andrea giambruno pasqualino monti giorgia meloni

E' OPPORTUNO CHE IL COMPAGNO DELLA PREMIER PARTECIPI ASSIDUAMENTE AI CONVEGNI ORGANIZZATI DAI LOBBISTI? – ANDREA GIAMBRUNO, DA QUANDO SI È INSEDIATO IL GOVERNO MELONI, È RICERCATISSIMO PER MODERARE CONFERENZE DI SOCIETÀ PRIVATE E PARTECIPATE DI STATO. DICIAMO CHE IL “FIRST GENTLEMAN” NON BRILLA PER DISCREZIONE E SENSO DI OPPORTUNITÀ E DA' ADITO ALLE MALELINGUE CHE VAGHEGGIANO SU UN SUO RUOLO DI PRIMO PIANO SULLE NOMINE. UN ESEMPIO? È STATO INVITATO DUE VOLTE A PALERMO DA PASQUALINO MONTI, CHE POI, GUARDA CASO, È STATO PROMOSSO AMMINISTRATORE DELEGATO DI ENAV...

Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per "il Fatto quotidiano”

 

Andrea Giambruno Diario di Guerra

È il giornalista più cercato del momento. [...] “Modera Andrea Giambruno”, è la dicitura che ricorre di più nelle locandine delle conferenze organizzate da società private e partecipate di Stato. La sua disponibilità a intervistare i relatori di ogni risma dà prestigio al convegno. Peccato che Giambruno, cronista di Rete 4 in predicato di condurre un talk politico, non sia un giornalista qualunque: è anche il compagno della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

 

ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI

Da quando si è insediato il governo di destra, era il 22 ottobre scorso, Giambruno non ha certo fatto un passo indietro rispetto alla premier: oltre a condurre programmi e speciali politici in cui intervista anche esponenti di Fratelli d’Italia, Giambruno nei primi cinque mesi di governo ha moderato almeno dieci convegni pubblici. Il format è sempre lo stesso.

 

Organizzazione di una società pubblica o privata che ha interesse ad accreditarsi con il governo, parterre misto con esponenti dell’esecutivo, imprenditori, manager delle partecipate e argomento prestabilito: uno dei dossier di cui si sta occupando il governo. Modera lui, Giambruno.

 

CONVEGNO A PALERMO CON ANDREA GIAMBRUNO

I temi sono i più disparati: si va dal Pnrr agli appalti, passando per la transizione ecologica, il settore dei porti fino alla moda rigorosamente Made in Italy. […] Un ruolo di conferenziere che assume un significato ancora più importante nel momento in cui il governo Meloni deve rinnovare oltre 600 cariche in scadenza nelle partecipate pubbliche.

 

[…] Avere dalla propria parte il governo, dunque, può essere fondamentale. E non è un caso che, come ha raccontato venerdì l’Espresso, Giambruno sia stato chiamato per due volte da Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità Portuale di Palermo, a moderare due convegni.

 

 Il primo il 6 dicembre 2022 al Palermo Cruise in cui Giambruno ha partecipato al panel dal titolo: “La casa di vetro: il principio della trasparenza amministrativa e il ruolo dell’amministratore pubblico”. Poi ha anche moderato un altro dibattito sulla “riforma della Giustizia e pubblica amministrazione” con il sottosegretario di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro Delle Vedove e lo stesso Monti.

 

PASQUALINO MONTI

Giambruno è tornato a Palermo (sempre invitato da Monti) il 3 marzo con un evento su “Infrastrutture e Cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo del territorio”. […] […] Un mese dopo Monti è stato promosso dal governo Meloni amministratore delegato di Enav, l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo: la sua nomina è stata fortemente voluta dalla premier e spinta anche dal compagno Giambruno, dice un esponente del governo che chiede l’anonimato.

 

Negli ultimi mesi il compagno di Meloni ha moderato altri due dibattiti che avevano come relatori esponenti di società pubbliche che ora entreranno nella girandola delle nomine di governo. Il primo è stato il 30 novembre […] quando […] ha partecipato all’evento di chiusura della “2ª Edizione della Scuola di Alta Formazione in transizione ecologica” organizzato dalla fondazione green “Fare Ambiente” vicina alla Lega al Parlamento Europeo.  […]

 

ANDREA GIAMBRUNO 56

Il 24 marzo scorso invece […] Giambruno aveva moderato un dibattito a Palazzo Giustiniani su Pnrr e Codice degli Appalti organizzato da due società private – European Brokers (assicurazioni) e Associazione Imprese d’Italia (Aidi) – alla presenza del […]  Chief Strategy Officer di Ferrovie dello Stato, Fabrizio Favara. Il nome di quest’ultimo ha fatto capolino negli ultimi giorni nella partita per i vertici di Rfi-Trenitalia.

 

Nel mezzo, però, il first gentleman si è dedicato anche ad argomenti diversi. Nel giorno del giuramento del governo Meloni, Giambruno fu chiamato a moderare un convegno a Civitanova Marche sulle “Nuove opportunità per il distretto calzaturiero”. […]

 

giambruno meloni

[…]  Giovedì invece sarà il moderatore di un altro convegno alla Luiss (l’Università di Confindustria) sul “Ricambio generazionale nelle imprese italiane” a cui parteciperanno l’ex presidente di Confindustria Luigi Abete (oggi presidente della Luiss), diversi manager e Riccardo Di Stefano, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

 

Interventi che fanno sorgere dubbi sull’opportunità che il compagno della premier partecipi a convegni organizzati da enti pubblici con esponenti di governo o da società private che vogliano accreditarsi con l’esecutivo.

MELONI GIAMBRUNOGIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNOGIORGIA MELONI E ANDREA GIAMBRUNOGIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNOgiorgia meloni andrea giambruno prima della scala 2022andrea giambruno giorgia meloni prima scala 2022. meme su andrea giambruno e la bidella pendolareandrea giambruno giorgia meloni prima scala 2022 IL POST FACEBOOK DI GIORGIA MELONI PER LA FESTA DEL PAPA andrea giambruno giorgia meloni papa francesco GIORGIA MELONI FESTEGGIA IL COMPLEANNO CON ANDREA GIAMBRUNOandrea giambruno e giorgia meloni alla prima della scala 2022ANDREA GIAMBRUNO

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?