binaghi rossi

LA RAI RISCHIA DI PERDERE SINNER E LA DAVIS! LA MINACCIA DI ANGELO BINAGHI, PRESIDENTE DELLA FEDERTENNIS, CHE PRENDE A RACCHETTATE I VERTICI DI VIALE MAZZINI: “LA GENTE DEVE VEDERE SINNER SU RAI 1 E NON SU RAI 2. MI È STATO RISPOSTO DALL’AD ROSSI CHE CI SONO VALUTAZIONI DI MARKETING. NON POSSO ACCETTARLO. I DIRITTI SONO NOSTRI E IO, DA PRESIDENTE, NON POSSO PIÙ SOPPORTARE CHE IL TENNIS VENGA CONSIDERATO UNO SPORT MINORE. LA RAI CI TRATTI COME IL CALCIO, ALTRIMENTI I DIRITTI CE LI TENIAMO”

Carmelo Caruso per il Foglio - Estratti

 

angelo binaghi e jannik sinner foto mezzelani gmt1581

Abbiamo la fortuna di vivere nell’epoca irripetibile di Sinner, l’Italia maschile vince la Coppa Davis, la nostra Jasmine Paolini è la quarta tennista al mondo, e la Rai anziché coccolare il nostro tennis, la Federazione italiana Tennis e padel, lo trascura.

 

Presidente Binaghi, la Rai rischia di non avere i diritti di Davis per i prossimi tre anni. Perché? “La Fitp, la federazione italiana tennis e padel, ha l’esclusiva dei diritti, esclusiva che abbiamo sempre condiviso con la Rai. Il nostro scopo non è commerciale ma divulgativo ma chiediamo attenzione. Abbiamo il nostro canale e se la Rai non ci dà le giuste risposte offriremo il bel tennis sul nostro canale tematico”. Non volete soldi? Cosa volete? “Più tennis, vederlo meglio, più tennis sulla rete ammiraglia, Rai 1, e non su Rai 2. Chiedo solo pari opportunità con la Nazionale di calcio.

angelo binaghi e jannik sinner foto mezzelani gmt1584

 

Non posso più sopportare che il tennis venga considerato dalla Rai uno sport minore. Non lo è. Lo dimostrano gli ascolti. Chiedo una finestra in chiaro, una vetrina vera, per le partite. Voglio che le finali dello slam possano essere guardate dai ragazzi che amano il tennis, la bella gioventù”. In questi anni cosa avete offerto alla Rai? “La nostra disponibilità. Siamo venuti incontro alle  richieste e  concordato perfino gli orari delle gare degli Internazionali di Roma. La società italiana è  avanti rispetto alle leggi obsolete. Basta guardare in Spagna”.

 

Cosa accade in Spagna? “Gli spagnoli hanno avuto la possibilità di vedere sulla loro tv pubblica la finale del Roland Garros, la finale tra lo spagnolo Alacaraz-Zverev. In Italia non è possibile”.

 

Qual è l’ostacolo? “Esiste una norma datata che non lo permette. Lo consente solo per le finali di Coppa Davis. Ricordo che la nostra Paolini è arrivata in finale a Wimbledon ma gli italiani non hanno visto la partita in chiaro, sulla Rai”. Abbiamo dunque pure il golden power, la legge che protegge il calcio come bene indispensabile? “Abbiamo una legge che trascura il tennis”. 

GIAMPAOLO ROSSI

 

(...) Presidente, ne ha parlato al governo? “Ne ho parlato, ma colgo l’occasione per ribadirlo. Mi hanno assicurato che la norma verrà modificata. Speriamo, e presto”.

 

Al momento la rete del tennis è Rai 2. Ha chiesto ai vertici Rai, all’ad,  Rossi, di avere una collocazione più prestigiosa? “L’ho fatto e mi è stato risposto che ci sono valutazioni di marketing. Ovviamente ho ringraziato l’ad Rossi, ma io devo fare l’interesse del tennis, e gli sarei più grato quando la Rai ci darà la vetrina della nazionale di calcio, Rai1. E’ una sfida per tutti”.

 

Una curiosità: è vero che in passato la Rai comprava i diritti della Fed Cup e non trasmetteva le partite? “Accadeva”. Binaghi, nel 2025, il grande tennis italiano dove lo vedremo? “Senza dubbio sul canale Supertennis, che registra ascolti in crescita. Il nuovo Sinner deve vedere il tennis sulla tv pubblica e non su una pay tv. Il tennis è popolare come il calcio, la Rai lo comprenda. Il danno è per il paese”. (…)

angelo binaghi foto mezzelani gmt 1484angelo binaghi foto mezzelani gmt 1486giancarlo giorgetti ed angelo binaghi foto mezzelani gmt 1290andrea abodi e angelo binaghi foto mezzelani gmt306angelo binaghi foto mezzelani gmt311angelo binaghi e chiara appendino foto mezzelani gmt512angelo binaghi andrea abodi foto mezzelani gmt 1368angelo binaghi e chiara appendino foto mezzelani gmt514giancarlo giorgetti ed angelo binaghi foto mezzelani gmt 1293angelo binaghi foto mezzelani gmt 1485angelo binaghi foto mezzelani gmt 1483

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…