“VIA ALLE PROTESTE PIÙ DURE” - SECCA BOCCIATURA DELLA RIFORMA DELLA SCUOLA NELL’ISTITUTO DELLA MOGLIE DI RENZI - AGNESE DISERTA L’ASSEMBLEA DEI COLLEGHI E AGLI STUDENTI CHE HANNO SABOTATO I TEST INVALSI DICE: “POI NON LAMENTATEVI...”

Maria Corbi per “la Stampa”

SCUOLA AGNESE LANDINISCUOLA AGNESE LANDINI

 

Per capire a chi piace Agnese Renzi e a chi no, alla scuola di Pontassieve dove insegna, l’istituto superiore Ernesto Balducci, basta ascoltare come parlano di lei in sua assenza. Se dicono «la Landini», è ok. «La first lady», invece, è pollice verso.

 

E ieri all’assemblea degli insegnanti della val di Sieve che si è tenuta proprio alla Balducci «first lady» era in gran voga. Lei, l’Agnese, non c’era. Un’assenza giustificata dal part time, ma anche dall’opportunità di non mischiarsi ai colleghi per discutere di buona scuola.

 

Anzi «cattiva scuola» come dicono in molti in questa assemblea che ha prodotto un documento durissimo. Perché questo istituto sulla via Aretina, dove la moglie del premier insegna italiano e latino è diventato, almeno mediaticamente, il fortino della resistenza ad oltranza contro la riforma liquidata ieri dalla Camera.

AGNESE LANDINIAGNESE LANDINI

 

Il documento che gli insegnanti firmano non lascia dubbi: «L’assemblea si pronuncia a favore anche delle proteste più radicali fino allo sciopero degli scrutini di fine anno».

 

«La Landini non sarebbe comunque venuta all’assemblea», dice una sua collega. «Dopo quello che è successo a novembre quando ci siamo riuniti in collegio docenti per dare tutti il nostro parere sulla riforma». Cosa è successo? «Chiedete al professore Federico Gattolin, lui è un sindacalista e può parlare più liberamente di me, sa qui con questa storia dei dirigenti scolastici che diventeranno padroni delle nostre vite bisogna stare attenti».

 

Lui, Federico Gattolin, come la signora Renzi insegna italiano e latino, ed è il rappresentante Unicobas. «A novembre abbiamo discusso in collegio docenti e la Landini ha preso la parola per chiarire che anche se non ha avuto nessuna responsabilità nel testo vi si riconosce pienamente», spiega il professore.

 

E lo aiuta un collega che ricorda come la Landini sia stata dura in quell’occasione, «prima facendo cenno con le mani di stringere quando Gattolin controbatteva alle sue parole e poi pregandolo seccamente di non offendere quando ha detto che “il governo effettivamente non era in mala fede perché apertamente assoggettato ai poteri forti”. Come se fosse lei il governo». Gattolin è comprensivo: «Non è in una posizione facile, ma da allora non è più intervenuta. E lo apprezzo».

matteo renzi e agnese landini all'inaugurazione di pittimatteo renzi e agnese landini all'inaugurazione di pitti

 

Da allora però sono successe altre cose come la protesta dei suoi studenti, classe seconda B, che invece di fare le prove Invalsi hanno deciso di scarabocchiare i fogli. «La prof non c’entra con la nostra protesta. In questa scuola è da anni che si boicottano gli Invalsi», spiega una ragazza che chiede di non rivelare il nome. «Siamo a fine anno, gli scrutini sono vicini, sa com’è…». «Noi non siamo crocette», la interrompe Giulia. «Siamo persone e non è giusto, sia per noi che per i nostri insegnanti, essere giudicati in questo modo».

 

Il preside della scuola, Giulio Mannucci, ha accusato i ragazzi di averlo fatto per la notorietà, annunciando che valuterà come rispondere a questa disubbidienza. «Ci provasse solo», dicono in coro gli studenti che ieri hanno cinto la scuola Balducci con una catena umana.

 

AGNESE LANDINI E MATTEO RENZI IN CHIESA AGNESE LANDINI E MATTEO RENZI IN CHIESA

«Una catena per difenderla da una riforma che non vogliamo, un gesto di solidarietà alla scuola pubblica», chiarisce Ettore Macerini della rete degli studenti medi. «Era simbolico farla qui dove insegna la moglie di Renzi. E stessa cosa abbiamo fatto a Firenze, al Dante, la scuola del premier».
 

«Alla Landini - dicono le sue studentesse - abbiamo spiegato come la pensiamo, lei ci ha detto che non è d’accordo, spiegandoci a sua volta le sue ragioni. “Se non volete che la scuola venga valutata, ci ha detto, poi non potete lamentarvi”». La punizione del preside? «Dovrebbe punire metà della scuola. E poi nell’ufficio di presidenza non sono d’accordo con lui. Ci provasse».

AGNESE LANDINI MOGLIE DI MATTEO RENZI AGNESE LANDINI MOGLIE DI MATTEO RENZI AGNESE LANDINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE AGNESE LANDINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE AGNESE LANDINI IN SPIAGGIA AGNESE LANDINI IN SPIAGGIA AGNESE LANDINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE AGNESE LANDINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE AGNESE LANDINI IN SPIAGGIA  AGNESE LANDINI IN SPIAGGIA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…