anna forrest big

RITROVARE IL SELVAGGIO CHE E' IN NOI - E' QUESTO LO SPIRITO DEL "FORREST YOGA", UNO DEGLI STILI PIU' TRENDY DEL MOMENTO, CHE PRENDE ISPIRAZIONE DALL'ANTICA SAGGEZZA DEI NATIVI AMERICANI - LA TRAINER LUCREZIA MONTRONE: "E' ADATTO A TUTTI, SOPRATTUTTO AI MASCHI, PERCHE' E' UN LAVORO FISICO E MENTALE DOVE CI SI LIBERA DALLA COMPETIZIONE CONCENTRANDOSI SUL WELLNESS PERSONALE"

Maria Serena Patriarca per "il Messaggero"

 

Anna Forrest e Jose Calarco

Rigenerarsi e liberarsi dalle paure riconnettendosi alla forza della natura: lo yoga 2.0 mira a rivitalizzare il lato selvaggio che è in ognuno di noi e lo fa riagganciandosi all'antica saggezza dei nativi americani.

 

Paladina di questa rivoluzione yogica è Ana Forrest, carismatica trainer statunitense che, con il compagno italoaustraliano Jose Calarco è l'ideatrice del Forrest Yoga, fra gli stili più trendy del momento, amato anche dai giovani sui social network. Dalla sua base, vicino Seattle, Ana è diventata cittadina del mondo, icona degli yoga lovers anche in Italia, tanto da presentare il suo libro "Fierce Medicine, pratiche innovative per dare benessere al corpo e rivitalizzare lo spirito" a Milano, nell'ambito dello YogaFestival.

 

LE RISERVE

Forrest Yoga

Dagli Indiani d'America, e in particolar modo dalla tribù dei Lakota, nelle cui riserve Ana ha vissuto a lungo, la Forrest ha tratto la mission del suo stile, definendolo «un viaggio verso la libertà da lotte e paure» (https://www.forrest.yoga/): qui il corpo, attraverso le posture e il respiro, diventa il veicolo di purificazione da traumi e blocchi emotivi, e la componente cerimoniale, arricchita di recente dalle tecniche rituali tipiche degli aborigeni australiani, ha una forte implicazione.

 

Oggi il metodo Forrest, ideale anche da praticare all'aperto, forma insegnanti certificati in tutto il mondo, e con la pandemia ha avuto un boom sul web. Cristiana Scolaro (www.cristianayoga.com), milanese, si è formata a San Francisco con Ana Forrest ed è stata la prima insegnante certificata del metodo in Italia: «Questo yoga non è una terapia, ma è terapeutico: aiuta, attraverso la pratica mirata in particolare al lavoro sul nostro centro nella zona addominale, a sbloccare i punti del corpo dove, a causa di traumi o shock evolutivi, restano impressi paure e dolori nella memoria cellulare».

 

INSPIRAZIONE

Anna Forrest

Un semplice esercizio è il relaxed neck (collo rilassato). Come spiega Cristiana, «seduti, a gambe incrociate, portate la mano sinistra sotto il gluteo con il palmo rivolto a terra e le nocche a contatto con l'ischio. Inspirate allungando la colonna verso l'alto, espirate piegando lateralmente il collo e portando l'orecchio destro alla spalla destra. Inspirate espandendo lo spazio a sinistra tra orecchio e spalla, espirate facendo dolcemente scivolare la mandibola da un lato all'altro.

 

Inspirando portate la mano destra sul lato sinistro del volto ed espirando lasciate che il peso del braccio faciliti lo stretching del collo, per poi ripetere dall'altro lato». La Scolaro ha lasciato Milano per trasferirsi in Lessinia, dove sta ristrutturando una contrada per creare uno Yoga Retreat Center.

 

Anna Forrest

Anche la yoga influencer Lucrezia Montrone (www.lucreziamontrone.com), si è formata come istruttrice con Ana Forrest, in Canada: «Il Forrest è adatto a tutti, e piace molto al pubblico maschile, perché è un lavoro fisico e mentale dove ci si libera dalla competizione concentrandosi sul wellness personale».

 

«Ana ha molto a cuore», ricorda Lucrezia, «lo smudging, la purificazione dell'ambiente con incenso di salvia bianca o copale messicano, per sottolineare la componente cerimoniale in questo stile».

 

IL PROGETTO

Forrest Yoga

La Montrone sta progettando una serie di lezioni open air nei parchi di Milano. Nel Forrest Yoga si fa leva sulla forza del nostro centro nell'addome e, anche con l'ausilio di blocchi o cinghie, le posture (alcune fanno leva su un muro) stimolano il trigger point, ovvero il momento in cui dal corpo si risvegliano i segnali che ci rendono coscienti di sensazioni o emozioni che non avevamo elaborato, e da cui possiamo affrancarci con la consapevolezza. Le sessioni possono essere accompagnate dalla danza libera al ritmo del tamburo.

Anna ForrestAnna Forrest

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…