“MARTA FASCINA È UN DEPUTATO, FA PARTE DEL DISEGNO DI FORZA ITALIA E NON HA LITIGATO CON NESSUNO” - IL NEO SEGRETARIO DI FORZA ITALIA, ANTONIO TAJANI: “LA SUA ASSENZA DAL CONSIGLIO NAZIONALE? NON HA UN SIGNIFICATO POLITICO, MA UMANO. È IN LUTTO, NON SE LA SENTIVA DI VENIRE AL PRIMO EVENTO SENZA DI LUI. NON SIAMO MACCHINE, AI 5 MINUTI DI APPLAUSI MI SONO COMMOSSO ANCH’IO - IL CONGRESSO? SI TERRÀ PRIMA DELLE EUROPEE E NON SARÀ UNA SPARTIZIONE DI POLTRONE. L’AREA DI RONZULLI, MULÈ E CATTANEO? SE CI SARÀ UN CONTRIBUTO DI IDEE E DI PROPOSTE NE SARÒ BEN LIETO…”
Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”
[…] Antonio Tajani […]
marta fascina e antonio tajani
La seconda lettera che ha ricevuto dai figli di Berlusconi, quella riservata, contiene notizie sui debiti di FI?
«Non abbiamo parlato di questioni economiche, la seconda lettera è personale e riguarda l’eredità politica. Il creditore di FI era Berlusconi, le garanzie sono passate ai figli con l’eredità. Non ho notizie da dare».
L’assenza di Marta Fascina sabato vuol dire che non ci sarà un ruolo per la compagna di Berlusconi?
«A me il pettegolezzo non interessa, la famiglia ci sostiene e Marta Fascina è un deputato, fa parte del disegno di FI. Non ha litigato con nessuno. La sua assenza non ha un significato politico, ma umano. È in lutto, non se la sentiva di venire al primo evento senza di lui. Non siamo macchine, ai 5 minuti di applausi mi sono commosso anch’io».
ANTONIO TAJANI - SILVIO BERLUSCONI - MARTA FASCINA
Il congresso si terrà prima delle Europee anche se l’area di Ronzulli, Mulè e Cattaneo puntava a dilatare i tempi? E come si comporterà con le correnti?
«La mia volontà è di farlo prima delle Europee. Non sarà una spartizione di poltrone, ma un congresso di contenuti. Sabato c’è stato un voto all’unanimità, se poi ci sarà un contributo di idee e di proposte ne sarò ben lieto, non cerco yes men».
Forza Italia rischia di diventare una costola di FdI?
«Non siamo la costola di nessuno, la nostra ambizione è essere il centro di gravità permanente del sistema politico, la dimora di tutti i riformisti e garantisti che cercano un punto di riferimento stabile, credibile, responsabile. Forza Italia è il centro del centrodestra, può attrarre chi ha votato Pd e M5S e chi si rifugia nell’astensione».
[…] Lei vuole unire in Europa popolari, liberali e conservatori per isolare Salvini?
«Salvini se vuole si può unire. Non è lui il problema, ma Le Pen e Alternative für Deutschland».
Il leader della Lega voleva rubarle la scena rilanciando sulla pace fiscale? E punta a logorare Meloni?
«Non interpreto tutto in chiave di gossip e non credo che Salvini voglia logorare il governo di cui fa parte. Guardando ai contenuti, noi abbiamo fatto tante proposte sulla pace fiscale e se Salvini è d’accordo sono contento».
Calato l’effetto Berlusconi, vede un effetto Tajani?
«Il sondaggio che ci dà all’11% è uscito prima della mia elezione. Ci deve essere un effetto di squadra, non un effetto Tajani». […]