IL MINNESOTA, UNO STATO DOVE REGNA LA “FROCIAGGINE” – TIM WALZ, CANDIDATO VICEPRESIDENTE SCELTO DA KAMALA HARRIS, HA TRASFORMATO LO STATO CHE GOVERNA IN UN RIFUGIO PER I MEMBRI DELLA COMUNITA’ LGBTQ+ - LA SUA STORIA: NEL 1999, COME INSEGNANTE ALLA "MANKATO WEST HIGH SCHOOL", HA FONDATO UN CLUB DI SUPPORTO PER STUDENTI E FAMIGLIE LGBTQ. NEL 2006 È STATO ELETTO AL CONGRESSO SOSTENENDO IL MATRIMONIO OMOSESSUALE - HA SPINTO PER L'ABROGAZIONE DELLA NORMA CHE IMPEDIVA A GAY E LESBICHE DI SERVIRE NELL'ESERCITO... 

DAGONEWS

 

TIM WALZ

Il governatore democratico del Minnesota, Tim Walz ha trasformato il Minnesota in un rifugio sicuro per la comunità LGBTQ americana. Ha firmato leggi che proteggono l'accesso all'assistenza sanitaria e all'aborto, vietano la terapia di conversione e impediscono alle biblioteche di bandire libri con temi o personaggi LGBTQ.

 

Sotto la guida di Walz, il Minnesota si è affermato come una roccaforte liberale nel conservatore Midwest. Walz ha sostenuto a lungo questioni progressiste come l'uguaglianza LGBTQ. Nel 1999, come insegnante di studi sociali alla Mankato West High School, ha fondato la prima alleanza gay-etero della scuola, un club di supporto per studenti e famiglie LGBTQ. Nel 2006, ha sconfitto un membro repubblicano di lunga data del Congresso in un distretto prevalentemente rurale, sostenendo il matrimonio tra persone dello stesso sesso, vietato dallo Stato nel 1997.

 

tim walz 9

"Non era una posizione popolare per un democratico in un distretto conservatore. Non gli ha fatto guadagnare punti politici, ma si è schierato a favore di famiglie come la mia perché credeva che fosse la cosa giusta da fare", ha scritto la deputata Angie Craig (D-Minn.) sulla piattaforma sociale X, appoggiando Walz come vicepresidente. "Il suo coraggio ha fatto la differenza nella mia vita e in quella di migliaia di cittadini del Minnesota, ed è un coraggio che renderebbe migliore il nostro Paese".

 

Al Congresso, Walz ha sostenuto l'abrogazione del "Don't Ask, Don't Tell", una politica militare che impediva a gay e lesbiche di servire apertamente. "Non ho mai visto che la nazione fosse più sicura perché un soldato era stato allontanato a causa del suo orientamento sessuale", ha dichiarato Walz, veterano con 24 anni di servizio nella Guardia Nazionale dell'Esercito, in un discorso del 2009 alla Camera. Nello stesso anno, ha facilitato l'approvazione della legge sulla prevenzione dei crimini d'odio di Matthew Shepard e James Byrd Jr., firmata dall'ex presidente Barack Obama.

tim walz 3

 

Walz è stato uno dei primi sostenitori del Respect for Marriage Act, una proposta per codificare il diritto al matrimonio delle coppie omosessuali e interrazziali, presentata nel 2009 dal rappresentante Jerry Nadler (D-N.Y.) e firmata dal Presidente Biden nel 2022.

 

"Tim è sempre stato impegnato per l'inclusione come valore fondamentale", ha dichiarato Kat Rohn, direttore esecutivo di OutFront Minnesota, un gruppo per i diritti LGBTQ. Rohn ha collaborato con Walz e la legislatura statale per vietare la terapia di conversione in Minnesota l'anno scorso, vedendo in Walz un'opportunità per le persone LGBTQ, in particolare le persone transgender, di far sentire la propria voce e soddisfare le proprie esigenze.

 

tim walz 2

"Questo ha un grande peso", ha detto Rohn. "Avere qualcuno che sostiene apertamente la comunità e che ha firmato leggi significative fa un'enorme differenza".

