
PUTIN, SENTITI LIBERO DI INVADERCI – IL 62% DEGLI ITALIANI E’ CONTRARIO AL PIENO “REARM UE”, PER IL RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’ MILITARI DELL’UNIONE EUROPEA – IL 30% E’ A FAVORE E L’8% NON HA UN’OPINIONE PRECISA – LA MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI DI PD, LEGA, AVS E M5S SONO CONTRARI AL RIARMO: IL 48% DEGLI INTERVISTATI PREFERISCE LA CREAZIONE DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO (POVERE ANIME BELLE: COME SI ARRIVA ALLA DIFESA UE SE NON UNIFORMANDO MEZZI, FORNITURE, ADDESTRAMENTO E COMANDO E PARTENDO DA UN INIZIALE RIARMO?)
manifestazione contro il riarmo foto lapresse 2
(Adnkronos) - La proposta di rafforzare le capacità militari dell'Unione Europea non sembra trovare consenso tra gli italiani: il 62% si dichiara contrario, mentre il 30% è favorevole e l'8% non esprime un'opinione. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da YouTrend per SkyTg24.
Tra gli elettori di Fratelli d'Italia e Forza Italia la percentuale di favorevoli (49% FdI, 56% FI) è in realtà maggiore dei contrari (45% FdI, 41% FI), mentre l'opposto accade per gli elettori di Pd, Lega, Avs e M5S. Interrogati su come sarebbe meglio investire i fondi del piano Ue, il 48% degli intervistati preferisce la creazione di un esercito unico europeo, mentre il 24% opterebbe per il potenziamento delle forze armate dei singoli Stati membri (il 28% non sa).
giuseppe conte manifestazione contro le armi foto lapresse
Se il Governo decidesse di aumentare le spese militari, inoltre, gli italiani individuano come priorità l'assunzione di nuovo personale arruolato (24%), seguita dall'acquisto di nuovi armamenti come missili, aerei e navi (20%), dalla costruzione o ammodernamento di nuove basi militari (13%) e dall'aumento degli stipendi del personale militare (8%). Tuttavia, il 35% degli intervistati dichiara di non avere un'opinione precisa in merito. Infine, l'ipotesi di reintrodurre la leva militare obbligatoria per i neomaggiorenni divide l'opinione pubblica: il 53% si dichiara contrario, mentre il 41% è favorevole e il 6% non esprime un'opinione. Solo tra gli elettori di FdI i favorevoli (55%) superano i contrari (44%).
marco travaglio manifestazione contro il riarmo foto lapresse
manifestazione contro il riarmo foto lapresse 1