pavimento pelvico

ANCHE LA VAGINA HA BISOGNO DI SPORT - PERCHE' VANNO TANTO DI MODA GLI ESERCIZI PER RINFORZARE IL PAVIMENTO PELVICO? COCO BERLIN, "LA PIU' FAMOSA DANZATRICE DEL VENTRE TEDESCA", SPIEGA: "E' UN MODO PER RICONNETTERSI CON IL PROPRIO CORPO, UN'ESPERIENZA SPIRITUALE"

Dagotraduzione dal The Guardian

 

Esercizi pavimento pelvico

Se vuoi conoscere le meraviglie di un pavimento pelvico sano, devi seguire Coco Berlin che si autodefinisce «la più famosa danzatrice del ventre tedesca». Berlin ha iniziato a ballare nel 2002, ma quando è andata in Egitto a studiare si è resa conto che lì vivevano molto meglio: merito del profondo contatto delle persone con il loro pavimento pelvico.

 

«Quando mi sono connessa al mio pavimento pelvico per la prima volta nella mia vita, ho avuto questa sensazione di incarnazione», dice Berlin. Avevo la sensazione di possedere il mio corpo». Anche il sesso era migliorato e si sentiva più forte e meno stressata.

 

Berlin sta per pubblicare la traduzione inglese del suo libro «Pussy Yoga». «Di norma si entra in contatto con il proprio pavimento pelvico quando si resta incinta, quando si è incontinenti oppure quando si hanno altri tipi di problema. È stato finora un argomento marginale».

 

Esercizi pavimento pelvico

Negli ultimi anni però le cose sono cambiate. L'idea di yoga per la vagina si è fatta strada: sempre più riviste invitano le donne ad esercitare il pavimento pelvico, e stanno nascendo dispositivi capaci di allenare la vagina dall'interno. Uno dei più conosciuti è l'Elvie Trainer: lanciato nel 2015, è in grado anche di monitorare i risultati di ogni allenamento. Secondo il Financial Times, Elvie è al 41esimo posto delle aziende in più rapida crescita in Europa.

 

ginnastica pavimento pelvico

Gli esercizi per il pavimento pelvico (noti come Kegels negli Stati Uniti, dal nome del ginecologo che li ha ideati) si basano sulla contrazione e sul rilassamento dei muscoli coinvolti nella minzione. Non è consigliato farli regolarmente perché potrebbero portare a un'infezione urinaria. Negli uomini e nelle donne, gli esercizi vengono utilizzati per trattare i sintomi dell'incontinenza. Negli uomini, gli esercizi possono anche aiutare a mantenere un'erezione forte. Per le donne, possono alleviare forme di dolore durante il rapporto sessuale, o attenuare i problemi causati dal parto come il prolasso vaginale.

 

Coco Berlin

Berlin spiega di aver chiamato il suo libro «Pussy Yoga» perché rafforzare il suo pavimento pelvico «è stato per me un viaggio spirituale». «Stiamo seduti tutto il giorno, fissiamo gli schermi e ci sentiamo scollegati dal nostro corpo», dice. Berlin non fa solo esercizi vaginali - «Non mi stringo solo un po' qua e là» - ma è così dedita al suo pavimento pelvico che durante il giorno svolge altre attività, come la danza e i movimenti ispirati al Pilates, e quando va al bagno si accovaccia sul gabinetto per non esercitare pressione sui suoi muscoli e organi interni.

Elvie Trainer

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…