colao simontacchi cairo

CHE CI FA IL PRESIDENTE DELLO STUDIO LEGALE EREDE, STEFANO SIMONTACCHI, NEL TEAM DI COLAO? L'AVVOCATO DI FIDUCIA DI CAIRO, SIEDE NEL CDA DI RCS, VANTA UNA VASTA RETE DI RELAZIONI. ANCHE CON ALTRI COMPONENTI DELLA TASK FORCE DI COLAO. COME GIUSEPPE FALCO, PARTNER E MANAGING DIRECTOR DI BOSTON CONSULTING GROUP, CHE COMPARE CON SIMONTACCHI TRA GLI SPONSOR...

Camilla Conti per la Verità

 

VITTORIO COLAO

Nella task force per la fase 2 guidata da Vittorio Colao figura anche l' avvocato Stefano Simontacchi. Indicato nella nota del governo come presidente della Fondazione Buzzi, Simontacchi in realtà è molto di più. Per esempio siede nel cda di Rcs - di cui lo stesso Colao è stato in passato amministratore delegato - come uomo di fiducia di Urbano Cairo.

 

A maggio 2019 è stata addirittura convocata una assemblea straordinaria allargando il numero di consiglieri per reintegrare Simontacchi, che era già stato negli anni precedenti membro del board del gruppo editoriale del Corriere della Sera.

 

Lo stesso quotidiano sulle cui pagine in questi giorni sono stati versati fiumi di inchiostro avvelenato contro i vertici della Regione Lombardia per la gestione dell' emergenza. E che ha anche registrato gustosi retroscena sui mal di pancia interni alla task force per l' accelerazione lombarda sulle riaperture.

 

simontacchi

Ma Simontacchi nella comunità economico-finanziaria e in quella politica è noto soprattutto per il suo incarico e ruolo professionale: è presidente dello studio legale Bonellierede, fuso nel 2019 con Lombardi Associati dando vita a una delle maggiori law firm italiane, e fondato da Sergio Erede, il più noto avvocato d' affari d' Italia. Che è uno dei legali di Rcs nell' arbitrato per la contestata cessione per 120 milioni della sede del Corriere di via Solferino a Blackstone nel 2013, oggetto di una causa del fondo Usa verso il gruppo editoriale.

urbano cairo

 

Nel team di esperti schierato al fianco del governo Conte, l' avvocato demiurgo porta dunque il suo ricco bagaglio di esperienze a anche di connections, come le chiamano in Piazza Affari. Relazioni. Anche con altri componenti della task force di Colao. Come Giuseppe Falco, partner e managing director di Boston consulting group, che compare con Simontacchi tra gli sponsor del nuovo fondo Sinergia Venture lanciato a gennaio da Synergo sgr per sostenere startup e pmi innovative, italiane ed europee.

Sergio Erede

 

A suo agio nei palazzi della finanza, ma anche in quelli della politica, Simontacchi è stato tra gli esperti più ascoltati dal governo Renzi su alcune delle riforme in cantiere (fondamentale il suo ruolo nella nascita del Patent box, lo sgravio fiscale su brevetti e marchi protetti, e importante il suo contributo nel dibattito sulla riforma delle Agenzie fiscali).

 

Non solo. Alle ultime edizioni del forum di Cernobbio, che scandisce le agende di settembre di quel che resta del gotha della finanza e dell' economia, l' avvocato ha fatto da «sensale» all' ex ministro degli Esteri, Angelino Alfano, presentandolo a imprenditori e banchieri, stringendo mani e scambiandosi business card utili per nuovi affari sulla terrazza di villa d' Este.

 

giuseppe falco

Perché l' ex ministro, avvocato, ora si dedica a tempo pieno alla libera professione legale: è diventato superconsulente, nello studio Bonellierede dove lavora in un team dedicato all' assistenza di aziende, Stati e istituzioni in materie collegate al diritto internazionale pubblico.

 

ANGELINO ALFANO

Portando in dote quelle che gli addetti ai lavori chiamano skills accumulate come ministro della Giustizia dal 2008 al 2011, dell' Interno dal 2013 al 2016, degli Affari esteri nel 2017-2018 oltre a essere stato vicepremier nel 2013-2014. Tanto che lo stesso Alfano è entrato - pure lui - in un' altra task force, quella lanciata a ottobre 2019 sempre dallo studio Bonellierede sul golden power per affiancare le imprese dei settori strategici ogni qualvolta il governo decida di esercitare il potere di veto si operazioni di investimento.

urbano cairo foto mezzelani gmt5

 

Background professionale impeccabile, grande esperienza, fitte relazioni, poltrone importanti, molti clienti e molti interessi. Per questo ci si chiede: nelle sfide che attendono la task force del governo, l' avvocato Simontacchi scenderà in campo solo con la maglia del team Colao?

Stefano Simontacchi

 

simontacchi

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…