selfie kim kardashian

IL RITOCCHINO DEL SELFIE-CIENTE – SEMPRE PIÙ GIOVANI RICORRONO ALL’INTERVENTO DEL CHIRURGO PER CAMBIARSI I CONNOTATI E PIACERSI NEI SELFIE: OLTRE IL 40% DEGLI INTERVENTI ESTETICI, CHE NEGLI ULTIMI DUE ANNI SONO AUMENTATI DEL 15%, OGGI VIENE EFFETTUATO SU RAGAZZE FRA I 18 E I 29 ANNI CHE SONO OSSESSIONATE DAL NASO, DALLE PALPEBRE E DALLE LABBRA – E SE IL SENO PERFETTO È UN MUST PER LE DONNE, GLI UOMINI NON VOGLIONO RINUNCIARE A…

Elena Meli per "www.corriere.it"

 

Prima dei 30 anni

ritocchino

Oltre il 40 per cento degli interventi estetici oggi viene effettuato su ragazze fra i 18 e i 29 anni che sono alla ricerca del selfie perfetto; secondo la Società Italiana di Medicina Estetica, poco meno della metà dei teenager italiani ricorrerebbe alla chirurgia estetica per migliorare l’aspetto e un terzo andrebbe dal chirurgo plastico.

 

Selfie perfetti

Molti chiedono di cambiare per avere autoscatti ideali, senza dover più neanche usare i filtri: gli interventi al naso e alle palpebre sono quelli che vanno per la maggiore, ma anche le iniezioni di filler e botulino sono molto richieste per correggere i connotati.

 

selfie 7

Distorsione virtuale

Purtroppo nelle foto a piccola distanza i tratti del viso vengono distorti, così un intervento per avere un naso perfetto in un selfie può rivelarsi un boomerang per l’estetica nella vita vera: una ricerca della Rutgers University, in New Jersey, ha dimostrato che la base del naso sembra del 30 per cento più larga in un autoscatto rispetto a una foto da una distanza normale, la punta del naso risulta più ampia del 7 per cento.

mastoplastica

 

Interventi al seno

Protagonista nelle foto sui social di tante ragazze, il seno perfetto è ancora ai primi posti fra le richieste al chirurgo: negli Stati Uniti per esempio gli interventi superano di gran lunga le liposuzioni.

 

La mastoplastica additiva è però un’operazione costosa, per questo è uno dei settori in cui c’è maggior ricorso alla chirurgia low cost. Un intervento nel rispetto della prassi ha un costo medio che parte dai 7.000 euro, le operazioni eseguite dai finti professionisti vengono vendute a meno della metà.

 

mastoplastica 1

I rischi del low cost

L’aumento del ricorso alla chirurgia low cost, in ambulatori che non rispettano i requisiti di sicurezza, nelle mani di medici inesperti o nelle cliniche turche, tunisine o albanesi a prezzi stracciati rappresenta un rischio, perché purtroppo a un prezzo basso si associa una bassa qualità.

 

Questi interventi sono offerti spesso da medici inesperti, che intervenendo in ambulatori chirurgici non autorizzati all’anestesia generale, prescindono dai regolamenti sanitari vigenti, oppure non sottopongono i pazienti agli opportuni accertamenti pre e post operatori mettono a repentaglio la loro salute. La probabilità di danni gravi è alta.

 

lipofilling

Alternative meno invasive

Un metodo più soft per il seno? Il lipofilling, con cui si usa il proprio tessuto adiposo per aumentare di taglia. Si può anche arricchire il tessuto con staminali o con plasma ricco di piastrine, aumentando così l’attecchimento del grasso del 69 per cento e rallentandone perciò il riassorbimento, per buoni risultati anche nel lungo periodo (una parte del tessuto adiposo inserito per aumentare il volume viene infatti pian piano riassorbita, ndr).

perdita capelli

 

Gli uomini e i capelli

Le donne che cercano la foto perfetta per i loro post sono la maggioranza, ma non mancano gli uomini; in questo caso la richiesta che va per la maggiore è una soluzione per la perdita dei capelli, il cruccio più grosso proprio per gli italiani che, fra gli europei, sono quelli che più temono la calvizie.

calvizie

 

Calvizie: gli interventi «giusti»

Anche in questo caso, le soluzioni low cost non sono granché efficaci. «I rimedi proposti per il trattamento della perdita dei capelli prima di arrivare al trapianto sono tanti, ma ben pochi sono quelli basati su valutazioni scientifiche serie.

 

selfie 9

Un metodo che si è dimostrato in grado di aumentare di circa il 30 per cento la densità dei capelli è l’uso delle cellule staminali follicolari del cuoio capelluto, prelevate da micro-biopsie, separate e poi reiniettate come micro-innesti cellulari di bulbi capilliferi. Prima di scegliere qualsiasi opzione, però, è sempre meglio valutare se abbia o meno prove di efficacia.

selfie 6ritocchino 4ritocchino 1ritocchino 2ritocchino 3selfie 5selfie 4ritocchino 5ritocchino 6selfie 1selfie 10selfie 2selfie 3selfie 8

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”