ZELIG SALVINI: FIDANZATO IN FUGA D'AMORE CON LA ISOARDI E PADRE IN POSA SUI MONTI - IL LEADER FELPATO CAMBIA RUOLO E IDEE A SECONDA DI CHI HA DAVANTI, E QUESTO È IL SEGRETO DEL SUO SUCCESSO - DA LUBAMBA A MARINE LE PEN, DALL'INCURSIONE AL CAMPO ROM A "UNO MATTINA"
Luca Mastrantonio per il “Corriere della Sera”
Nell’epoca della selfie-politik , dove tra i più attivi auto-produttori d’immaginario ci sono proprio i politici, fa effetto che qualcuno venga «paparazzato», diventi cioè oggetto di una foto che un «paparazzo» scatta e vende ai giornali. Un’esperienza analogica che è toccata a Matteo Salvini, sbandierato da Chi mentre bacia Elisa Isoardi. Non è un’effusione galeotta, i due sono tornati single, come ha ricordato lei in passato, dopo voci messe in giro da Novella2000 : «Ci stiamo frequentando, ci vediamo. Io sono libera. Lui pure. Chi vivrà, vedrà». Questo bacio però, nel mondo fuori prospettiva del gossip, è pur sempre una smoking gun , una prova d’amore, come scrive il settimanale di Alfonso Signorini.
Tanto più che Salvini, separato, non parla volentieri della relazione con Isoardi, anche se ormai si è messo a nudo sui media: fisicamente nella copertina di Oggi dove indossava solo una cravatte verde, affettivamente mostrandosi ormai ovunque con la figlia piccola, a spasso al Parco Sempione di Milano o vicino a un cavallo a Pinzolo, in provincia di Trento.
matteo salvini da oggi nudo allo specchio del bagno
Ma siamo sicuri che il «padre in posa» là sui monti e il «fidanzato in fuga» nella notte romana non facciano parte della stessa sceneggiatura che Salvini scrive per sé? Così può essere rassicurante, come un spot di prodotti familiari, e intrigante come ogni protagonista di gossip rosa. Salvini, d’altronde, ha dimostrato di interpretare con disinvoltura diversi ruoli, attraverso canali mediatici e modelli di narrazione differenti: dalla frivolezza di una foto con la procace nera Sylvie Lubamba all’incursione provocatoria in un campo rom. Dalla Lega di lotta e di governo di Bossi a quella lepenista (dio, patria, famiglia) e gossippara (soubrette e conduttrici) di Salvini?
salvini inseguito dal maiale nel campo rom
Oltre le edicole e i social network, dov’è attivissimo, Salvini è molto presente anche nei talk show, format assai problematico per i rappresentanti dell’altro soggetto politico anti-sistema italiano, il Movimento Cinque Stelle. Qui, spesso, il leghista ha sfoggiato una felpa da ribelle, divisa iper-informale usata anche da Maurizio Landini, che non può in fondo limitarsi a virare sul rosso il pullover alla Sergio Marchionne.
Nel palinsesto di Salvini languono i talent show: una volta disse che Renzi aveva scelto i ministri come fosse un casting di Maria De Filippi. Forse però un invito ad Amici non lo disdegnerebbe: da adolescente adorava i quiz televisivi e Cupido, con Isoardi, l’ha colpito a Uno mattina .
salvini padania is not italy con guido podestasalvini con le lirematteo salvini e lubambasalvini con figlia