castellina pecoraro

GIU’ LE MANI DAI VITALIZI! - LUCIANA CASTELLINA, EX PARLAMENTARE DI SINISTRA, RISCHIA DI PERDERE PIU’ DELL’80% DELL'ASSEGNO: “C'E' UN ERRORE. VA DIFESA LA DIGNITÀ DELLA POLITICA. QUESTA NORMA E' STATA CONQUISTATA GRAZIE ALLE BATTAGLIE DEL MOVIMENTO OPERAIO PER IMPEDIRE CHE LA POLITICA FOSSE UNA QUESTIONE RISERVATA AI RICCHI” – PECORARO SCANIO: "GIUSTO IL TAGLIO, ORA RIDURRE PURE LO STIPENDIO…"

castellina

Maria Berlinguer per la Repubblica

«Sono convinta che ci sia un errore ma certamente non farò ricorsi, non voglio difendere i vitalizi ma la dignità della politica e della storia». Luciana Castellina, classe 1929, una vita di battaglie a sinistra fondatrice e direttrice de Il Manifesto, potrebbe perdere più dell' 80% del suo vitalizio da ex parlamentare. Passando da 4,314 euro a 783 euro.

 

Se lo aspettava?

«No, cado dalle nuvole. Tra l' altro leggo che sarei andata in pensione a 54 anni mentre ci sono andata a 70. Ma è vero che ai miei tempi le legislature venivano interrotte. E spesso io facevo solo la capolista, ai tempi del Pdup».

 

Quindi è giusta la scure di Fico sui vitalizi?

«Il punto non è se sia o meno giusto tagliare i vitalizi. Sono e resto una persona di sinistra e certo non difendo privilegi che capisco possono apparire odiosi.E di certo non mi lamento. Ho avuto più di quello che prende la gente comune. Il punto è che nessuno ha più memoria di nulla».

 

 

In che senso?

«I vitalizi come il finanziamento pubblico dei partiti, sono norme conquistate grazie alle battaglie del movimento operaio per impedire che la politica fosse una questione riservata ai ricchi. Poi certo c' è stata una degenerazione, ma sarebbe giusto che qualcuno si andasse a studiare la storia. Anche a sinistra».

 

luciana castellina

Con chi ce l' ha?

«Per esempio con Veltroni. Non è stato lui a parlare per primo della necessità di abolire il finanziamento pubblico?».

 

Ma torniamo ai vitalizi. È giusto o no tagliarli?

«Sì e no. Capisco che ci sono casi che possono apparire assurdi, tipo un parlamentare che è stato eletto per qualche mese e che ora ha un vitalizio. Ma allo stesso tempo è giusto che ci sia un riconoscimento pubblico dei politici».

Cioè?

«Non parlo per me che ho sempre lavorato e sono stata al Parlamento europeo per 23 anni.Ma se uno entra in Parlamento a 40 anni e ne esce a 50 chi lo riassume? L' aspettativa c' è solo nella pubblica amministrazione».

 

alfonso pecoraro scanio

2. PECORARO SCANIO: "GIUSTO ORA RIDURRE PURE GLI STIPENDI"

Monica Rubino per la Repubblica

 

Alfonso Pecoraro Scanio, già presidente dei Verdi e deputato dal 2000 al 2008: cosa pensa della delibera che taglia le pensioni degli ex parlamentari?

«Sulla questione sono sereno. Ho sospeso l' attività di avvocato quando ho cominciato a fare il deputato. Non ho mai riscattato né sommato altri vitalizi (quello da consigliere regionale e da europarlamentare). Ho sempre pagato il contributo di solidarietà.

Insomma se c' è un taglio equo su tutto, io lo rispetterò».

 

I 5 Stelle lo propongono come una forma di giustizia sociale. Per lei è così?

«Trovo giusto tagliare i doppi e tripli vitalizi. L' importante è evitare punizioni sui singoli. Mi aspetto che si presti attenzione alle persone molto anziane e che si distingua fra chi ha sospeso l' attività professionale e chi si è arricchito con la politica. Ma il M5S deve rispettare anche l' impegno di tagliare gli stipendi ai parlamentari in carica».

 

Lei perderebbe quasi il 40% dell' assegno: da 9.387 a 5.554 lordi.

giuliano amato alfonso pecoraro scanio

«Non è un problema. Mai basato il mio stile di vita sullo stipendio di parlamentare. Oggi prendo netti 4800 euro. Vorrà dire che scenderà del 40%, poi magari si abbasserà anche l' aliquota per le tasse. Se è fatto per tutti, lo accetterò con disciplina».

 

Per chi ha votato il 4 marzo?

«Alla Camera M5S e al Senato Sel.Sono un sostenitore dell' alleanza fra M5S e centrosinistra. Se invece i 5Stelle hanno fatto il governo con la Lega, la responsabilità è di Renzi».

 

Che cosa fa da quando ha lasciato il Parlamento?

«Insegno nei settori agricoltura e ambiente: alla Bicocca, a Roma a Tor Vergata (gratis) e alla Federico II di Napoli».

sgarbi pecoraro scanio da eataly

 

Tornerebbe alla politica attiva?

«Ma in sostanza io continuo a fare politica: ho salvato l' isola di Budelli con una petizione, ho candidato la pizza napoletana a patrimonio Unesco, difendo l' opera lirica italiana. Ora mi batto per far bocciare il Ceta, il trattato con il Canada che danneggia il made in Italy. Certo, se mi tagliano il vitalizio potrò dedicare meno soldi a queste battaglie».

 

luciana castellina angelo guglielmiAIDA YESPICA BALLA CON PECORARO SCANIO AL BAGAGLINO elisabetta sgarbi luciana castellinaALFONSO PECORARO SCANIO luciana castellinaluciana castellina 4luciana castellina 1Luciana Castellina Luciana Castellina PAOLO MIELI LUCIANA CASTELLINA LUCIANA CASTELLINA NANNI MORETTI Luciana Castellina luciana castellina 2luciana castellina 3scalfari luciana castellina achille occhettoluciana castellina ritanna armeniluciana castellinaluciana castellina (2)luciana castellinaluciana castellina giuliano ferraraluciana castellina

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…