PROPRIO UNA BRUTTA CERA - LA PROTESTA DELLA FAMIGLIA DI SINEAD O’CONNOR  CONTRO LA STATUA DI CERA REALIZZATA IN MEMORIA DELLA CANTANTE IRLANDESE, SCOMPARSA L’ANNO SCORSO A 56 ANNI: “ORRIBILE, A METÀ TRA UN MANICHINO E QUALCOSA USCITO DA UNA SERIE TV DI FANTASCIENZA” – L’OPERA, COMMISSIONATA DAL MUSEO NAZIONALE DELLE CERE DI DUBLINO, È STATA RIMOSSA, CON LA PROMESSA DI… - VIDEO

statua di cera di sinead o'connor 2

(ANSA) - Voleva essere un omaggio a Sinead O'Connor, ma la statua di cera in sua memoria si è trasformata in uno "shock" per il fratello della cantante e per le migliaia di fan devoti della tormentata leggenda irlandese della musica morta il 26 luglio scorso nella sua residenza di Londra a 56 anni. Tanto da costringere il museo nazionale delle cere di Dublino a ritirarla, con la promessa che sarà sostituita con una sua "rappresentazione più accurata".

 

statua di cera di sinead o'connor 4

Realizzata dall'artista PJ Heraghty, la replica in cera era stata commissionata dal proprietario del museo, Paddy Dunning, un amico della musicista, ed è ispirata al celebre video di 'Nothing Compares 2 U', il brano scritto da Prince che nel 1990 rese Sinead celebre in tutto il pianeta. Appena presentata però l'opera è stata travolta dalle critiche. Le più dure sono arrivate dal fratello della cantante, John O'Connor: una statua "orribile, inopportuna, a metà tra un manichino e qualcosa uscito da Thunderbirds", una serie tv di fantascienza britannica, che "non le somiglia per niente", ha detto ai microfoni del programma radiofonico Liveline, trasmesso dell'emittente pubblica irlandese Rté.

 

statua di cera di sinead o'connor 5

Un giudizio condiviso da molti ammiratori che, anche sui social, hanno definito l'opera "tremendamente brutta", osservando che sembra non avere un collo e che la postura e il colore della pelle non rispecchiano quelli della cantante. Severe anche le parole del giornalista Hugh Linehan, che sull'Irish Times ha sottolineato come la statua non ricordi "per niente la giovane donna furiosa, impetuosa ed evanescente del 1990 che dovrebbe rappresentare", quanto piuttosto "un manichino abbandonato di un centro commerciale della Germania dell'Est".

statua di cera di sinead o'connor 1

 

Colpito e affondato dalle critiche, il museo di Dublino ha fatto mea culpa riconoscendo che la statua "non rispecchia gli standard elevati né le aspettative dei fan di Sinead" e aggiungendo di essere già al lavoro per creare una nuova opera di cera "che rifletta meglio il suo vero spirito e la sua immagine iconica".

sinead o connorsinead o connor 17sinead o connor 15sinead o connor 9sinead o connor 10sinead o connor 14sinead o connor 13sinead o connor 11sinead o connor 8bob geldof sinead o'connorsinead o connor nel 1989 statua di cera di sinead o'connor 3

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI