gadget m5s 2

TI FACCIO UN GADGET COSI’ – CAMPAGNA “MADE IN USA” PER I GRILLINI IN SICILIA: FINANZIAMENTO ANCHE CON ACCESSORI COME FELPE E T SHIRT GRIFFATE, IN VENDITA ON LINE – GRILLO PUNTA TUTTO SU CANCELLERI PER CONQUISTARE L’ISOLA

 

Ilario Lombardo per La Stampa

 

GADGET M5SGADGET M5S

Se c' è qualcosa che è profondamente americano, diceva Andy Warhol, è spendere, spendere, spendere. E mostrarsi, in un' eterna narrativa cinematografica di se stessi. E' la metafisica dello show, dello spettacolo che avvolge tutto, compresa la politica. Non che ce ne fosse così bisogno in un Movimento guidato da un comico, eppure Beppe Grillo ha voluto fare all' americana per lanciare il candidato governatore della Sicilia.

GADGET M5S 3 GADGET M5S 3

 

L' appuntamento è domani a Palermo, al Castello a mare, per un evento, «ispirato - spiegano dal M5S - alle convention americane». Dalla scenografia, alla suspence in crescendo fino alla proclamazione del candidato, attorniato dai suoi «delegati»: tutto è stato studiato nei minimi dettagli, imitando le kermesse delle primarie democratiche e repubblicane.

 

GADGET M5S 2GADGET M5S 2

Le votazioni si terranno dalle 10 alle 19, alle 19,30 si proclamerà in diretta il vincitore, alla presenza di Grillo, Davide Casaleggio, Luigi Di Maio e tanti altri parlamentari. Non ci sarà Alessandro Di Battista, impegnato a Parigi con la compagna. In lizza ci sono nove concorrenti. Giancarlo Cancelleri, leader di fatto dell' ala governista di Di Maio in Sicilia, già candidato contro il presidente uscente Rosario Crocetta cinque anni fa, è il nome benedetto dai vertici che lo hanno piazzato ben in vista sul blog, sopra gli altri, senza rispettare l' ordine alfabetico dei candidati. Nelle chat dei rissosi meet-up disseminati nell' isola molti attivisti si stanno però organizzando per tentare un ribaltone all' ultimo minuto.

BEPPE GRILLO GIANCARLO CANCELLERIBEPPE GRILLO GIANCARLO CANCELLERI

 

Ma nonostante i timori per gli strascichi delle solite faide siciliane grilline, il M5S ha voluto confezionare uno spettacolo in grande, senza badare a spese. In realtà è da un po' che i 5 Stelle non si fanno problemi di portafogli per eventi, convegni e comunicazione in generale. L' ultima trovata è lo store online. Un negozio dove poter comprare gadget e oggettistica varia e finanziare così le attività del M5S. Nel bazar di Grillo si troveranno magliette, tazze, agende con logo e slogan cult, oppure frasi dal sapore «cheguevaresco» di Gianroberto Casaleggio.

 

GADGET M5S 1GADGET M5S 1

La lunga campagna elettorale per Grillo è già cominciata. Perduta Palermo, dove il M5S è arrivato lacerato dalle liti, il comico vuole conquistare a ogni costo la Sicilia, alle elezioni di novembre. Domani ci sarà solo il primo assaggio dell' imponente macchina organizzativa che il M5S metterà in campo già in estate. Tra il dovere e il piacere, i 5 Stelle viaggeranno di spiaggia in spiaggia, di città in città, per assicurarsi il voto dei siciliani. «Se non vinciamo qui - ha detto Grillo - scordiamoci di poter governare il Paese».

 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA. CHE DA PAR SUO NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” CHE SI È CREATO INTORNO A URSULA: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...