
LA RAI STRINGE IL CERCHIO INTORNO A “REPORT” – CON UNA CIRCOLARE LA TV PUBBLICA IMPONE DI CONSERVARE E RENDERE TRACCIABILE TUTTI I FILMATI GIRATI DAGLI OPERATORI – SIGFRIDO RANUCCI: “SI TRATTA DI MATERIALE SENSIBILE, IN CUI CI SONO LE INTERVISTE O COLLOQUI ANCHE CON FONTI ANONIME. L'ADOZIONE DI QUESTA CIRCOLARE, INSIEME ALLA NORMA DEL DECRETO SICUREZZA CHE IMPONE ALLA RAI DI CONSEGNARE IL MATERIALE AI SERVIZI SEGRETI, RAPPRESENTA UN ELEMENTO DI GRANDE ALLARME…”
Ranucci, circolare Rai impone tracciabilità di tutti i filmati
(ANSA) - La Rai ha diramato una circolare che impone di conservare e rendere tracciabile tutto il materiale girato dai filmaker. A denunciarlo è stato il conduttore di Report Sigfrido Ranucci nel corso dell'incontro 'Informazione, emergenza democratica' alla Stampa Estera.
Si tratta - ha spiegato il giornalista - di materiale sensibile, in cui ci sono le interviste o colloqui anche con fonti anonime. L'adozione di questa circolare, insieme alla norma del decreto sicurezza che impone alla Rai di consegnare il materiale ai servizi segreti, rappresenta - ha spiegato ancora - un elemento di grande allarme.
Nella circolare - secondo quanto si apprende - si chiede ai filmaker esterni di utilizzare esclusivamente la piattaforma tecnologica predisposta della Rai, per l'acquisizione e il trasferimento di materiale filmato. Nel documento si precisa che per esigenze di tutela e protezione del patrimonio informativo aziendale non possono essere utilizzati altri strumenti. La responsabilità di acquisizione e corretta archiviazione del materiale è in capo alla redazione del programma interessato.
giorgia meloni
SIGFRIDO RANUCCI - UN GIORNO DA PECORA
LA CONDANNA DI DELMASTRO SU RAINEWS E GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
sigfrido ranucci
SIGFRIDO RANUCCI - REPORT.