vladimir putin volodymyr zelensky donald trump

“L'UCRAINA NON PUÒ ENTRARE NELLA NATO, E IO SONO D'ACCORDO” - TRUMP SI ALLINEA A PUTIN E DICE NO ALL’INGRESSO DI KIEV NELL’ALLEANZA ATLANTICA: "PERSONALMENTE NON CREDO CHE SIA PRATICABILE” - UN CALCIONE CHE IL GRUPPO “WEIMAR PLUS” (ITALIA, GERMANIA, FRANCIA, POLONIA, SPAGNA, GRAN BRETAGNA E COMMISSIONE EUROPEA) INCASSA PIGOLANDO INUTILMENTE: “CONTINUEREMO A SOSTENERE L'UCRAINA FINO A UNA PACE GIUSTA, GLOBALE E DURATURA” - LA CINA SPINGE PER AVERE UN SUO RUOLO DI PACIFICATORE E ACCUSA WASHINGTON DI AVER ISTIGATO IL CONFLITTO TRA RUSSIA E UCRAINA: “IL COSIDDETTO ‘AIUTO’ DEGLI STATI UNITI ALL'UCRAINA NON È ALTRO CHE UN GIOCO DI SCAMBIO DI INTERESSI ATTENTAMENTE PROGETTATO SU ARMI E TERRE RARE”

Trump e Putin

TRUMP, D'ACCORDO CON RUSSI, KIEV NON PUÒ ENTRARE NELLA NATO

(ANSA) - WASHINGTON, 12 FEB - Donald Trump ha detto di condividere l'obiezione russa che l'Ucraina non può entrare nella Nato. "Personalmente non credo che sia praticabile averla. Penso che, molto prima del presidente Putin, abbiano detto che non avrebbero mai permesso una cosa del genere. Questo va avanti da molti, molti anni. Lo dicono da molto tempo, che l'Ucraina non può entrare nella Nato, e io sono d'accordo", ha detto Trump parlando con i cronisti.

 

UCRAINA: 'WEIMAR' PLUS, 'PACE GIUSTA, TRATTARE CON GLI USA'

INAUGURAZIONE DI NOTRE DAME - ZELENSKY - MACRON - TRUMP

 (ANSA) - PARIGI, 13 FEB - "Continueremo a sostenere l'Ucraina fino a una pace giusta, globale e duratura", auspicando di "trattare sulla strada da seguire con i nostri alleati americani": lo scrivono nel comunicato finale della riunione di stasera a Parigi i ministri degli Esteri dei paesi del gruppo "Weimar" plus (allargato), Italia, Germania, Francia, Polonia, Spagna, Gran Bretagna, Ucraina, Alto rappresentante dell'Ue per gli Esteri e Commissione europea).

Trump e Putin

 

"Siamo pronti a rafforzare il nostro sostegno all'Ucraina - si legge nella dichiarazione finale - noi ci siamo impegnati per la sua indipendenza, la sua sovranità e la sua integrità territoriale di fronte alla guerra di aggressione della Russia". L'obiettivo resta quello di una pace giusta "che garantisca gli interessi dell'Ucraina e i nostri", si legge ancora.

 

"Auspichiamo di trattare sulla strada da seguire con i nostri alleati americani - continuano i paesi del gruppo Weimar plus - il nostro obiettivo comune deve essere di porre l'Ucraina in posizione di forza. L'Ucraina e l'Europa devono partecipare a qualsiasi negoziato. L'Ucraina deve beneficiare di solide garanzie di sicurezza. Una pace giusta e duratura in Ucraina è una condizione necessaria ad una sicurezza transatlantica forte".

 

WSJ, LA CINA SPINGE PER RUOLO DI PACIFICATORE IN UCRAINA

volodymyr zelensky emmanuel macron donald trump

(ANSA) - PECHINO, 13 FEB - Mentre i presidenti Usa Donald Trump e il russo Vladimir Putin segnalano di essere pronti per i negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, la Cina spinge per avere un suo ruolo di pacificatore.

 

Nelle ultime settimane, riporta il Wall Street Journal, i funzionari cinesi hanno lanciato la proposta al team del tycoon tramite intermediari di tenere un vertice tra i due leader per facilitare "gli sforzi di mantenimento della pace dopo un'eventuale tregua", secondo fonti vicine al dossier a Pechino e a Washington. Tuttavia, Usa ed Europa guarderebbero alla mossa con scetticismo, dati gli stretti legami vantati dal Dragone con Mosca.

 

MEDIA CINA, PIANO USA SU UCRAINA HA NATURA EGOISTICA E IPOCRITA

DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN

 (ANSA) - PECHINO, 13 FEB - Il piano di "aiuti" degli Usa all'Ucraina espone appieno la sua natura egoistica e ipocrita: Washington "non ha contribuito in alcun modo alla risoluzione della guerra" tra Mosca e Kiev e, al contrario, ha sfruttato la situazione a proprio vantaggio dato che le risorse delle terre rare ucraine e e gli ordini di armi dell' Europa sono diventati "tutti obiettivi per lo sfruttamento da parte degli Usa".

 

donald trump emmanuel macron volodymyr zelensky

In altri termini, si legge in un pesante artcolo di opinione sul Global Times, ecco "la trappola degli aiuti degli Stati Uniti all'Ucraina: non esiste un pranzo gratis e il conto dell'Europa". Il tabloid del Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista cinese, definisce Washington "istigatore del conflitto tra Russia e Ucraina", quando il cosiddetto "aiuto" degli Stati Uniti all'Ucraina non è altro che un gioco di scambio di interessi attentamente progettato. Il consigliere per la sicurezza nazionale americano Mike Waltz ha parlato del sostegno economico futuro Usa a Kiev affermando di recente che "dobbiamo recuperare quei costi, e questo sarà un partenariato con gli ucraini in termini di terre rare, risorse naturali, petrolio e gas".

 

putin trump

In più, gli Usa hanno in programma di spingere gli alleati europei a comprare più armi americane per l'Ucraina prima di potenziali colloqui di pace con Mosca. Da "aiuti non rimborsabili" a "scambi di risorse" e da "responsabilità condivisa" a "l'Europa che paga il conto", la strategia degli Stati Uniti per aiutare l'Ucraina mette a nudo la sua ipocrisia e riafferma senza dubbio la ferrea regola del "niente pranzo gratis" nel suo menu diplomatico.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"