VIA LETTA, VIA BONAIUTI, VIA VERDINI. VIA TUTTI. DENTRO SOLO MARINA BERLUSCONI. E' LEI A DECIDERE TUTTO CON E PER IL BANANA - FORMIGONI SCALPITA CON L’UDICCINO RAO: “CI SIAMO? CHE FATE?” - LA STRATEGIA DELL'OPPOSIZIONE? L'ASTENSIONE - LA MARATONA DI LUCA D’ALESSANDRO - ANGELINO ALFANO SI SENTE SOLO SU FACEBOOK - L'ULTIMA ÀNCORA DEL PATONZA? I DEPUTATI CHE MATURERANNO LA PENSIONE IN PRIMAVERA - FINI NE È CERTO: L'APPUNTAMENTO PER VEDERE LE “LACRIME” DEL CAINANO NON È DOMANI, MA LA PROSSIMA SETTIMANA…

Bigador per Dagospia

1 - Santi e cospiratori, tutti chiamano l'Udc di Pierfurby. Se Coscialunga (e un po' rinsecchita) Carlucci ha dato il suo appoggio plateale, c'è chi telefona, telefona e ancora telefona, dietro le quinte. Ha l'ansia. Spasima. E' Roberto Formigoni, in continuo contatto con Roberto Rao, l'incipit è sempre lo stesso: "Ci siamo? Che fate?". Gufaccio...

2 - Il ministro Raffaele Fitto ne era certo. Questa mattina, oramai arreso, aveva confessato ai giornalisti: "E' questione di ore, al massimo domani mattina sale al Quirinale per rassegnare le dimissioni. Me lo ha detto lui..."

3 - Alla convention romana Elisabetta Tulliani è apparsa magra, magrissima. Troppo.

4 - Il peso di Giulianone. No, niente battute facili rispetto alla sua mole, parliamo di cose serie, di Borsa. Ferrara annuncia la fine del Governo? Piazza Affari impenna. Fabrizio Cicchitto smentisce, tutti si deprimono. Fortunati gli amici dell'Elefantino, coloro i quali conoscono i suoi pensieri...

5 - Via tutti. Via Gianni Letta ("Quello vuole prendere il mio posto"), via Denis Verdini ("Non ne indovina più una"), via Paolo Bonaiuti ("Inizia a perdere colpi). Dentro solo una persona: Marina Berlusconi. E' lei a decidere tutto con e per il Banana.

6 - La strategia dell'opposizione? L'astensione. Fermi, immobili, ma uniti. Domani i numeri dovranno parlare chiaro.

7 - L'ultima ancora del Banana? I pensionati. No, niente Scalone o scalette, ma i deputati che matureranno la pensione in Primavera. Il messaggio è chiaro: parlate con loro, gli conviene capire.

8 - Il Mortadella fa tremare aspirina-Bersani. Dopo il calcio in bocca dell'altro ieri, il professore è arrivato con l'aglietto per rassicurarlo: "Ma no, i giornalisti hanno frainteso. Ti sostengo, sei bravissimo". Falsissimo. Ai suoi la verità: "Non capisce niente, e lo diceva anche quando eravamo al governo". Obiettivo: Quirinale, o salvatore della Patria...

9 - Pallottoliere in mano. Un eventuale addio di Vincenzo Scotti causerebbe la diaspora di un altro deputato: Antonio Milo (oltre a Luciano Sardelli)

10 - Si batte cassa! "Lo confermo, domani vedro' il presidente". Parola di Giorgio Stracquadanio. Con lui anche Roberto Antonione e Isabella Bertolini, appuntamento a palazzo Grazioli, poco prima dell'appuntamento alla Camera. Consigli per il regalo di Natale: Stracquadanio ama molto il whisky.

11 - Fannullone, assenteista. Al Comune di Venezia scompare la "lista-Brunetta". Troppe le mancate presenze del ministro, tanto da scontentare i suoi sostenitori che hanno deciso di depennarlo,.

12 - Luca D'Alessandro ancora non è deputato e ha già ricevuto il primo shampoo dal suo futuro capogruppo. Luca deputato in articoli mortis infatti sta ancora in vacanza negli States e finora non ha fatto sapere quando torna nella capitale. "Gli faccio traversare l'atlantico a calci in culo" avrebbe urlato Cicchitto ordinando ai suoi di metterlo sul primo aereo per l'Italia aggiungendo "tanto può viaggiare anche in stiva".

13 - Gianfranco Fini ne è certo: l'appuntamento per vedere le "lacrime" del Banana non è domani, ma la prossima settimana. Lo dice il presidente della Camera...

14 - Segnaliamo l'assenza prolungata di Daniela Santanché. Dove si è nascosta?

15 - Angelino si sente solo. E' un po' messo da parte. Per questo riflette: "Cosa faccio? E ora? Sarebbe stato bello fare il premier..." In cerca di una soluzione, ha chiesto aiuto ai suoi amici di facebook: "Voglio comporre la mia nuova playlist musicale SOLO con le canzoni del cuore dei miei amici...la chiamerò 'fbfriends' ! Mi suggerisci la tua canzone sulla mia pagina ufficiale?". Più di 200 le risposte. Tra queste anche "vaffanculo" di Marco Masini. Avrà tempo per valutarle...

 

 

ELISABETTA TULLIANI GIANFRANCO FINI MICHELE EMILIANO Marina Berlusconibersani prodiDANIELA SANTANCHE E GIULIANO FERRARA BALLERINI GIORGIO STRACQUADANIO LUCA DALESSANDRO E SIGNORA ANGELINO ALFANO E GIORGIA MELONI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…