jimmy kimmel donald trump

“QUELLO CHE HA DETTO TRUMP È DISGUSTOSO, MA NON SORPRENDE” - JIMMY KIMMEL SI COMMUOVE E ATTACCA “THE DONALD” DURANTE L’ULTIMA PUNTATA DEL SUO SHOW, INTERROTTO GIOVEDÌ SCORSO A CAUSA DEGLI INCENDI CHE STANNO DEVASTANDO LOS ANGELES: “NON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DI TUTTE LE COSE VILI, IRRESPONSABILI E STUPIDE CHE IL NOSTRO PRESUNTO FUTURO PRESIDENTE E LA SUA BANDA DI FARABUTTI HANNO SCELTO DI DIRE NEL NOSTRO MOMENTO PIÙ BUIO E TERRIFICANTE” - TUTTE LE MINCHIATE DI TRUMP SUGLI INCENDI - VIDEO

jimmy kimmel attacca donald trump 5

 

1. JIMMY KIMMEL SI COMMUOVE E ATTACCA TRUMP SUI ROGHI A LOS ANGELES 

(ANSA) - Il 'Jimmy Kimmel Live' è tornato in onda lunedì dopo aver sospeso la produzione giovedì a causa degli incendi che stanno devastando Los Angeles. Nel monologo d'apertura, Kimmel non è riuscito a trattenere la commozione parlando ai collaboratori del programma che sono evacuati o addirittura hanno perso la casa. "È stata un settimana spaventosa, stressante qui nella città dove lavoriamo, dove viviamo, dove i nostri figli vanno a scuola.

 

incendi a los angeles 4

Tutti noi angelinos conosciamo qualcuno la cui casa è andata in fumo", ha detto il comico. Il quattro volte presentatore degli Oscar ha anche attaccato Trump: "Non voglio entrare nel merito di tutte le cose vili, irresponsabili e stupide che il nostro presunto futuro presidente e la sua banda di farabutti hanno scelto di dire nel nostro momento più buio e terrificante.

donald trump

 

 

 

 

È disgustoso, ma non sorprende". Nel retro del teatro sull'Hollywood boulevard da cui va in onda lo show serale di Abc, Kimmel e la sua squadra hanno aperto da ieri un centro di raccolta di aiuti per gli evacuati.

 

2. STATI UNITI, È VERO QUELLO CHE DICE TRUMP SUGLI INCENDI IN CALIFORNIA?

Il presidente eletto Donald Trump accusa il governatore della California, Gavin Newsom, di essere responsabile degli incendi che hanno provocato almeno 24 vittime e devastato vaste aree della California meridionale.

In una serie di post sulla sua piattaforma Truth Social, Trump ha accusato l'amministrazione di Newsom di avere fallito nella prevenzione e nella gestione degli incendi.

[...]

incendi a los angeles 2

Euroverify ha verificato alcune delle affermazioni di Trump.

Newsom ha mai firmato una "dichiarazione di ripristino dell'acqua"?

In un post su Truth, Trump ha affermato che il governatore non ha firmato una "dichiarazione di ripristino dell'acqua" che avrebbe permesso a "milioni di galloni d'acqua" di affluire nell'area colpita.

donald trump conferenza stampa a mar-a-lago

L'ufficio di Newsom ha risposto di non avere mai ricevuto una dichiarazione del genere.

Si ritiene che Trump si riferisca a una proposta avanzata durante la sua prima presidenza di dirottare l'acqua dal Delta del fiume California (detto anche Sacramento-San Joaquin, che si trova nel nord dello Stato) verso le fattorie e le aree urbane più a sud.

 

Dietro il rifiuto alla proposta di Trump, la protezione delle specie animali

Newsom si è opposto a questi piani e la sua amministrazione ha impugnato il provvedimento in tribunale, preoccupato per le specie in via di estinzione nel Delta, tra cui i salmoni e i pesci candela.

