quotidiani giornali giornale quotidiano cartaceo edicola

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI –  “IL FATTO QUOTIDIANO” SULLA BUVETTE DI PALAZZO MADAMA, PRESA D’ASSALTO DA IMBUCATI CHE SI RIFOCILLANO A PREZZI STRACCIATI: “CODE AL BUFFET CHE ‘SERVE LO SFOLLAGENTE’”. SE POI SERVISSE SUPPLÌ E SPRITZ… - “LA VERITÀ”: “LA CRISI SIRIANA INDEBOLISCE MOSCA MA AL TAVOLO SU KIEV VANTA UN CREDITO”. CHI VANTA UN CREDITO? LA CRISI SIRIANA (COME PARREBBE, TRATTANDOSI DEL SOGGETTO DELLA FRASE) O MOSCA (CHE PERÒ È UN COMPLEMENTO OGGETTO)?

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

7 - SIBERIA SPOSTATA IN EUROPA

Il settimanale 7 pubblica un servizio di ben 8 pagine sulla cittadina russa di Ojmjakon (scritta anche Oymyakon), che viene presentata così nel sottotitolo: «È in Siberia il luogo abitato tutto l’anno (2000 persone) più freddo al mondo (ha toccato -72° C)».

 

Il titolo recita: «Vita a Oymyakon / Nel frigorifero d’Europa». D’Europa? Ojmjakon si trova in Siberia, nella Repubblica di Sacha (Jacuzia), quindi in Asia. Talmente in Asia da essere spostata verso oriente di quasi 27 gradi rispetto a Pechino (longitudine di Ojmjakon, in gradi est, 143,2; longitudine di Pechino 116,4). Infatti per la Russia appartiene al circondario federale dell’Estremo Oriente, il cui capoluogo è Jakutsk.

 

•••

maurizio belpietro la verita

Incipit di Felice Cavallaro sul Corriere della Sera: «Non è riuscito a riprendersi la “sua” ragazza e il figlio nato l’anno scorso. Si è trasformato in un assassino, a 20 anni. Ammazzando un suo coetaneo di un anno più grande». Il coetaneo ventunenne di un ventenne ci mancava.

 

•••

Incipit dell’editoriale di Maurizio Belpietro, direttore della Verità, in prima pagina: «Trentasette su 39: in pratica, il 95 per cento. Non sto dando i numeri, semplicemente ho fatto il calcolo della percentuale di persone che hanno precedenti penali tra quelle denunciate per gli scontri con le forze dell’ordine delle ultime settimane».

 

BUVETTE DEL SENATO

Esistono forze dell’ordine arruolate solo nelle ultime settimane? No? Allora bisognava scrivere: «Persone che hanno precedenti penali tra quelle denunciate per gli scontri delle ultime settimane con le forze dell’ordine».

 

Più avanti Belpietro parla di un uomo che «ha lanciato materiale incendiario contro il portone della stazione, bruciando la plafoniera dei citofoni». Ma la plafoniera è solo la «lampada applicata direttamente al soffitto o in esso incassata» (Lo Zingarelli 2025). Più probabile che a finire incendiata sia stata la pulsantiera, detta anche placca citofonica o pannello citofonico.

 

•••

hoara borselli 55

Così comincia una notizia del Fatto Quotidiano sulla buvette di Palazzo Madama, che dovrebbe ristorare solo i senatori e invece è presa d’assalto da imbucati che si rifocillano a prezzi stracciati: «Code al buffet che serve lo sfollagente». Se poi servisse supplì e spritz...

 

•••

Titolo dalla Verità: «La crisi siriana indebolisce Mosca ma al tavolo su Kiev vanta un credito». Chi vanta un credito? La crisi siriana (come parrebbe, trattandosi del soggetto della frase) o Mosca (che però è un complemento oggetto)?

