
PUTIN CORTEGGIA MUSK! – IL PRESIDENTE RUSSO PARAGONA IL MILIARDARIO KETAMINICO A SERGEI KOROLEV, ARCHITETTO DELLA COSMONAUTICA SOVIETICA: “PERSONE DEL GENERE RARAMENTE COMPAIONO NELLA POPOLAZIONE UMANA, SPINTE DA UNA CERTA IDEA. ANCHE SE PURE OGGI MI SEMBRANO INCREDIBILI, DOPO UN PO' DI TEMPO QUESTE IDEE SPESSO SI REALIZZANO" - POI ANNUNCIA: "ABBIAMO GRANDI PROGETTI DI COOPERAZIONE CON LA CINA NELLO SPAZIO..."
1. PUTIN PARAGONA MUSK A KOROLEV, ARCHITETTO COSMONAUTICA DELL'URSS
(ANSA) - Il presidente russo Vladimir Putin ha paragonato Elon Musk all'ingegnere aerospaziale Sergei Korolev, architetto della cosmonautica sovietica. Lo riporta la Tass.
"Sapete, c'è un uomo che vive negli Stati Uniti, Musk, che, si potrebbe dire, è entusiasta di Marte. Persone del genere raramente compaiono nella popolazione umana, spinte da una certa idea", ha detto Putin in un incontro con gli studenti secondo l'agenzia di stampa ufficiale russa.
"Anche se pure oggi mi sembrano incredibili, dopo un po' di tempo queste idee spesso si realizzano. Così come le idee dello stesso Korolev e dei nostri pionieri si realizzarono a suo tempo, alcuni dei progetti da loro elaborati sembravano incredibili. Ma tutto è stato realizzato", ha dichiarato Putin.
2. PUTIN, 'GRANDI PROGETTI COOPERAZIONE CON PECHINO NELLO SPAZIO'
(ANSA) - Vladimir Putin sostiene che la Russia abbia "grandi progetti" di cooperazione nel settore spaziale "con la Cina", preveda progetti di collaborazione con altri Paesi Brics tra cui India, Sudafrica e Brasile, e che "la cooperazione nello spazio con gli americani continua". Lo riporta l'agenzia Interfax riferendo di un discorso del presidente russo agli studenti dell'università tecnica statale Bauman di Mosca.
xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse
Putin ha inoltre dichiarato che la Russia "fino a poco tempo fa collaborava con gli europei", ma la collaborazione è stata sospesa.
"Nonostante i nostri partner europei abbiano interrotto la collaborazione con noi, riducendola praticamente a zero, le attrezzature russe continuano a funzionare nelle loro stazioni, nelle loro strutture, anche nello studio di Marte", ha dichiarato il presidente russo. Diversi progetti di cooperazione tra l'Agenzia spaziale europea (Esa) e quella russa (Roscosmos) sono stati sospesi in seguito all'aggressione militare delle truppe russe contro l'Ucraina iniziata nel febbraio del 2022.
VLADIMIR PUTIN - ELON MUSK - DONALD TRUMP - MEME