virginia raggi conferenza

RAGGI CELESTI! IL VATICANO PROMUOVE VIRGINIA RAGGI: “E’ FUORI DAI SOLITI GIOCHI DI POTERE” - PER LA SANTA SEDE E' MEGLIO LEI DEL RADICALE GIACHETTI, CHE SOSTENEVA LE UNIONI CIVILI - DOPO 'DISGRAZIO' MARINO, FINALMENTE BERGOGLIO PUO' DORMIRE SERENO CON L'EX AVVOCATA DELLO STUDIO PREVITI

Caterina Maniaci per “Libero Quotidiano”

 

VIRGINIA RAGGI DOPO LA VITTORIAVIRGINIA RAGGI DOPO LA VITTORIA

Meglio Virginia Raggi di un renziano. Meglio, soprattutto, di Roberto Giachetti, con il suo passato da radicale e il suo appoggio incondizionato alla legge Cirinnà sulle unioni civili. Cosa che rimproverano aspramente a tutto il Pd, in primis a Matteo Renzi. In Vaticano e nel mondo cattolico l' orientamento sembra chiaro: la vittoria della grillina è un fatto che non solo non dispiace ma viene letto con un certo ottimismo. «E' una giovane donna, fuori dai soliti giochi di potere», spiegano in una parrocchia vicino a San Pietro, «e questo potrebbe essere la carta vincente per cambiare finalmente qualcosa a Roma».

roberto giachetti virginia raggi  roberto giachetti virginia raggi

 

Anche il fattore dell' inesperienza politica, che ha fatto impensierire qualche personaggio in vista della Curia, per molti altri esponenti ecclesiastici pare sia diventato «una marcia in più». Si fa notare che le gerarchie hanno rapporti più diretti con il governo, non tanto con le amministrazioni locali. E con il governo non c' è aria di idillio. Comunque, ci spiegano al vicariato di Roma, sono soprattutto le parrocchie, il mondo del volontariato e dell' associazionismo ad avere molteplici contatti diretti con il Campidoglio, e il giudizio sulla Raggi è in generale positivo. Del resto, la neosindaca ha avuto molte esperienze di volontariato e conosce bene quel mondo.

 

cardinale pietro parolincardinale pietro parolin

Bisogna poi ricordare, come hanno fatto in molti, l'endorsement di qualche settimana fa del segretario di Stato Pietro Parolin alla candidatura della Raggi a sindaco di Roma. Il cardinale, specificamente, aveva detto: «Le auguro ogni successo e di diventare quello che vuole diventare». Poi c' è il commento dell' Osservatore Romano: a Roma «un successo clamoroso, quello di Raggi, soprattutto per le proporzioni», ma «ancora più sorprendente è l' esito del voto a Torino».

alessio viola marino stalker di bergoglioalessio viola marino stalker di bergoglio

 

In quanto a lei, la trionfatrice di Roma, ha passato la giornata a godersi i momenti di gloria. Ma non solo. Ha riunito i suoi 29 consiglieri al comitato elettorale. In attesa di completare al più presto la Giunta comunale a cinque stelle. «Oggi si apre una nuova era», ha scritto su Facebook la Raggi. Come ha fatto sapere il suo entourage, ieri è stata registrata la prima intervista dopo il voto, rilasciata alla tv Euronews, tradotta in 13 lingue e trasmessa domani. Per finire in bellezza, al teatro Flaiano il party esclusivo, chiuso alla stampa, con Beppe Grillo, i parlamentari e il direttorio al gran completo. Giovedì il passaggio delle consegna con il commissario Tronca.

 

IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO    IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…