 

•••

Sul Giornale, Hoara Borselli intervista Chicco Testa, già presidente dell’Enel. Domanda: «Tre giorni fa è stato assolto in un processo presso la Corte dei Conti. Può spiegarci di che cosa si è trattato?».

 

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

Risposta: «La fine di un incubo per me, sfortunatamente non per altri, con richieste milionarie nei confronti di decine di indagati. L’oggetto era una transazione che fu fatta nel 2014 fra Roma Metropolitane, la società del Comune di Roma incaricata di realizzare la linea C della metropolitana, e il consorzio di imprese che aveva vinto la gara. Da notare che io avevo lasciato la società nel 2019, ben 5 anni prima». Eccone un altro alla guida della macchina del tempo.

 

•••

Didascalia dal Corriere della Sera: «La giornalista Cecilia Sala, 29 anni, arrivata a Teheran il 12 dicembre con regolare visto giornalistico avrebbe dovuto ripartire il 20 dicembre ma è stata arrestata il 19».

 

FABIO FAZIO - CECILIA SALA - MEME BY EDOARDO BARALDI

I verbi servili (dovere, potere, volere) si raccordano con il verbo all’infinito che li accompagna. Se il verbo all’infinito è intransitivo e richiede essere (è il caso di ripartire), allora anche il verbo servile utilizza essere, mentre se il verbo è transitivo o utilizza avere, allora il servile usa avere. In questo caso il condizionale corretto era «sarebbe dovuta ripartire».

 

•••

Incipit di un servizio firmato M.Do. sul Sole 24 Ore: «Il 2025 si apre negli Stati Uniti con una stima dei rialzi dei farmaci rispetto allo scorso anno.

 

cecilia sala 2

I grandi gruppi farmaceutici avrebbero in programma di rivedere al rialzo i prezzi di almeno 250 farmaci: da Pfizer a Bristol Myers Squibb, da Sanofi a Novartis. In media gli aumenti sono stimati entro il 10%, con una media che dovrebbe attestarsi a un +4,5% in linea con l’incremento registrato nel 2024». La media della media ci pare un concetto assai innovativo, soprattutto provenendo da un quotidiano economico e finanziario.

 

•••

Caterina Maniaci racconta su Libero la storia di Cristina Roccati, presentata nell’occhiello come la «prima fuorisede» che nel 1747 da Rovigo «a 15 anni andò a Bologna per laurearsi in una materia allora riservata ai maschi».

 

Ma, nel titolare l’articolo, un redattore scivola di brutto scrivendo «La ragazza che nel 1700 osò studiare fisica»: gli sarebbe bastata una semplice sottrazione per calcolare che l’anno in cui Roccati andò a Bologna era il 1732. Aggiungiamo che Maniaci verso la fine del suo articolo scrive correttamente «del ’700 illuminista», deplorando la trascuratezza del collega.

 

•••

marco travaglio a otto e mezzo 2

Dall’editoriale di Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, in prima pagina: «Spacciano la resa di Zelensky su Donbas e Crimea per una sua mossa geniale». «Mieli, più furbo, non prova neppure a negare la debacle».

 

La forma prevalente è «Donbass», traslitterata dal russo (e lì adesso comandano i russi), mentre «Donbas» è la traslitterazione dall’ucraino. Invece si scrive «débâcle» tanto in francese quanto in italiano.

 

•••

NO VAX

Proseguendo la sua ossessiva battaglia avviata quando fu resa obbligatoria la vaccinazione contro il Covid, Maurizio Belpietro, direttore della Verità, commenta: «Oggi si vieta il trapianto a chi non ha offerto il braccio alla patria in funzione dell’herpes zoster».

 

La locuzione prepositiva in funzione di significa «per, allo scopo di, in vista di» (Lo Zingarelli 2025). Quindi, è come se Belpietro avesse scritto che il vaccino, iniettato in chi «ha offerto il braccio alla patria», anziché proteggere dall’herpes zoster inocula il fuoco di sant’Antonio.

hoara borselli 3hoara borselliHOARA BORSELLI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…