animazione sospesa o ibernazione

LA RESURREZIONE ESISTE – MELANIA RIZZOLI SPIEGA COME FUNZIONA LA “ANIMAZIONE SOSPESA”, UNA NUOVA TECNICA AUTORIZZATA IN AMERICA CHE PREVEDE IL RAFFREDDAMENTO DELLA TEMPERATURA CORPOREA DEI PAZIENTI IN FIN DI VITA, O APPENA MORTI – IL SANGUE VIENE SOSTITUITO CON INFUSIONI ENDOVENOSE DI SOLUZIONE SALINA GHIACCIATA E A QUEL PUNTO I CHIRURGHI… – VIDEO

 

 

 

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

animazione sospesa

È una nuova tecnica usata nelle emergenze considerate senza speranze, ed è stata applicata per la prima volta su alcune persone arrivate al pronto soccorso in arresto cardiaco dopo aver subìto un forte trauma, come colpi di pistola, coltellate o copiose emorragie da ferite, ovvero che avevano perso più della metà del sangue e il loro cuore aveva appena smesso di battere.

 

animazione sospesa 1

È stata denominata "Animazione sospesa", ufficialmente chiamata «conservazione e rianimazione di emergenza», ed è stata considerata praticabile solo in casi estremi, quando cioè ci sono solo pochi minuti per intervenire su un paziente gravissimo in fin di vita o appena morto, quando cioè, in condizioni normali, le possibilità di sopravvivere sono meno del 5%.

 

MELANIA RIZZOLI

L' Animazione Sospesa comporta il raffreddamento rapido della temperatura corporea fino a 10/15 *C, sostituendo tutto il sangue con infusioni endovenose di soluzione salina ghiacciata, in modo da interrompere completamente la residua attività cerebrale del paziente, il quale, una volta portato a temperature bassissime, ma non "congelato", viene staccato dal sistema refrigerante e trasferito in sala operatoria, dove i chirurghi hanno due ore di tempo a disposizione per intervenire, operare, riparare ferite, bloccare emorragie, prima che quel corpo, considerato come morto, al termine dell' intervento venga riscaldato, reintroducendo il sangue, e rianimato in modo che il suo cuore si riavvii.

animazione sospesa nei fumetti

 

Questa nuova tecnica è stata autorizzata dalla Food and Drug Administration americana, che l' ha resa applicabile senza necessità od obbligo del consenso del paziente, poiché, essendo le sue lesioni fatali, viene considerata una sorta di "ultima spiaggia" non esistendo in questi casi un trattamento terapeutico alternativo.

 

L' animazione sospesa era già stata sperimentata su vari animali, e gli studi sui maiali con trauma acuto avevano dimostrato che i suini potevano essere raffreddati per tre ore, ricuciti e rianimati, ovvero riportati in vita attraverso un leggero impulso elettrico diretto al cuore, che iniziava a pompare sangue nel corpo congelato facendo tornare in vita le bestie.

 

un alito di respiro

animazione sospesa 5

Dopo tali risultati negli Stati Uniti si è iniziato a discutere tra scienziati per proporre l' animazione sospesa come extrema ratio sugli umani e i dati incoraggianti hanno fatto sì che la sperimentazione venisse approvata ed applicata su alcuni traumatizzati considerati morti, con risultati a dir poco sorprendenti, perché in pratica è come assistere alla resurrezione di una persona giunta cadavere in ospedale.

 

animazione sospesa 4

Quando il cuore smette di battere infatti, il sangue non trasporta più ossigeno alle cellule di ogni distretto corporeo, che iniziano a disattivarsi e a morire, mentre il cervello può sopravvivere da 5 minuti a un' ora dall' arresto cardiaco prima che si verifichi un danno irreversibile, per cui abbassare al minimo la temperatura corporea significa mettere in standby tutti i processi metabolici, rallentare o bloccare completamente tutte le reazioni chimiche cellulari, in pratica congelandole e mettendole in modalità che non abbiano bisogno di ossigeno senza però degradarsi.

animazione sospesa 2

 

Il primo intervento su un traumatizzato acuto a cuore fermo è stato effettuato nell' Università del Maryland (Usa) e la notizia è stata riportata dalla rivista New Scientist, dove si specifica che tale tecnica, in America chiamata EPR (Emergency Preservation and Resuscitation) fa parte di un test clinico che dovrebbe "arruolare" almeno 20 pazienti per poter essere poi praticata su larga scala per aiutare a sopravvivere persone che altrimenti non ce la farebbero.

criogenia

 

Il principio base dell' animazione sospesa si basa sulla scienza nota come "criogenìa" dove le temperature estremamente basse, (ma superiori a quelle di congelamento), indotte artificialmente, possono essere utilizzate per rallentare al minimo indispensabile le normali funzioni vitali senza causarne la morte, ovvero il paziente in criogenia ha ancora un alito di respiro, una bradicardia estrema e funzioni involontarie impercettibili ma presenti, la cui rilevazione però può essere effettuata solo strumentalmente, perché quella persona visivamente appare come morta.

animazione sospesa o ibernazione?

 

Il principio secondo cui il freddo rallenta i processi del metabolismo corporeo è noto da anni, tanto che le persone finite accidentalmente in acque gelide durante i mesi invernali e ripescate, sono sopravvissute e scampate all' annegamento proprio in virtù della sospensione delle funzioni, incluse quelle respiratorie, e con l' animazione sospesa in pratica si induce una sorte di letargo, (diverso però dal principio alla base dell' ibernazione) dove il cuore batte con una frequenza minima o è fermo del tutto, il cervello si trova in una condizione di standby, totalmente incosciente ma ancora vitale.

 

EVITARE DANNI CEREBRALI

melania rizzoli

Detto in altri termini questa nuova tecnica permette di guadagnare tempo in operazioni chirurgiche sofisticate e praticate in urgenza ed emergenza, per evitare danni cerebrali permanenti, ed anche se siamo ancora lontani da una procedura funzionale ed affidabile come quella letta e vista in grandi opere di fantasia, ogni obiettivo inizia con un primo piccolo passo.

 

animazione sospesa 3

E poi, al di là della fantascienza e di improbabili problemi etici evocati su casi di pazienti appena deceduti e riportati in vita, mi preme ricordare ai lettori che in medicina, sottoporre ad ibernazione un individuo ormai senza vita, è quello che noi medici facciamo ormai ogni giorno con centinaia di organi prelevati da donatori in morte cerebrale, il che significa portarli in condizione di ipotermia controllata in attesa di trapiantarli, nella speranza di riportarli in vita in futuro.

criogenesi ibernazioneaustin powers ibernatocriogenesi ibernazione kriorus ibernazioneibernazione criopreservazione criogenesi

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…