matteo renzi carlo calenda

SEMBRAVA STRANO CHE RENZI E CALENDA AVESSERO FATTO PACE. E INFATTI NON ERA VERO – LA RIUNIONE DI IERI SERA DEL TERZO POLO, CHE DOVEVA SANCIRE IL PROGETTO DI PARTITO UNICO, SI È RISOLTA CON UN “NULLA DI FATTO”. IL “CHURCHILL DEI PARIOLI” SI INCAZZA: HANNO RIBADITO CHE IV CONTINUERÀ A FARE ATTIVITÀ NEL 2024. MENTRE FACCIAMO IL PARTITO UNICO, RENZI FA LA LEOPOLDA? E CHE C'HO SCRITTO "JO CONDOR?" – MATTEONZO: “CALENDA È PAZZO, HA SBAGLIATO IL DOSAGGIO DELLE PILLOLINE” - CONTROREPLICA: "HAI PROVATO A DARCI UNA FREGATURA E SEI STATO RISPEDITO AL MITTENTE. QUESTA VOLTA LO STAI SERENO NON HA FUNZIONATO. FINE"

 

1. SCONTRO APERTO AZIONE-IV, L'ULTIMATUM DI CALENDA

carlo calenda matteo renzi 1

 (ANSA) - Doveva essere una riunione per placare gli animi e ricomporre le fratture. Si è conclusa dopo circa tre ore con un "nulla di fatto", secondo le parole di Carlo Calenda. Il comitato politico della federazione Azione-Italia Viva ha discusso il nuovo documento sul percorso verso il partito unico del Terzo Polo, ma sono molti i fronti ancora aperti, con posizioni che restano inconciliabili.

 

Al termine dell'incontro, la delegazione di Italia Viva esce per prima. La vicepresidente della federazione Elena Bonetti rassicura: "una riunione costruttiva, in cui abbiamo affinato i passaggi che ci porteranno alla costituente del nuovo soggetto politico". Dopo qualche minuto è il turno di Carlo Calenda, leader di Azione, che con Matteo Richetti al fianco, non trattiene il disappunto.

 

I CUGINI DI CARFAGNA - MEME BY EMILIANO CARLI

Cita "l'attacco personale" ricevuto da Maria Elena Boschi "dieci minuti prima di entrare in una riunione", e commenta: "denota la volontà di rompere, non c'è un clima di reciproco rispetto". Poi entra nel merito. Calenda registra l'indisponibilità di Iv a sciogliere il partito. "Hanno ribadito - spiega - che Iv continuerà a fare attività nel 2024. Mentre facciamo il partito unico, Renzi fa la Leopolda? E che c'ho scritto "Jo Condor?".

 

Chiarisce la richiesta di Renzi: la delibera dello scioglimento avverrà solo dopo che sarà reso noto chi è il nuovo segretario. E sulla questione economica afferma di non aver ricevuto risposte da Iv: "il partito nascerebbe senza un supporto finanziario". Poi l'appello diretto all'ex premier. "Smetti di fare attività politica con Italia Viva - dice - la fai negli organi del Terzo Polo, se esistono le condizioni di mancanza di conflitto di interesse per farla".

 

VIGNETTA DI NATANGELO SU RENZI E CALENDA

E l'invito alla riunione aggiornata per domani pomeriggio: "venga e dica come la pensa, le cose si fanno a viso aperto". Per il leader di Azione ci "sono 18 ore di recupero" per ricucire la spaccatura, altrimenti "il partito unico non nasce". In una nota diramata dopo le dichiarazione di Calenda, Iv prova a placare gli animi: "accordo su tutti i punti tranne che sui soldi e sulla Leopolda". Ma non manca la replica: "Calenda ha chiesto a tutti i membri del comitato politico uscendo di fare dichiarazioni distensive e poi ha fatto il contrario, come sempre". Il secondo capitolo si scriverà nel prossimo ravvicinato appuntamento: un'altra riunione del comitato politico nella sede di Azione.

 

2. TERZO POLO AL CAPOLINEA, VOLANO GLI STRACCI RENZI: CALENDA È PAZZO, HA SBAGLIATO PILLOLE

Estratto dell’articolo di Carlo Bertini per “la Stampa”

 

Dopo tre ore di summit, il Terzo Polo è dato per morto, sulla soglia della definitiva sepoltura. «Calenda è pazzo, ha sbagliato il dosaggio delle pilloline», si sfoga Matteo Renzi con i suoi dopo aver respinto al mittente la richiesta di sciogliersi subito e di non fare più la Leopolda.

 

CARLO CALENDA MATTEO RENZI

Il "Comitato politico" di quel che fu il Terzo Polo viene aggiornato a stasera, dopo uno scontro sullo scioglimento di Iv, che Calenda pretende sia fatto entro giugno; e sui soldi del due per mille, che Iv non vuole dare prima della nascita del partito unitario, e che il leader di Azione vorrebbe veder conferiti entro il 2023 al nuovo soggetto.

 

[…] «Con Renzi la pazienza è finita», sbotta Calenda alla fine. «Se Iv continua a fare attività politica. il partito unico non nasce».

 

CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI

Per tutto il giorno gli sgambetti tra i due leader tengono banco […]. Renzi benedice il lancio de Il Riformista, nominandone direttore un ex deputato azzurro, cinque minuti prima del summit tra Iv e Azione: tanto per far capire che aria tira. Calenda a sua volta infila una trappola nel documento sul partito unico: «Ai candidati alle cariche nazionali si applicheranno regole etiche, di condotta e incompatibilità speculari a quelle previste dal codice etico per i membri del parlamento europeo»: è una norma «anti-lobby», che potrebbe ostacolare l'ipotesi concreta che Matteo Renzi si candidi l'anno prossimo alle europee. Poiché ragioni di opportunità in quel caso suggerirebbero al senatore di lasciar cadere le varie consulenze.  […]

Zorro Calenda RenziCARLO CALENDA E MATTEO RENZICARLO CALENDA MATTEO RENZI CARLO CALENDA MATTEO RENZI CARLO CALENDA MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI renzi mancini meme by macondo MATTEO RENZI CARLO CALENDA CARLO CALENDA E MATTEO RENZI

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...