 

Governatore del Minnesota dal 2019, Walz ha emesso un ordine esecutivo nel marzo 2023 che protegge i richiedenti e i fornitori di assistenza sanitaria per l'affermazione di genere dai procedimenti giudiziari degli Stati in cui sono in vigore i divieti. Il mese successivo, ha firmato una legge che salvaguarda l'accesso alle cure. In entrambe le occasioni, Walz ha tenuto cerimonie di firma presso il Campidoglio di St. Paul, affiancato da sostenitori. Durante la firma dell'ordine esecutivo, Walz ha tenuto la mano di Hildie Edwards, una ragazza transgender di 12 anni che a febbraio aveva testimoniato a favore della legge sul rifugio per trans.

tim walz 1

 

"Il governatore Walz non si è limitato ad approvare la legislazione pro-LGBTQ, ma ha organizzato cerimonie celebrative, mostrando che questi temi sono motivo di orgoglio e non solo una necessità", ha detto Rohn di OutFront Minnesota. "È una qualità importante per le persone LGBTQ, dimostrando che queste questioni possono essere vincenti".

 

"Tim Walz ha mostrato cosa è possibile fare. Sarebbe una grande risorsa per la lista", ha detto Sean Meloy, vicepresidente dei programmi politici del LGBTQ+ Victory Fund, che lavora per eleggere più persone LGBTQ alle cariche pubbliche.

 

Anche altri concorrenti democratici di Walz, come il senatore dell'Arizona Mark Kelly e i governatori Josh Shapiro della Pennsylvania e Andy Beshear del Kentucky, hanno una forte esperienza positiva in materia di diritti LGBTQ. Il Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg, anch'egli preso in considerazione come compagno di corsa di Harris, potrebbe essere il primo vicepresidente gay della nazione. 

tim walz 8

 

La maggior parte degli elettori sostiene le protezioni federali contro la discriminazione per le persone LGBTQ. Recenti sondaggi mostrano che oltre il 50% degli elettori intervistati dall'organizzazione di difesa dei media LGBTQ GLAAD a marzo si oppone ai candidati politici che spesso parlano di limitare i diritti dei transgender americani.

 

Sebbene Walz sia apprezzato dagli americani LGBTQ, ha suscitato anche critiche. A giugno, Mary Moriarty, procuratore della contea del Minnesota, lo ha accusato di trattamento differenziato a causa del suo orientamento sessuale. L'accusa è stata respinta dal governatore e dai suoi alleati, tra cui Rohn, Craig e il deputato Dean Phillips (D-Minn.).

tim walz 4

 

"È molto aperto, molto generoso. Fa domande su di te e ricorda le risposte. Mi incoraggia", ha detto la rappresentante del Minnesota Leigh Finke, prima persona apertamente transgender eletta nella legislatura dello Stato. Finke, autrice e principale sponsor della legge sul rifugio trans del Minnesota, ha detto che Walz è stato una fonte di sostegno morale quando è stata bersaglio di una campagna di pressione a livello nazionale da parte di conservatori di estrema destra, che falsamente affermavano che la legge avrebbe permesso ai bambini di effettuare la transizione medica senza il consenso dei genitori e che lei e altre persone trans stavano "adescando" i bambini per abusarne.

 

tim walz 5

Da quando Walz ha firmato la legge Finke nell'aprile 2023, persone transgender provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti e del mondo sono fuggite in Minnesota. Più di 40.000 americani transgender e non binari intervistati dal National Center for Transgender Equality nel 2022 hanno dichiarato di aver preso in considerazione l'idea di trasferirsi in un altro Stato a causa della legislazione anti-LGBTQ. Il 5%, ovvero circa 4.500 persone, ha dichiarato di essersi già trasferito.

 

tim walz 7

A marzo, Erik Beda, un transgender russo, si è trasferito a Minneapolis dopo che lui e il suo compagno sono stati costretti a divorziare in seguito alla sua transizione. La Russia, con leggi sempre più ostili alle persone LGBTQ, non riconosce le unioni tra persone dello stesso sesso.

il primo discorso di kamala harris dopo il passo indietro di joe biden 5JOE BIDEN - KAMALA HARRIS E I PRIGIONIERI LIBERATI NELLO SCAMBIO CON LA RUSSIA MEME SU JOE BIDEN MORTO il primo discorso di kamala harris dopo il passo indietro di joe biden 6SOSTITUZIONE ETNICA - MEME BY EMILIANO CARLI

tim walz 10tim walz 11tim walz 6

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…