di maio luigi

DI TUTTO, DI MAIO! IL VIAGGIO LONDINESE DEL DELFINO GRILLINO DIVENTA UN FLOP. GAFFE SULLA BREXIT: PRIMA HA DETTO DI ESSERE CONTRARIO, POI SI È DOVUTO CORREGGERE DOPO LA TIRATA D’ORECCHIE DELL’AMBASCIATORE ITALIANO…

1 - LA GAFFE DI DI MAIO: "SONO CONTRO LA BREXIT"

Annalisa Cuzzocrea per "La Repubblica"

 

LUIGI DI MAIO A LONDRALUIGI DI MAIO A LONDRA

Sarà stata l`aria di Londra. O la delusione per il mancato incontro coni campioni del Brexit Nigel Farage, leader dell`Ukip, e Boris Johnson, sindaco della capitale inglese. Fatto sta che il volto del Movimento 5 stelle che Luigi Di Maio sta mostrando alla Gran Bretagna - e soprattutto ai media italiani - è molto diverso da quello di una forza politica i cui parlamentari, meno di un anno fa, andarono in massa ad Atene per sostenere Alexis Tsipras ai tempi del no all`euro.

 

LUIGI DI MAIO ALLA CAMERALUIGI DI MAIO ALLA CAMERA

Perché è vero che la moneta unica è cosa diversa dall`Unione europea, ma è anche vero che l`immagine di Europa costruita fin qui dal Movimento - attraverso i discorsi ín piazza di Beppe Grillo e i post pubblicati sul blog - è quella di una burocrazia matrigna che contrasta la felicità e il benessere dei Paesi che ne fanno parte. Così, fa uno strano effetto sentire dire a Di Maio - mentre attraversa il ponte di Westminster - «Io non sono d`accordo con l`uscita della Gran Bretagna dall`Unione europea, ma penso che questo Paese, coinvolgendo i cittadini nella scelta, sì stia facendo rispettare più di molti altri».

 

luigi di maio dimartediluigi di maio dimartedi

È di fatto una gaffe, corretta poche ore dopo con un «non sono d`accordo con l`uscita dell`Italia dall`Ue», perché un rappresentante istituzionale in visita a Londra non può venire a dire agli inglesi cosa debbano o non debbano fare al referendum del 23 giugno. Il punto politico però resta e segna una frattura con l`euroscettico per eccellenza Nigel Farage, che il vicepresidente della Camera avrebbe voluto incontrare a margine dei suoi fitti impegni con il comitato di controllo sulla documentazione di Montecitorio con cui è in visita. Ma che gli ha risposto attraverso lo staff di essere "unavailable", indisponibile.

DAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIODAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIO

 

I leader politici britannici ragionano in termini di reciprocità, i capi incontrano i capi. In più, l`alleanza in Europa va male. «D`altronde con Farage abbiamo in comune solo la politica monetaria», dice Di Maio quasi scaricando l`alleato. Una prova di autonomia, visto che all`intesa con l`Ukip avevano lavorato soprattutto Gianroberto Casaleggio e il figlio Davide.

 

Alle sette di sera dopo gli incontri a Westminster e un pranzo all`ambasciata con deputati filo e anti-Brexit (tavola tricolore con ravioli agli asparagi a cura di Danilo, il vincitore del Masterchef inglese) - il vicepresidente della Camera si presenta al bar dell`albergo entusiasta di alcune "buone pratiche" inglesi, prima fra tutte il question time cui ogni settimana si sottopone il premier David Cameron.

luigi di maio alessandro di battista roberto ficoluigi di maio alessandro di battista roberto fico

 

A cena un incontro con un gruppo di imprenditori italiani che operano in Gran Bretagna. Per promettere loro un impegno dei 5 stelle a favore dell`export e del made in Italy. Per Di Maio è il modo per dire all`Europa che il Movimento si prepara a governare. Per questo l`altro incontro tentato finito anche questo con un "unavailable" - era col sindaco di Londra Boris Johnson: un`immagine che avrebbe fatto da perfetto corredo alla corsa di Virginia Raggi a Roma.

 

2 - M5S-UE PRECISA, INCONTRO DI MAIO-FARAGE MAI IN PROGRAMMA

GRILLO E FARAGEGRILLO E FARAGE

(ANSA) - La delegazione del M5s al Parlamento europeo, in merito a presunte ricostruzioni su mancati incontri tra Nigel Farage e Luigi Di Maio, nel corso della vista istituzione del Vice presidente della Camera a Londra, precisa che non c'e' stato alcun rifiuto del leader dell'Ukip, in quanto non c'e' stata alcuna richiesta di incontro dato il carattere e le finalita' istituzionali della missione. Nigel Farage dichiara inoltre di confermare la propria disponibilita' "a incontrare Luigi Di Maio e gli altri esponenti del Movimento 5 Stelle, come avviene gia' quotidianamente tra le delegazioni italiana e inglese del gruppo EFDD al Parlamento europeo, i cui rapporti continuano a essere cordiali e positivi".

 

3 - M5S: MATURANI (PD), FLOP DI DI MAIO A LONDRA, A SPESE NOSTRE

BREXITBREXIT

(AGI) - "E quindi a Londra nessuno ha voluto incontrare Di Maio. Ne' l'indipendentista euroscettico Farage, ne' il sindaco conservatore di Londra Boris Johnson. Un viaggio annunciato come "ciclo di conferenze" di cui pero' i cittadini, che hanno pagato quel viaggio, non conoscono bene l'obiettivo. Per accreditarsi come leader dei 5 Stelle? Con chi, se nessuno ha voluto riceverlo? E poi ci si accredita  come capo partito con un viaggio interamente spesato dalla Camera dei deputati? Mi chiedo ma non era lui che doveva aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno? Mi pare evidente il ripensamento". Lo afferma Pina Maturani, vicepresidente del Gruppo Pd al Senato.

david cameron brexitdavid cameron brexit

 

4 - M5S: ROMANO (PD), DI MAIO A LONDRA? LOST IN TRANSLATION

(ANSA) - "Ci vediamo poi. Di Maio,  a Londra, e' andato a fare il turista? A proposito chi ha pagato la trasferta? Insomma Farage non lo incontra, il Sindaco  Johnson neanche. Il gruppo dei 5 stelle al Parlamento europeo addirittura costretto a fare una nota per smentire che l'incontro con Farage fosse in agenda. Di Maio sembra un Salvini qualsiasi disperso nella Piazza Rossa. Niente male come accreditamento. Lost in translation". Cosi' Andrea Romano, parlamentare del Partito Democratico.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA