“NON VOGLIAMO PIU' NEMICI, PERDONIAMO TUTTI. LE DONNE AFGHANE POTRANNO ACCEDERE ALL'ISTRUZIONE E NON AVRANNO L’OBBLIGO DEL BURKA” - IL PORTAVOCE DEI TALEBANI ANNUNCIA LE MISURE DEL NUOVO GRUPPO DI POTERE: MIGLIAIA DI SCUOLE CONTINUANO A FUNZIONARE E CI SARA’ UN’AMNISTIA GENERALE - LA RASSICURAZIONE A COLORO CHE HANNO LAVORATO CON IL PRECEDENTE GOVERNO: "LE LORO PROPRIETÀ SARANNO SALVATE E LE LORO VITE SARANNO AL SICURO" - E’ UN BLUFF O L’OCCIDENTE NON HA CAPITO NULLA DEI NUOVI TALEBANI? - GLI USA CONFERMANO: "NESSUNA AZIONE OSTILE DAI TALEBANI ALL'AEROPORTO DI KABUL"
talebani nel palazzo presidenziale
TALEBANI, NON VOGLIAMO PIÙ NEMICI, PERDONIAMO TUTTI
(ANSA) - "Vogliamo assicurarci che l'Afghanistan non sia più un campo di battaglia". Lo ha affermato il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid nella sua prima conferenza stampa. "Abbiamo perdonato tutti coloro che hanno combattuto contro di noi. Le animosità sono finite. Non vogliamo nemici esterni o interni", ha assicurato.
Talebani, niente burka per le donne, sì all'istruzione
(ANSA) - Uno dei portavoce dei talebani, Suhail Shaheen, ha dichiarato a Sky News che le donne afghane potranno accedere all'istruzione, compresa l'università, sotto il dominio dei talebani, aggiungendo che le donne dovranno indossare l'hijab ma non il burka. Suhail Shaheen ha affermato inoltre che "migliaia" di scuole continuano a funzionare. Il gruppo ha già annunciato una "amnistia generale" in Afghanistan e rassicurato coloro che avevano lavorato con il precedente governo: "Le loro proprietà saranno salvate e il loro onore e le loro vite saranno al sicuro".
Usa, nessuna azione ostile dai talebani ad aeroporto Kabul
(ANSA) - Nessuna azione ostile da parte dei talebani all'aeroporto di Kabul: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing con i giornalisti.
Pentagono, comandanti in contatto con i talebani per sicurezza
(ANSA) - I comandanti Usa "hanno avuto comunicazioni" con i talebani: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing con la stampa, precisando che i contatti sono finalizzati a garantire la sicurezza delle operazioni di evacuazione.