LA VENDETTA DI NETANYAHU - L’ESERCITO ISRAELIANO UCCIDE I DUE PRESUNTI KILLER DEI TRE STUDENTI EBREI RAPITI E AMMAZZATI A GIUGNO - IL PREMIER: “COLPA DI HAMAS”. E I PALESTINESI LASCIANO I NEGOZIATI AL CAIRO

1.MO: UCCISI I 2 PRESUNTI OMICIDI DEI 3 RAGAZZI EBREI

netanyahu  4netanyahu 4

 (ANSA) - L'esercito israeliano ha ucciso la notte scorsa i due sospettati del rapimento e dell'uccisione dei tre giovani ebrei lo scorso giugno nei pressi di Hebron. Lo ha reso noto il portavoce militare. I due sospettati (Amer Abu Aisha e Marwan Qawame), ricercati da mesi, sono stati uccisi a Hebron durante uno scontro a fuoco in un blitz la notte scorsa.

 

2.MO: UCCISIONE ASSASSINI RAGAZZI EBREI, TENSIONE A HEBRON

 (ANSA) - Forte tensione si avverte nella citta' cisgiordana di Hebron in seguito alla uccisione avvenuta la scorsa notte di Marwan Kawasmeh e Amer Abu Aysha, i due miliziani che secondo Israele nel giugno scorso hanno rapito ed ucciso per conto di Hamas tre ragazzi ebrei in Cisgiordania. Fonti locali precisano che durante le operazioni i militari hanno sfondato porte e hanno fatto brillare alcune cariche. Tensione particolare si avverte nel campus universitario.

 

israele   i tre ragazzi ebrei rapitiisraele i tre ragazzi ebrei rapiti

Secondo una ricostruzione fornita dal portavoce militare israeliano, vistisi scoperti, Qawame e Abu Aysha hanno aperto il fuoco sui soldati che li circondavano. ''I nostri militari hanno risposto al fuoco e hanno confermato di aver colpito i terroristi'', precisa il portavoce. ''Eravamo determinati a portare davanti alla giustizia i crudeli assassini dei ragazzi Eyal Yifrach, Ghilad Shaer e Naftali Frenkel. I nostri sforzi - afferma il portavoce - sono stati estesi e prolungati. Il successo della missione odierna mette fine alle lunghe ricerche. I responsabili del delitto non rappresentano piu' una minaccia per i civili israeliani''.

 

HAMASHAMAS

Yifrach, Shaer e Frenkel - ragazzi di eta' compresa fra i 16 e i 19 anni - furono rapiti il 12 giugno mentre facevano l'autostop nella zona di Betlemme. Secondo le ricostruzioni dell'esercito, furono uccisi subito dopo il loro sequestro. Citando fonti arabe, il sito web Ynet scrive intanto che Hamas ammette adesso che Qawame e Abu Aysha militavano nel suo braccio armato, le Brigate Ezzedin al-Qassam. La responsabilità di Hamas nel loro rapimento era stata già rivelata settimane fa dal rappresentante di Hamas in Turchia, Saleh al-Aruri.

 

3.I KILLER 'RAGGIUNTI DALLA NOSTRA LUNGA MANO'

UNA DONNA SOLDATO ISRAELIANA COLPITA DA UNA MOLOTOV A HEBRON UNA DONNA SOLDATO ISRAELIANA COLPITA DA UNA MOLOTOV A HEBRON

 (ANSA) - Benyamin Netanyahu e' tornato ad accusare Hamas della responsabilita' del rapimento di tre ragazzi ebrei in Cisgiordania, i cui presunti assassini sono stati uccisi oggi a Hebron. ''Fin dal primo momento avevamo detto che Hamas era responsabile - ha detto il premier israeliano - e infine lo stesso Hamas ha ammesso di averlo organizzato''. ''La mano della giustizia di Israele, la nostra lunga mano, ha infine raggiunto'' i presunti killer, si e' compiaciuto il primo ministro.

 

4.MO: DELEGAZIONE PALESTINESE LASCIA NEGOZIATI CAIRO

 (ANSA) - La delegazione palestinese ha lasciato stamane i negoziati indiretti in corso al Cairo per la tregua a Gaza, alla notizia dell'uccisione da parte dell'esercito israeliano dei due sospettati del rapimento e dell'uccisione dei tre giovani ebrei lo scorso giugno nei pressi di Hebron. Lo rende noto l'agenzia Mena, aggiungendo che la delegazione si è quindi riunita per individuare una risposta comune al "nuovo crimine israeliano".

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?