri) l' agevolazione aveva presto rallentato la sua corsa. Alla fine di agosto del 2020 le famiglie che avevano ottenuto lo sconto erano circa 1,4 milioni, ma solo una su tre lo aveva effettivamente utilizzato, una minoranza.

giuseppe conte

 

Le risorse atterrate negli alberghi e nelle altre strutture ricettive mediante la misura pro-vacanze ammontavano, sempre alla fine della scorsa estate, a 200 milioni di euro circa, su oltre 600 milioni di euro prenotati dagli aspiranti vacanzieri che avevano richiesto il voucher. A meno di una svolta, quest' anno il flusso di denaro generato dall' uso dei bonus vacanze ancora in circolazione dovrebbe attestarsi sulle stesse cifre.

bonus vacanze 5

 

Intanto, secondo le previsioni di Assoturismo Confesercenti, tra giugno e agosto il sistema ricettivo registrerà 33 milioni di arrivi circa e 140 milioni di pernottamenti complessivi, di cui 34,8 milioni legati a presenze straniere.

giuseppe conte 2giuseppe conte 1bonus vacanze 2

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...