1. LA PROVA PROVATA CHE DELLA MOSTRA DI VENEZIA NON FREGA NIENTE A NESSUNO? IERI A ROMA, ALLA PRIMA DEL FILM IN GLORIA DEL MARCHIO GUCCI E DELLA STILISTA FRIDA GIANNINI, ERA PRESENTE LA GRAN PARTE DEI PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO 2. AL CENTRO MARGHERITA BUY E PIERFRANCESCO FAVINO, ISABELLA FERRARI E RENATO DE MARIA, MATTEO GARRONE E LUCA ARGENTERO, FRANCESCA INAUDI E AMBRA ANGIOLINI 3. A DESTRA GERINI E ZAMPAGLIONE, MYRIAM CATANIA E EDOARDO LEO, SABRINA IMPACCIATORE E GIULIA MICHELINI, MARIA SOLE TOGNAZZI E SARAH FELDERBAUM E LAURA PAUSINI 4. A SINISTRA GIORGIO PASOTTI, VINICIO MARCHIONI, THOMAS TRABACCHI, ANDREA DELOGU 5. MA IL COLPO DEL KO PER BARBERA E BARATTA ERA LA GUEST STAR DELLA SERATA: JAMES FRANCO, PRODUTTORE DEL FILM, CHE HA FATTO PASSERELLA PRIMA A ROMA E POI A VENEZIA

VIDEO - “THE DIRECTOR”, IL FILM PRODOTTO DA GUCCI E JAMES FRANCO DI CHRISTINA VOROS

 

 

 

patrizio di marco frida giannini james franco christina voros  gmt069patrizio di marco frida giannini james franco christina voros gmt069

Foto Carbone - GMT

 

Simone Marchetti per http://d.repubblica.it/

 

Prima di arrivare a Venezia (dove presenta il suo nuovo film ‘The sound and the fury’), l'attore e regista James Franco ha fatto tappa a Roma in qualità di produttore del film The director, lungometraggio di Christina Voros sulla storia e sul presente di Gucci, oggi capitanato dalla stilista italiana Frida Giannini (sarà nelle sale dall'8 al 10 settembre).

 

Ad accogliere il divo americano, fenomeno anche sui Social Network (il suo profilo Instagram @jamesfrancotv ha quasi 3 milioni di follower ed è uno dei più controversi e interessanti da seguire), è arrivato il quartier generale di Gucci al completo più uno stuolo di attori e cantanti italiani tra cui è spiccata, per simpatia e ironia, una Laura Pausini in piena forma reduce dall'affaire (con tanto di hashtag) #yolatengocomotodas.

paolo carta, laura pausini foto carbone gmt066paolo carta, laura pausini foto carbone gmt066

 

Il documentario ‘’The director’’ si inserisce in uno dei filoni più cavalcati e interessanti della moda di oggi: il racconto di sé quasi sotto forma di reality, narrazione lanciata da film come "The September Issue" e da grandi successi di pubblico come "Valentino - The Last Emperor". Lo scopo e insieme il merito di queste operazioni è duplice: da una parte mostra ad appassionati e non la vera realtà del fashion system, ovvero quella di un sistema duro e dai ritmi infernali, lontano anni luce dagli stereotipi di party, modelle e capricci da divi; dall'altra funziona come uno spot con una capacità di fascinazione e di malia molto superiori a una campagna pubblicitaria tradizionale.

matteo garrone e nunzia de stefano matteo garrone e nunzia de stefano

 

‘The director’, così, diventa convincente proprio quanto si stacca dalla pura narrazione di sfilate, preparativi di collezione e incidenti di percorso quando si sofferma ad analizzare, senza problemi di censure, il carattere ferreo ma anche pieno di ironia della sua sfilata, Frida Giannini, delle persone a lei care (molto bello il racconto del padre sull'infanzia della designer) e dei suoi collaboratori (il dietro le quinte di manodopera e creatività che viene sempre celato).

maria sole tognazzi foto carbone gmt084maria sole tognazzi foto carbone gmt084

 

"Ho iniziato a lavorare come modello e testimonial di Gucci" racconta a D.it James Franco, "ma presto ho capito che non mi interessava restare solo un volto per la maison italiana. Da subito, sono entrato in empatia con Frida Giannini. E penso sia stato reciproco. Abbiamo così iniziato a discutere sulla possibilità di un film su Gucci e sul suo lavoro. In precedenza, ho già trattato la creatività di una persona come soggetto di uno script: è un processo che mi interessa e che mi affascina. Qui, poi, la protagonista è una donna, forte e meticolosa, alle prese con un gigante com'è questa azienda".

margherita buy foto carbone gmt091margherita buy foto carbone gmt091

 

Arriva nelle sale italiane dall'8 al 10 settembre "The Director", un film prodotto da James Franco sulla storia di Gucci e della sua guida stilistica, Frida Giannini. Ecco il trailer. Di Simone Marchetti

 

luca argentero miriam catania foto carbone gmt081luca argentero miriam catania foto carbone gmt081

"Abbiamo condensato 18 mesi di riprese in un'ora e venti di documentario", gli fa eco la regista Christina Voros, "è stato ovviamente difficile e molto affascinate. Ma non è niente rispetto al lavoro che abbiamo filmato: la moda, infatti, ha un compito più arduo, ovvero condensare 6 mesi di ricerca, prototipi, lavorazioni e preparazioni in 6 minuti di show. Penso sia un'impresa simbolica da ammirare e studiare con attenzione".

 

james franco foto carbone gmt057james franco foto carbone gmt057

The director, prima nelle sale e poi in vendita nel canale di Feltrinelli Cinema, trova la sua peculiarità proprio in questo: nel raccontare il lavoro e l'eccellenza di un sistema, ovvero quello legato alla moda italiana e alla sua industria, che continua a essere un modello e uno spunto di ammirazione per tutto il mondo.

edoardo leo laura marafioti foto carbone gmt060edoardo leo laura marafioti foto carbone gmt060 giulia michelini foto carbone gmt082 giulia michelini foto carbone gmt082ambra angiolini foto carbone gmt063ambra angiolini foto carbone gmt063sarah felberbaum foto carbone gmt064sarah felberbaum foto carbone gmt064giorgiagiorgiavinicio marchioni milena mancini foto carbone gmt088vinicio marchioni milena mancini foto carbone gmt088vasco valerio vittoria belvedere foto carbone gmt104vasco valerio vittoria belvedere foto carbone gmt104mafalda d'assia andrea provvidenzamafalda d'assia andrea provvidenzasabrina impacciatore con il compagno foto carbone gmt078sabrina impacciatore con il compagno foto carbone gmt078anna farzetti pierfrancesco favino foto carbone gmt061anna farzetti pierfrancesco favino foto carbone gmt061claudia gerini e federico zampaglione foto carbone gmt087claudia gerini e federico zampaglione foto carbone gmt087giorgio pasotti foto carbone gmt076giorgio pasotti foto carbone gmt076francesco montanari andrea delogu foto carbone gmt109francesco montanari andrea delogu foto carbone gmt109isabella ferrari renato de maria foto carbone gmt110isabella ferrari renato de maria foto carbone gmt110

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…