bacio

QUEL VIRUS CHIAMATO AMORE – NELLE DONNE L'INNAMORAMENTO PRODUCE DEI CAMBIAMENTI NEL SISTEMA IMMUNITARIO, COME QUANDO COMBATTE UN VIRUS: UN NUOVO AMORE ATTIVA I GENI CHE PRODUCONO L'INTERFERONE, UNA PROTEINA RILASCIATA PER CERCARE DI CONTRASTARE LE INFEZIONI – LA SCOPERTA PERMETTERÀ DI “MISURARE” SE UNA PERSONA È REALMENTE INNAMORATA…

Simona Marchetti per "www.corriere.it"

 

bacio via col vento

Essere «malati d'amore» è molto più che una semplice emozione, ma potrebbe indicare una vera e propria condizione fisiologica, quantomeno per le persone di sesso femminile.

 

A sostenerlo sono gli scienziati dell'Università della California di Los Angeles che, analizzando in un arco temporale di due anni i campioni di sangue di 47 donne che avevano iniziato una nuova relazione sentimentale, hanno scoperto che l'innamoramento produceva dei cambiamenti nel sistema immunitario simili a quelli che si verificano quando l'organismo tenta di combattere un virus.

bacio dolce vita

 

Il meccanismo

Il nuovo amore attivava infatti i geni per produrre l'interferone, una proteina solitamente rilasciata per cercare di contrastare le infezioni. «L'innamoramento non è accompagnato solo da cambiamenti psicologici ma anche fisici - si legge nel report dello studio, pubblicato sul numero di febbraio della rivista Psychoneuroendocrinology - e i nostri risultati sono coerenti con una regolazione selettiva delle risposte immunitarie innate alle infezioni virali e forniscono informazioni sui correlati immuno-regolatori di una delle esperienze chiave nella vita umana».

bacio all'hotel de ville

 

Si potrà misurare quanto si è innamorati?

Stando ad alcune ricerche precedenti, col passare del tempo e il progredire della relazione in un rapporto stabile, i cambiamenti psicologici associati all'amore, come pure i correlati biologici, possono attenuarsi e i dati dello studio statunitense sembrerebbero confermarlo: nei casi in cui la fiamma della passione amorosa ha iniziato ad affievolirsi, si è infatti registrata una diminuzione nei livelli di interferone femminile, il che lascia supporre che un giorno potrebbe pure essere possibile "testare" se una persona è realmente innamorata, nonché misurare l'intensità della sua emozione amorosa.

il bacio

 

Resta ora da capire se le medesime reazioni immunitarie avvengono anche per gli uomini o se questo tipo di esperienza è solo una prerogativa delle donne.

terry richardson baciobacio iconicobacio d epocail bacio riflesso

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…