C’È UNO SPETTRO CHE SI AGGIRA PER L’EUROPA: IL SUO NOME È VAROUFAKIS: IL MINISTRO GRECO SEMINA IL PANICO A LONDRA E OGGI ARRIVA A ROMA - LA BORSA DI ATENE GUADAGNA OLTRE L’11% ALLA NOTIZIA CHE VAROUFAKIS FARÀ VISITA ALLA BCE

1. BORSA ATENE: OLTRE +11% SU NOTIZIA CHE MINISTRO GRECO FARA' VISITA ALLA BCE

Radiocor - La Borsa di Atene ha accelerato al rialzo a meta' pomeriggio: l'indice di riferimento guadagna oltre l'11%. Ad alimentare il denaro anche la notizia che domani il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis, sara' in visita alla Bce a Francoforte.

VAROUFAKIS SCAMICIATO E SENZA CRAVATTA VA A INCONTRARE OSBORNE A DOWNING STREETVAROUFAKIS SCAMICIATO E SENZA CRAVATTA VA A INCONTRARE OSBORNE A DOWNING STREET

 

2. LO SPETTRO DI VAROUFAKIS SI AGGIRA PER L’EUROPA E OGGI ARRIVA IN ITALIA

Stefano Feltri per “il Fatto Quotidiano

   

Come il famoso spettro del comunismo, Yanis Varoufakis si aggira per l’Europa terrorizzando creditori e investitori: il nuovo ministro delle Finanze greco è stato accolto ieri a Londra dal titoli del Financial Times, “L’Eurozona teme il caos finanziario per la posizione della Grecia sul salvataggio”.

 

E i timori ci sono anche fuori dalla moneta unica, visto che il cancelliere dello Scacchiere (cioè il ministro dell’Economia britannico) George Osborne ha sentenziato dopo l’incontro col suo omologo ellenico: “È chiaro che il confronto tra Grecia e zona euro sta diventando in fretta il più grave rischio alla economia mondiale”.

VAROUFAKIS SCAMICIATO E SENZA CRAVATTA CON OSBORNEVAROUFAKIS SCAMICIATO E SENZA CRAVATTA CON OSBORNE

 

Varoufakis sogghigna, si gode lo scandalo che semina nella stampa british con la sua camicia blu elettrico senza cravatta, il giubbotto di pelle e l’aria minacciosa del debitore che sa come un debito ingente non rimborsato sia un problema del creditore.

   

Oggi Varoufakis arriva a Roma. C’è anche il suo presidente, Alexis Tsipras, che vedrà Matteo Renzi a palazzo Chigi. Ma è sull’asse con via XX Settembre che si discuterà il dossier più sensibile, cioè che fare del debito greco.

   

Nel complesso l’Italia è esposta verso la Grecia per circa 60,1 miliardi di euro: 10 sono prestiti bilaterali concessi direttamente da Roma ad Atene tra 2010 e 2011, altri 35,9 sono la quota italiana nel fondo salva Stati Efsf, la prima versione del fondo Salva Stati che hai greci ha dato 141,9 miliardi, e poi ci sono altri 14,2 miliardi che sono la nostra quota nel capitale dell’Esm, il nuovo fondo salva Stati. Fin dall’insediamento del governo, il sottosegretario Sandro Gozi che segue gli affari europei si è proposto come mediatore:

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

 

“L’Italia è uno dei creditori della Grecia, ma vuole adottare una posizione logica e non strangolare il proprio debitore”, ha detto ieri all’agenzia greca Ana-Mpa. Nessuno sa esattamente cosa vuole fare Atene: par di capire che l’obiettivo di Varoufakis e Tsipras sia stabilire entro fine mese un nuovo rapporto con la Commissione europea, Bce, Fondo monetario internazionale, la Troika. Senza un accordo su basi diverse dal passato (austerità in cambio di finanziamenti), il 28 febbraio la Grecia rifiuterà di sottoporsi all’esame della Troika e perderà 1,8 miliardi di prestiti e tutta l’assistenza della Bce al fragile sistema bancario ellenico.

   

camusso fassina a romacamusso fassina a roma

La partita del debito, che Tsipras ha promesso di ridurre con un accordo con le istituzioni creditrici, è delicatissima. Ma Tsipras è anche ormai un protagonista della politica italiana, dalle europee quando c’era la lista che a lui si richiamava, quella dell’Altra Europa. In una lettera aperta a Renzi due deputati della minoranza Pd, Stefano Fassina e Alfredo D’Attorre, chiedono al premier di “sostenere la richiesta di Atene di ristrutturazione del debito” e avvertono che il successo di Syriza in Grecia e l’ascesa di Podemos in Spagna denotano il “rischio del declino verso l’irrilevanza” per il Partito socialista europeo di cui il Pd è la forza maggiore.

alexis tsipras il piu giovane primo ministro grecoalexis tsipras il piu giovane primo ministro greco

   

Dopo le elezioni di domenica scorsa Renzi ha smentito ufficialmente di essere stato il primo leader a chiamare Tsipras, come riportava la stampa di Atene. Il premier non può mostrare troppo sostegno al premier greco, o si inimicherà la Germania e Bruxelles alla vigilia dell’esame definitivo della Commissione sulla legge di Stabilità.

   Twitter @stefanofeltri

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...