Secondo Trump, "lui (Newsom) voleva proteggere un pesce essenzialmente inutile, chiamato pesce candela".

incendi a los angeles 1

Parlando con Nbc News, Newsom ha detto che tirare in ballo il pesce candela è "imperdonabile, perché inesatto" e "incomprensibile per chiunque capisca la politica idrica dello Stato".

Fatto sta che Trump collega questa scelta da parte di Newsom alla carenza di acqua disponibile per gli sforzi antincendio.

 

Incendi in California, l'acqua c'è

Ma il responsabile siccità del Natural Resources Defense Council, Mark Gold, ha dichiarato a Cbs News che la disputa sul trasferimento delle acque del Delta "non ha nulla a che vedere con la quantità d'acqua accumulata nella regione".

"Il Metropolitan Water District ha una quantità record di acqua immagazzinata in questo momento", ha aggiunto Gold.

Altri funzionari hanno puntato il dito sulle interruzioni di corrente, piuttosto che sulla carenza d'acqua.

 

GIORGIA MELONI DONALD TRUMP - IMMAGINE CREATA CON GROK

Gli idranti sono rimasti a secco a Los Angeles?

Trump ha anche segnalato che gli idranti, che consentono ai vigili del fuoco di attingere alla rete idrica, non avevano più acqua. La sua affermazione è in parte vera.

Il sindaco di Los Angeles Karen Bass ha dichiarato che la scorsa settimana il 20 per cento degli idranti della città era a secco.

Janisse Quiñones, ingegnere capo del Dipartimento dell'acqua e dell'energia elettrica di Los Angeles, ha dichiarato mercoledì scorso che alle 3.00 del mattino "tutti gli idranti sono rimasti a secco a Palisades".

incendi a los angeles 3

Palisades Pacific è una zona molto ricca nei dintorni di Los Angeles, gravemente colpita dagli incendi.

 

Newsom ha ordinato un'indagine indipendente sul Dipartimento per l'acqua e l'energia elettrica (Dwp) di Los Angeles.

Il governatore ha dichiarato che "malgrado le forniture di acqua dagli idranti locali non siano progettate per estinguere gli incendi su vaste aree, la perdita delle forniture dagli idranti ha probabilmente compromesso la protezione di alcune case e le vie di fuga".

incendio los angeles

In una lettera indirizzata ai responsabili del Dipartimento dell'Acqua e dell'Energia di Los Angeles e dei Lavori Pubblici della Contea di Los Angeles, Newsom ha anche detto che la mancanza d'acqua negli idranti è "profondamente preoccupante"

 

Trump erediterà una Fema senza budget?

Anche altri democratici, tra cui il sindaco di Los Angeles Karen Bass e il presidente uscente Joe Biden, sono stati nel mirino delle accuse di Trump.

Trump ha affermato mercoledì scorso che Joe Biden gli lascerà una Fema "senza denaro". La Fema è l'agenzia governativa statunitense per la gestione delle emergenze dopo i disastri, soprattutto tramite il fondo per i soccorsi in caso di calamità.

Secondo un portavoce dell'agenzia, questo fondo oggi è di 27 miliardi di dollari. Lo scorso dicembre il Presidente Biden ha firmato un provvedimento per stanziare 29 miliardi di dollari per il fondo.

incendi a los angeles 1

Anche se questa cifra potrebbe non essere sufficiente per i danni provocati dall'incendio, non è vero che non ci sono soldi nel fondo, come ha affermato Trump.

jimmy kimmel attacca donald trump 3danni dopo l incendio a los angelesjimmy kimmel attacca donald trump 4DONALD TRUMP ACCOGLIE GIORGIA MELONI A MAR-A-LAGODONALD TRUMP MANGIA GLI SPAGHETTI - IMMAGINE CREATA CON GROKjimmy kimmel attacca donald trump 1jimmy kimmel attacca donald trump 2

[...]

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”