matteo renzi vacanza

LUI VUOL FAR L’AMERICANO – RENZI VOLA NEGLI STATES CON LA FAMIGLIA PER UNA VACANZA TOP SECRET. CHISSÀ SE DONALD TRUMP DIVENTERÀ IL SUO IDOLO – TRA I SUOI CARI, SOLITO SOGGIORNO A MARINA DI PIETRASANTA PER LA BOSCHI E TOSCANA ANCHE PER LUCA LOTTI

 

Wa. Ma. Per "il Fatto Quotidiano"

 

Rigorosamente in famiglia. Ma all'estero, negli Stati Uniti. Quest' anno Matteo Renzi, raccontano i fedelissimi, ha scelto una vacanza-viaggio. E in un posto per lui decisamente simbolico, come gli States. Top secret tutti i particolari: non è chiaro se è già arrivato o se ancora deve partire. E chissà, magari all'ultimo momento potrebbe persino cambiare idea.

 

RENZI FORTE DEI MARMIRENZI FORTE DEI MARMI

Ma l'intenzione è questa, tornare nella patria di Obama, non solo con Agnese, ma anche con i figli. Sulle orme di tanti leader politici prima di lui. Saranno gli unici giorni di vacanza? E niente mare quest' anno? Domande che serpeggiano nell' estate italiana, con risposte in sospeso.

 

"Buonasera, mi scusi, per quando attendete l'arrivo del Presidente Renzi?". La receptionist del " Villa Roma Imperiale di Forte dei Marmi "resta perplessa. Ha un attimo di esitazione: "Non possiamo dare queste informazioni". "Va bene, ma più o meno tra quanto arriva?". "Non possiamo dirlo". " Però, anche quest'anno viene, giusto?".

 

"Sono informazioni riservate per questioni di privacy : non possiamo darle per nessun cliente". Non dice di no, la receptionist dell' hotel extra lusso nel quale Matteo Renzi decise di passare qualche giorno di vacanza con la famiglia, l' estate scorsa. Non senza polemiche: prese due suite da mille euro l' una (con un po' di sconto sul prezzo di listino). Per la famiglia e la scorta. In Versilia il presidente del Consiglio arrivò il 16 agosto e ci restò tutta la settimana.

 

RENZI A FORTE DEI MARMIRENZI A FORTE DEI MARMI

L'albergo è della famiglia Maestrelli, capostipite l' imprenditore Egiziano, vicino all' attuale sindaco di Firenze Dario Nardella. Il figlio Riccardo risulta uno dei finanziatori della campagna di Renzi a sindaco : altre polemiche. Tra gli uomini del premier, molti sono convinti che anche quest'anno in Versilia ci andrà.

 

Da Palazzo Chigi, intanto, fanno filtrare una sola indicazione netta sulle vacanze di Renzi: "In famiglia". Agnese aveva già organizzato per i figli Francesco, Emanuele ed Ester una prima tranche di vacanze a fine luglio in un bungalow di un camping a Marina di Castagneto. Ma senza Matteo. Ora, per Ferragosto, ai Renzi le ferie familiari non gliele toglie nessuno.

 

michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano

" Carissimi, tra qualche ora sarete in vacanza, per una breve pausa. Mi permetto di dire, sfidando le ire dei benpensanti : vacanza molto meritata", scriveva Renzi ai parlamentari la settimana scorsa. L' anno scorso le vacanze gliele avrebbe volentieri abolite. Ma quest'anno la pausa gli serve per cercare di stringere il patto sulle riforme e ritrovare al Senato la maggioranza che non c'è.

 

Infatti, la sua agenda è quasi tutta piena di appuntamenti già a partire da dopo Ferragosto. I dossier riforme e legge di stabilità ce li ha sul comodino. E potrebbe essere già il prossimo 18 agosto all' Expo per accogliere Angela Merkel. Poi, il 25 è atteso al Meeting di Cl a Rimini.

 

matteo renzi e agnese landini al voto a pontassieve   22matteo renzi e agnese landini al voto a pontassieve 22

Ripresa ufficiale dell'attività di Palazzo Chigi il 27 con il C-dm in cui ci sarà la relazione di Alfano su Mafia Capitale e le decisioni legate al Giubileo.

 

Mistero anche sulle vacanze del Giglio Magico: qualche giorno fa Dagospia pubblicava la notizia che Maria Elena Boschi e Francesco Bonifazi, rispettivamente ministro delle Riforme e tesoriere del Pd, erano pronti a partire per Formentera, con altri renzianissimi.

maria elena boschi su novellamaria elena boschi su novellaRENZI E OBAMA RENZI E OBAMA

 

D' altra parte lo stesso Renzi nell' ultima direzione ha ricordato la passione di Bonifazi per Ibiza. Ma pare che alla fine non se ne faccia niente: una meta forse inopportuna per leve così centrali per il paese? La Boschi è attesa a Marina di Pietrasanta, dai genitori, come tutti gli anni, Bonifazi pure cerca qualche ristoro sul mare e Luca Lotti è un altro che in genere sceglie la Toscana.

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...