trump wrestler

STURM UND TRUMP! IL PRESIDENTE USA ALL’ATTACCO DEI MEDIA “NEMICI”: IN UN VIDEO "THE DONALD" IN VERSIONE WRESTLER METTE KO UN UOMO COL VOLTO COPERTO DAL LOGO DELLA CNN RIBATTEZZATA “FNN” (FAKE NEWS NETWORK) – L’EMITTENTE TV: "UN GIORNO TRISTE..." - VIDEO

Da repubblica.it

Un video di 28 secondi. Il presidente Usa, Donald Trump, che  inscena una lotta corpo a corpo all'esterno di un ring da wrestling e mette ko un uomo che ha il volto coperto dal logo della Cnn. E un tweet che, una volta in Rete, scatena una bufera di critiche e polemiche. Sono gli ingredienti dell'ultimo cinguettio del capo della Casa Bianca, che ha aperto la propria domenica postando immagini per ribadire l'attacco ai media 'nemici'.

TRUMP WRESTLERTRUMP WRESTLER

 

La pubblicazione del tweet arriva tre giorni dopo l'attacco del presidente ad alcune reti televisive giudicate ostili alla sua amministrazione. In particolare, il tycoon ha attaccato Mika Brzezinski, figlia di Zbigniew, consigliere di Jimmy Carter per la sicurezza nazionale morto di recente, con offese pesanti via Twitter. A scatenarle l'irritazione di Trump in seguito ad alcuni servizi andati in onda su Morning Joe, il programma della Msnbc condotto da Mika appunto e Joe Scarborough

 

Ma il bersaglio preferito di Trump è la Cnn, che il presidente Usa ha ribattezzato Fnn, per 'Fake news network' ('Rete di informazioni false'). Il rapporto tra il capo della Casa Bianca e la stampa continua così com'era iniziato all'indomani dell'elezione, carico di tensioni e attacchi quasi quotidiani.

 

trump usci su time nel 2016trump usci su time nel 2016

Il video originale risale al 2007, a margine di un combattimento di wrestling a Wrestlemania 23. L'uomo col quale Donald Trump si batte o simula di battersi era Vince McMahon, promotore dell'incontro. McMahon, la cui fortuna è valutata in oltre un miliardo di dollari da Forbes, è il marito di Linda McMahon, nominata da Trump ministro per le piccole imprese. Nel video postato oggi dal presidente, la faccia di McMahon è stata sostituita dal logo della Cnn. Eloquenti anche gli hashtag abbinati al breve filmato: #FraudNewsCNN #FNN (#NotizieTruffaCnn). In realtà a postare per primo il video 'modificato' su Reddit4, quattro giorni fa, è stato l'utente HanAssholeSolo, la cui immagine del profilo è la rana dell'ultradestra americana. Trump, come è solito fare sui siti e forum di destra, lo ha retwittato.

 

• LE REAZIONI

TRUMP 2007TRUMP 2007

La risposta della testata giornalistica non si è fatta attendere: in una nota la Cnn commenta il video del presidente spiegando che "è un giorno triste quello in cui il presidente degli Stati Uniti incoraggia la violenza nei confronti dei giornalisti". E prosegue:  "Invece di preparare il suo viaggio all'estero, il suo primo incontro con Vladimir Putin, affrontare il dossier della Corea del Nord e lavorare al suo progetto sanitario, si intrattiene in comportamenti infantili molto al di sotto della dignità del suo ufficio. Noi continueremo a fare il nostro lavoro, lui dovrebbe iniziare a fare il suo".

 

Per il New York Times il gesto del presidente Usa è 'sconveniente'. Il direttore, Dean Baquet, duramente criticato la scelta di pubblicare il video: "Penso che sia sconveniente per un presidenti attaccare i giornalisti che fanno il loro lavoro", ha scritto Baquet. Il Times mette, poi, in evidenza che alla Casa Bianca, colti ancora una volta alla sprovvista dalle uscite di Trump non 'mediate' dall'ufficio stampa, non hanno risposto ad una richiesta di commento del video.

 

Unica 'fonte' dell'amministrazione che ha commentato è stato il consigliere per la sicurezza interna di Trump, Thom Bossert che, vedendolo in diretta durante un'intervista con la Abc, lo ha difeso, sostenendo che "nessuno può percepirlo come una minaccia".

TRUMP 2TRUMP 2

 

Inoltre, il Times ricorda come il cattivo esempio di Trump con i media sia stato seguito da un deputato repubblicano, Greg Gianforte, che il 24 maggio ha aggredito un reporter del britannico Guardian, cui ha rotto gli occhiali.

 

• LE POLEMICHE

Le critiche e le polemiche hanno invaso il web. C'è chi prega affiché Trump non twitti mai più finché è a capo della Casa Bianca e chi, incredulo, pensava di aver visto abbastanza, fino al momento in cui ha visto il video di oggi. Tra la marea di critiche, emergono quelle che muove al presidente la leader della minoranza democratica alla Camera Nancy Pelosi, che si schiera a difesa della stampa e lancia un appello agli americani affinché respingano le 'immagini violente utilizzate per vessare la stampa". A sua volta su Twitter Pelosi invita a celebrare la libertà della stampa, che definisce 'guardiana della democrazia', in occasione della Festa dell'Indipendenza americana il 4 luglio. Piovono critiche anche dall'Onu: "Questo è davvero il 'vero Donald Trump' che assale un libero rappresentante dell' informazione", ha commentato David Kaye, esperto delle Nazioni Unite sulla libertà di espressione.

TRUMPTRUMP

 

Secondo Kaye quella di Trump è stata una espressione di "autoritarismo, un uso della forza in assenza di ragioni".

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...