donald trump joe biden attentato pennsylvania

LA VERA VARIABILE IMPAZZITA DELLE ELEZIONI USA È IL CAOS – QUATTRO AMERICANI SU CINQUE TEMONO CHE IL PAESE SI STIA AVVITANDO IN UNA SPIRALE FUORI CONTROLLO: L’ATTENTATO A TRUMP NON HA CAMBIATO GRANCHÉ I CONSENSI DEL TYCOON E DI BIDEN, MA IL CLIMA D’ODIO TERRORIZZA I CITTADINI. L’80% PENSA CHE SI SIA RAGGIUNTO IL PUNTO DI NON RITORNO – UN FATTORE CHE ALLA LUNGA POTREBBE AVVANTAGGIARE QUEL VECCHIO INNOCUO DI JOE BIDEN RISPETTO ALL’ACCOPPIATA FUMANTINA TRUMP-VANCE – IL DATO CLAMOROSO TRA I REPUBBLICANI: IL 65% PENSA CHE TRUMP È STATO "FAVORITO DALLA DIVINA PROVVIDENZA”. E L’11% DEI DEMOCRATICI È D’ACCORDO...

Traduzione dell'articolo di Jason Lange per Reuters

 

trump biden

Gli americani temono che il loro Paese stia andando fuori controllo a seguito di un attentato a Donald Trump, e cresce la preoccupazione che le elezioni del 5 novembre possano scatenare ulteriori violenze politiche, secondo un sondaggio Reuters/Ipsos chiuso martedì.

 

Il sondaggio, durato due giorni, ha rilevato che il candidato repubblicano alla presidenza Trump ha un vantaggio marginale tra gli elettori registrati - 43% a 41% - rispetto al presidente democratico Joe Biden, un vantaggio che rientra nel margine di errore di 3 punti percentuali del sondaggio, il che suggerisce che l'attentato alla vita di Trump non ha innescato un cambiamento importante nel sentimento degli elettori.

 

MEME ATTENTATO A DONALD TRUMP

Ma l'80% degli elettori - tra cui quote simili di democratici e repubblicani - ha dichiarato di essere d'accordo con l'affermazione che "il Paese sta andando fuori controllo".  Il sondaggio, condotto online, ha intervistato 1.202 adulti statunitensi in tutto il Paese, tra cui 992 elettori registrati.

 

Sabato Trump ha evitato per poco la morte quando un proiettile di un aspirante assassino gli ha sfiorato l'orecchio mentre parlava a un comizio elettorale in Pennsylvania.

 

meme sull attentato a donald trump

Il sangue gli è colato sul viso e lui ha sfidato il pugno in aria, pronunciando le parole "Fight! Combattere! Fight!" mentre veniva portato via dal palco. Un partecipante al comizio è stato ucciso e altri due sono rimasti gravemente feriti.

 

La sparatoria ha riportato alla memoria periodi politici turbolenti come gli anni '60, quando il presidente democratico John F. Kennedy fu assassinato nel 1963, seguito dall'uccisione del candidato democratico alla presidenza Robert F. Kennedy nel 1968.

 

Circa l'84% degli elettori intervistati ha dichiarato di temere che gli estremisti possano commettere atti di violenza dopo le elezioni, un dato in crescita rispetto ai risultati di un sondaggio Reuters/Ipsos condotto a maggio, secondo cui il 74% degli elettori nutriva questo timore.

 

LA REAZIONE DI JOE BIDEN ALL ATTENTATO A DONALD TRUMP - MEME BY OSHO

I timori di violenza politica sono diventati più evidenti in America dopo che migliaia di sostenitori di Trump hanno attaccato il Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021, nel tentativo di ribaltare la sconfitta elettorale di Trump contro Biden. Quattro persone sono morte il giorno dell'attacco e un agente della polizia capitolina che ha combattuto contro i rivoltosi è morto il giorno successivo.

 

donald trump dopo l attentato 1

Sebbene gli americani abbiano dichiarato di temere la violenza, pochi l'hanno approvata. Solo il 5% degli intervistati ha dichiarato che è accettabile che qualcuno del proprio partito politico commetta violenza per raggiungere un obiettivo politico, in calo rispetto al 12% di un sondaggio Reuters/Ipsos del giugno 2023.

 

L'attentato alla vita di Trump ha dominato i titoli dei media e ha alimentato la discussione tra alcuni dei suoi sostenitori cristiani conservatori secondo cui egli sarebbe stato protetto da Dio. Nel sondaggio Reuters/Ipsos, il 65% dei repubblicani registrati ha affermato che Trump è stato "favorito dalla divina provvidenza o dalla volontà di Dio". L'11% dei democratici era d'accordo.

 

le immagini su donald trump dei fanatici religiosi 8

Gli Stati Uniti si distinguono tra le nazioni ricche per il loro abbraccio alla religione, con i cristiani evangelici ampiamente allineati con il Partito Repubblicano negli ultimi decenni. Circa il 77% degli americani intervistati nel 2022 ha dichiarato di credere in Dio, rispetto al 56% dei canadesi e al 39% degli inglesi, secondo un sondaggio dell'associazione internazionale Gallup.

donald trump dopo l attentato

DISCORSO ALLA NAZIONE DI JOE BIDEN DOPO L ATTENTATO A DONALD TRUMP

 

MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMPmeme sull attentato a donald trump 1MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP

 

sostenitori di trump dopo l attentatoMEME SULL ATTENTATO A TRUMPLA REAZIONE DI JOE BIDEN ALL ATTENTATO A DONALD TRUMP - MEME BY OSHO MEME SULL ATTENTATO A TRUMPle immagini su donald trump dei fanatici religiosi 7l attentato a donald trump visto da un altro angolo 3

i meme sul confronto tv tra biden e trump 1DONALD TRUMP INSULTA BIDEN E KAMALA HARRIS

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…