complesso termale a pompei

IL LUSSO AI TEMPI DI POMPEI - SCOPERTO UN MAXI COMPLESSO TERMALE DURANTE GLI SCAVI NELL'INSULA 10 DELLA REGIO IX - SI TRATTA DI UNO DEI PIÙ GRANDI E ARTICOLATI IMPIANTI PRIVATI FINORA NOTI NELLE DOMUS POMPEIANE IN LUCE: UNA SPA CHE POTEVA OSPITARE FINO A 30 PERSONE. FORSE IL PROPRIETARIO ERA UN POLITICO...

Estratto dell’articolo di Antonio Ferrara per “la Repubblica”

 

GRANDE COMPLESSO TERMALE SCOPERTO A POMPEI

Non badava a spese il ricco proprietario dell’antica domus di Pompei che ha appena restituito uno stupefacente impianto termale privato. Nel senso che il padrone di casa aveva realizzato alla metà del I secolo dopo Cristo — quindi una trentina d’anni prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo che seppellì Pompei, Ercolano e Stabiae — un balneum che poteva ospitare fino a trenta persone. […]

 

Eccolo allora l’impianto termale, ritenuto tra i più grandi trovati a Pompei dentro un’abitazione, con tanto di spogliatoio, di ambienti per il bagno caldo e quello freddo e del tepidarium , la sala intermedia.

 

complesso termale scoperto a pompei

È stato scoperto dall’equipe del Parco archeologico guidato da Gabriel Zuchtriegel nello scavo in corso nell’insula 10 della Regio IX dell’antica Pompei. Lavori da 4,6 milioni di euro con fondi ordinari del Parco, che rientrano nel programma di messa in sicurezza dell’area archeologica a ridosso della via di Nola e dunque nell’area di confine tra la zona portata alla luce dell’antica città e quella ancora sotto la coltre di cenere e lapillo.

 

Ad aprile 2024, sempre in questa sontuosa abitazione, era venuto alla luce un grande salone da banchetto con le pareti dipinte in nero e una serie di figure che richiamano la guerra di Troia. Qui i proprietari si riunivano con i propri ospiti per ricchi banchetti, non senza prima — ed è questa la novità della scoperta — essere passati per le terme.

 

complesso termale scoperto a pompei

Come accadeva a Trimalcione e ai suoi ospiti nella celebre cena ambientata in una città campana del I secolo dopo Cristo e restituitaci dal Satyricon di Petronio: uno degli ospiti arrivava a ricordare che, soprattutto quando fa freddo, è meglio passare dal letto a un bagno caldo e poi al triclinio per mangiare.

 

[…]

 

Torniamo alla scoperta: ecco calidarium, tepidarium , frigidarium (sala calda, tiepida e fredda) e apodyterium (spogliatoio), serviti da un impianto con un grande forno alimentato da schiavi sia per la produzione dell’acqua calda che dell’aria calda che, passando attraverso le intercapedini alle pareti e al di sotto dei pavimenti rialzati su colonnine, consentiva di riscaldare le stanze termali.

complesso termale scoperto a pompei

 

Quella che colpisce per la ricchezza delle decorazioni e la qualità di conservazione dei 18 pilastri ottagonali in rosso amaranto è la sala fredda, composta da un peristilio — ovvero una corte porticata — di dieci metri per dieci, al cui centro si trova una grande vasca per il bagno freddo di 4,6 metri per 3,3, profonda un metro.

 

Aveva due fori: uno per il troppo pieno e l’altro, sul fondo, per svuotarla completamente in caso di pulizia periodica. Ad alimentare la piccola piscina un lungo tubo in piombo che faceva cadere l’acqua nella vasca dalla sommità di un blocco di marmo. A conferma che a Pompei duemila anni fa l’acqua già arrivava in casa.

 

complesso termale scoperto a pompei

«Tutto questo era funzionale alla messa in scena di uno “spettacolo”, al cui centro stava il proprietario stesso » spiega Zuchtriegel. Un’organizzazione sociale dove la distinzione tra pubblico e privato non era esattamente come la intendiamo noi oggi se, appunto, gli impianti termali sovradimensionati rispetto al nucleo familiare sono assai diffusi tra i ceti dominanti di una città come Pompei.  […]

GRANDE COMPLESSO TERMALE SCOPERTO A POMPEI

GRANDE COMPLESSO TERMALE SCOPERTO A POMPEI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…