xi jinping hong kong

SUONA IL GONG PER HONG KONG – CALA LA MANNAIA DEL REGIME CINESE SULL’EX COLONIA BRITANNICA: 45 ATTIVISTI PRO-DEMOCRAZIA SONO STATI CONDANNATI CON PENE FINO A 10 ANNI DI CARCERE SI TRATTA DEL PIÙ GRANDE PROCESSO SULLA SICUREZZA NAZIONALE DI HONG KONG, SECONDO LA LEGGE IMPOSTA DA PECHINO A GIUGNO DEL 2020, DOPO LE PROTESTE DI MASSA DEL 2019 – GLI USA, CHE HANNO LASCIATO CHE PECHINO SI PAPPASSE HONG KONG, ORA CRITICANO IL GOVERNO DI XI JINPING. CHE REPLICA STIZZITO: “PROFANANO E CALPESTANO LO STATO DI DIRITTO”

HONG KONG, FINO A 10 ANNI A 45 ATTIVISTI PER SOVVERSIONE

xi jinping trinca sui pirenei

(ANSA) - La West Kowloon Court di Hong Kong ha condannato con pene fino a 10 anni di carcere per sovversione tutti e cinque gli attivisti pro-democrazia promotori nel 2020 delle primarie per le elezioni parlamentari dell'ex colonia britannica.

 

Si tratta del giurista Benny Tai (10 anni di detenzione) e dei politici Au Nok-hin, Andrew Chiu, Ben Chung e Gordon Ng. Anche le altre 41 persone coinvolte nel procedimento sono state condannate, in quello che è stato il più grande processo sulla sicurezza nazionale di Hong Kong secondo la legge imposta da Pechino sull'ex colonia a giugno del 2020 dopo le proteste di massa pro-democrazia del 2019.

 

BENNY TAI

Il più grande caso sulla sicurezza nazionale mai esaminato finora nell'ex colonia britannica ha coinvolto 45 attivisti pro-democrazia, accademici ed ex politici, parte del cosiddetto gruppo 'Hong Kong 47' (due imputati sono stati assolti), ai quali erano state addebitate le accuse nel 2021 "di cospirazione al fine della sovversione" per il loro ruolo avuto in un "voto alle primarie non ufficiali" nel 2020, in vista delle parlamentari poi rinviate.

proteste e arresti a hong kong 1 luglio 2020 15

 

La gran parte degli imputati è da allora in stato di detenzione: il giurista Benny Tai, etichettato come "mente e organizzatore" degli attivisti, ha avuto la condanna più pesante di 10 anni di reclusione. Tra i cinque promotori dell'iniziativa c'è anche un australiano con doppia cittadinanza Gordon Ng, colpito da una pena a sette anni e tre mesi di carcere che ha provocato la dura protesta di Canberra.

 

VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP XI JINPING - MATRIOSKE

I giudici dell'Alta Corte non hanno letto il dispositivo completo di condanna, un documento di 82 pagine che sarebbe stato caricato online per consentire al "pubblico di valutare". In 10 minuti, tuttavia, sono state scandite le pene di ciascun imputato, citato non per nome ma per numero di elenco nel procedimento.

 

Le primarie erano state concepite per aumentare le possibilità di far eleggere candidati pro-democrazia al parlamentino locale (LegCo) al voto del 2020: per il collegio specializzato sulla sicurezza nazionale composto da tre giudici, tutti scelti dall'esecutivo di Hong Kong, lo scopo era di indebolire il governo e di portare a una crisi costituzionale. Dei 47 imputati, 31 si erano dichiarati colpevoli e tra i 16 che avevano respinto le accuse, due erano stati assolti a maggio e 14, invece, erano stato giudicati colpevoli.

 

NUOVA LEGGE SULLA SICUREZZA APPROVATA DAL PARLAMENTO DI HONG KONG

Oltre all'Australia, anche gli Stati Uniti hanno contestato il responso giudiziario. "Gli Usa condannano con fermezza le pene annunciate contro 45 sostenitori della democrazia ed ex deputati. Gli imputati sono stati perseguiti in modo aggressivo e incarcerati per aver partecipato in modo pacifico a normali attività politiche protette dalla Basic Law (la Costituzione locale, ndr) di Hong Kong", ha affermato un portavoce del consolato generale americano

 

CINA, 'CRITICHE USA SU HONG KONG CONTRO STATO DI DIRITTO'

proteste e arresti a hong kong 1 luglio 2020 9

(ANSA) -  La Cina ha accusato Usa e alleati, che hanno criticato la condanna di 45 attivisti pro-democrazia a Hong Kong, di "profanare e calpestare seriamente lo stato di diritto", in merito all'Alta Corte che ha comminato pene fino a 10 anni di carcere per sovversione. Alcune nazioni occidentali "ignorano il fatto che usano procedure giudiziarie pertinenti per sostenere la propria sicurezza nazionale, mentre condannano arbitrariamente anche i tribunali di Hong Kong che implementano la legge sulla sicurezza nazionale", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, nel corso del briefing quotidiano.

protesta dei tifosi per l'assenza di messi all'amichevole a hong kong hong kong covidproteste e arresti a hong kong 1 luglio 2020 13proteste e arresti a hong kong 1 luglio 2020 14proteste e arresti a hong kong 1 luglio 2020 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...