volodymyr zelensky ue nato unione europea

ZELENSKY È NEI GUAI - IL PRESIDENTE UCRAINO NON SA COME USCIRE DALL’ANGOLO: L’OCCIDENTE HA RALLENTATO LE FORNITURE D’ARMI E IL SOSTEGNO ALL’UCRAINA SI COMPLICA - LA SUA POPOLARITA’ È SCESA DAL 98% ALL’INIZIO DELLA GUERRA AL 60% - IL PESSIMISMO DEGLI UCRAINI AUMENTA DOPO IL FALLIMENTO DELLA CONTROFFENSIVA: LA GUERRA DI ATTRITO FAVORISCE LA RUSSIA - L’OPPOSIZIONE, DAL GENERALE ZALUZHNY AL SINDACO DI KIEV VITALI KLITSCHKO, E' TORNATA ALL'ATTACCO - E PUTIN CHIUDERA’ IL CONFLITTO SOLO ALLE SUE CONDIZIONI…

MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHO

Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

 

Nel suo discorso di fine d’anno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso che nel 2024, «il nemico verrà devastato» e che gli invasori russi sperimenteranno «la nostra ira». Non si possono che ammirare la tempra e il coraggio del leader di Kiev, di fronte all’intensificazione dei bombardamenti mortiferi ordinati da Vladimir Putin […]  Zelensky, tuttavia ha cinque problemi con i quali misurarsi.

 

L’OCCIDENTE

Volodymyr Zelensky intervistato dal Sun

Al Consiglio europeo di dicembre, ha ottenuto una vittoria politicamente importante, con il sì all’avvio di negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. Ma […] complice l’opposizione di […] Orbán, i 50 miliardi di euro promessi dagli europei restano ancora sospesi. […] Analoga situazione negli Stati Uniti, dove la nuova tranche di 61 miliardi dollari di aiuti, di cui 44 miliardi militari, decisa dal presidente Biden sono bloccati dalla maggioranza repubblicana, che li vuole legare a misure più severe contro l’immigrazione clandestina dal Messico. La preoccupazione di Zelensky è evidente […] Tanto più che all’orizzonte di profila l’ombra sinistra di Donald Trump.

 

charles michel volodymyr zelensky

LA POPOLARITÀ

[…] solo il 54% degli ucraini è convinto che il Paese sia sulla giusta strada. È un segnale, […] che una certa stanchezza della guerra si faccia strada anche fra la popolazione. Anche la popolarità di Zelensky è in calo, scesa dal 98% all’inizio della guerra al 60% attuale.

 

LA SITUAZIONE MILITARE

Il pessimismo crescente discende […] dalla delusione delle aspettative che erano legate alla controffensiva, infrantasi nel sistema difensivo eretto dai russi. La guerra di attrito alla lunga fa valere le maggiori riserve umane e militari di Mosca […] il popolo ucraino continua a credere nel suo esercito, ma si fida meno delle capacità di guida di Zelensky, che si intrometterebbe spesso anche nelle scelte strategiche.

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

 

L’OPPOSIZIONE

L’Union Sacrée degli inizi è un ricordo. In novembre sono diventati pubblici i disaccordi tra Zelensky e i vertici militari, in particolare il capo di Stato Maggiore Zaluzhny, che in un’intervista a The Economist ha ammesso il fallimento della controffensiva, subito contraddetto dal presidente.

JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS

 

Fonti ucraine parlano di un sondaggio riservato secondo il quale in un duello elettorale per la presidenza, Zaluzhny sarebbe testa a testa con Zelensky. Ma questi ha già detto che le elezioni, previste per quest’anno, non avranno luogo a causa della guerra. È vero che l’ufficiale non ha mai lasciato trapelare nulla quanto a sue eventuali ambizioni politiche […]

 

Volodymyr Zelensky e Donald Trump alla Casa Bianca

L’altra spina nel fianco è il sindaco di Kiev, l’ex campione mondiale di boxe Vitali Klitschko, che […] ha criticato il presidente: «La gente si chiede perché non fossimo meglio preparati a questa guerra. Perché Zelensky ha negato fino alla fine che si sarebbe arrivati a questo. C’erano troppe informazioni che non corrispondevano alla realtà. Naturalmente possiamo mentire al nostro popolo e ai nostri partner, ma non per sempre». […]

 

PUTIN

scoglio nato vignetta by rolli il giornalone la stampa

[…] Zelensky deve vedersela con l’ostinazione di Putin […] il dittatore del Cremlino si sente di nuovo forte, sostenuto dall’economia in crescita e da una situazione militare favorevole. Ha già mandato un’intera generazione a morire, ma i morti per lui non contano, […] A marzo si farà rieleggere per la quinta volta, senza avversari, per altri sei anni. Dice di volere chiudere il conflitto, ma solo quando le sue richieste saranno soddisfatte.

volodymyr zelensky e jens stoltenberg al vertice nato di vilnius

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO