di maio luigi

DI TUTTO, DI MAIO! IL VIAGGIO LONDINESE DEL DELFINO GRILLINO DIVENTA UN FLOP. GAFFE SULLA BREXIT: PRIMA HA DETTO DI ESSERE CONTRARIO, POI SI È DOVUTO CORREGGERE DOPO LA TIRATA D’ORECCHIE DELL’AMBASCIATORE ITALIANO…

1 - LA GAFFE DI DI MAIO: "SONO CONTRO LA BREXIT"

Annalisa Cuzzocrea per "La Repubblica"

 

LUIGI DI MAIO A LONDRALUIGI DI MAIO A LONDRA

Sarà stata l`aria di Londra. O la delusione per il mancato incontro coni campioni del Brexit Nigel Farage, leader dell`Ukip, e Boris Johnson, sindaco della capitale inglese. Fatto sta che il volto del Movimento 5 stelle che Luigi Di Maio sta mostrando alla Gran Bretagna - e soprattutto ai media italiani - è molto diverso da quello di una forza politica i cui parlamentari, meno di un anno fa, andarono in massa ad Atene per sostenere Alexis Tsipras ai tempi del no all`euro.

 

LUIGI DI MAIO ALLA CAMERALUIGI DI MAIO ALLA CAMERA

Perché è vero che la moneta unica è cosa diversa dall`Unione europea, ma è anche vero che l`immagine di Europa costruita fin qui dal Movimento - attraverso i discorsi ín piazza di Beppe Grillo e i post pubblicati sul blog - è quella di una burocrazia matrigna che contrasta la felicità e il benessere dei Paesi che ne fanno parte. Così, fa uno strano effetto sentire dire a Di Maio - mentre attraversa il ponte di Westminster - «Io non sono d`accordo con l`uscita della Gran Bretagna dall`Unione europea, ma penso che questo Paese, coinvolgendo i cittadini nella scelta, sì stia facendo rispettare più di molti altri».

 

luigi di maio dimartediluigi di maio dimartedi

È di fatto una gaffe, corretta poche ore dopo con un «non sono d`accordo con l`uscita dell`Italia dall`Ue», perché un rappresentante istituzionale in visita a Londra non può venire a dire agli inglesi cosa debbano o non debbano fare al referendum del 23 giugno. Il punto politico però resta e segna una frattura con l`euroscettico per eccellenza Nigel Farage, che il vicepresidente della Camera avrebbe voluto incontrare a margine dei suoi fitti impegni con il comitato di controllo sulla documentazione di Montecitorio con cui è in visita. Ma che gli ha risposto attraverso lo staff di essere "unavailable", indisponibile.

DAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIODAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIO

 

I leader politici britannici ragionano in termini di reciprocità, i capi incontrano i capi. In più, l`alleanza in Europa va male. «D`altronde con Farage abbiamo in comune solo la politica monetaria», dice Di Maio quasi scaricando l`alleato. Una prova di autonomia, visto che all`intesa con l`Ukip avevano lavorato soprattutto Gianroberto Casaleggio e il figlio Davide.

 

Alle sette di sera dopo gli incontri a Westminster e un pranzo all`ambasciata con deputati filo e anti-Brexit (tavola tricolore con ravioli agli asparagi a cura di Danilo, il vincitore del Masterchef inglese) - il vicepresidente della Camera si presenta al bar dell`albergo entusiasta di alcune "buone pratiche" inglesi, prima fra tutte il question time cui ogni settimana si sottopone il premier David Cameron.

luigi di maio alessandro di battista roberto ficoluigi di maio alessandro di battista roberto fico

 

A cena un incontro con un gruppo di imprenditori italiani che operano in Gran Bretagna. Per promettere loro un impegno dei 5 stelle a favore dell`export e del made in Italy. Per Di Maio è il modo per dire all`Europa che il Movimento si prepara a governare. Per questo l`altro incontro tentato finito anche questo con un "unavailable" - era col sindaco di Londra Boris Johnson: un`immagine che avrebbe fatto da perfetto corredo alla corsa di Virginia Raggi a Roma.

 

2 - M5S-UE PRECISA, INCONTRO DI MAIO-FARAGE MAI IN PROGRAMMA

GRILLO E FARAGEGRILLO E FARAGE

(ANSA) - La delegazione del M5s al Parlamento europeo, in merito a presunte ricostruzioni su mancati incontri tra Nigel Farage e Luigi Di Maio, nel corso della vista istituzione del Vice presidente della Camera a Londra, precisa che non c'e' stato alcun rifiuto del leader dell'Ukip, in quanto non c'e' stata alcuna richiesta di incontro dato il carattere e le finalita' istituzionali della missione. Nigel Farage dichiara inoltre di confermare la propria disponibilita' "a incontrare Luigi Di Maio e gli altri esponenti del Movimento 5 Stelle, come avviene gia' quotidianamente tra le delegazioni italiana e inglese del gruppo EFDD al Parlamento europeo, i cui rapporti continuano a essere cordiali e positivi".

 

3 - M5S: MATURANI (PD), FLOP DI DI MAIO A LONDRA, A SPESE NOSTRE

BREXITBREXIT

(AGI) - "E quindi a Londra nessuno ha voluto incontrare Di Maio. Ne' l'indipendentista euroscettico Farage, ne' il sindaco conservatore di Londra Boris Johnson. Un viaggio annunciato come "ciclo di conferenze" di cui pero' i cittadini, che hanno pagato quel viaggio, non conoscono bene l'obiettivo. Per accreditarsi come leader dei 5 Stelle? Con chi, se nessuno ha voluto riceverlo? E poi ci si accredita  come capo partito con un viaggio interamente spesato dalla Camera dei deputati? Mi chiedo ma non era lui che doveva aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno? Mi pare evidente il ripensamento". Lo afferma Pina Maturani, vicepresidente del Gruppo Pd al Senato.

david cameron brexitdavid cameron brexit

 

4 - M5S: ROMANO (PD), DI MAIO A LONDRA? LOST IN TRANSLATION

(ANSA) - "Ci vediamo poi. Di Maio,  a Londra, e' andato a fare il turista? A proposito chi ha pagato la trasferta? Insomma Farage non lo incontra, il Sindaco  Johnson neanche. Il gruppo dei 5 stelle al Parlamento europeo addirittura costretto a fare una nota per smentire che l'incontro con Farage fosse in agenda. Di Maio sembra un Salvini qualsiasi disperso nella Piazza Rossa. Niente male come accreditamento. Lost in translation". Cosi' Andrea Romano, parlamentare del Partito Democratico.

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...