A new video of Francis Ford Coppola grabbing and kissing female extras on the set of ‘MEGALOPOLIS’ has surfaced online.
He reportedly announced with a microphone to the entire set, “Sorry, if I come up to you and kiss you. Just know it’s solely for my pleasure.”
Another source… pic.twitter.com/ZVaLZNgyj6
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) July 26, 2024
Estratto dell’articolo di Fabrizio Accatino per “la Stampa”
Dopo le accuse e i pissi pissi delle scorse settimane su «comportamenti inappropriati» tenuti da Francis Ford Coppola durante le riprese di Megalopolis, ora emergono le immagini. Variety ha pubblicato un breve video registrato da un membro della troupe. […]
Nelle immagini si intravvede Coppola aggirarsi fra le comparse, avvicinarsi a una ragazza che balla, mettere il viso vicino al suo e dopo 5 secondi congedarsi con un baciamano. […] Comportamenti candidamente ammessi dallo stesso regista alle dirette interessate: «Scusate se mi sono avvicinato per baciarvi. Sappiate che l'ho fatto esclusivamente per il mio piacere».
francis ford coppola bacia attrici sul set di megalopolis
Come sempre in questi frangenti, filtrano voci di conferma e smentita, accusa e difesa nei confronti di Coppola, 85 anni compiuti lo scorso aprile. La co-produttrice e prima assistente Mariela Comitini era intervenuta definendo l'atmosfera sul set «vibrante, professionale e positiva». Anche il produttore esecutivo Darren Demetre aveva difeso il regista, parlando di una «campagna diffamatoria in atto contro Francis», affermando che Coppola «camminava sul set per stabilire lo spirito della scena, dando abbracci gentili e baci sulla guancia a cast e comparse. Era il suo modo per creare l'atmosfera della scena, che era importante per il film».
[…] Fonti anonime assicurano che le riprese […] sono state spesso rovinate da queste estemporanee incursioni «romantiche» di Coppola, e che nessuno si è mai lamentato semplicemente perché non c'era nessuno con cui farlo, visto che il regista era anche il produttore del film. In più, quel giorno non erano presenti sul set le due coordinatrici dell'intimità, le figure preposte a garantire la correttezza dei comportamenti nelle scene a contenuto erotico.
Alle prime avvisaglie della polemica, il diretto interessato aveva smentito tutto in un'intervista al New York Times. «Mia mamma mi ha insegnato che se fai un'avance a una donna le stai mancando di rispetto e alle ragazze che mi piacevano non ho mai mancato di rispetto. Non sono uno che allunga le mani, sono troppo timido».
In realtà, è noto come il regista soffra di disturbo bipolare, circostanza che lo rende caratterialmente imprevedibile, spesso incoerente, con atteggiamenti maniacali alternati a momenti depressivi. Anche su questi ultimi ci sono state lamentele da parte della troupe di Megalopolis, quando per giorni interi Coppola si barricava nel suo camper senza portare a casa nemmeno un minuto di girato.
Non è la prima volta che l'autore viene criticato per intemperanze comportamentali. Sul set di Dracula, per rendere realistica l'angoscia che Winona Ryder avrebbe dovuto recitare, il regista la isolò rispetto al resto del cast, istigando i colleghi a insultarla e spaventarla. […] Prima di una scena in cui la Ryder avrebbe dovuto piangere, Coppola la aggredì verbalmente all'improvviso. «Maledetta puttana!», la apostrofò davanti a uno sbigottito Keanu Reeves. Lei ovviamente scoppiò in lacrime. Poco dopo lui la abbracciò, scusandosi mortificato. […]
ARTICOLI CORRELATI
megalopolis 6 megalopolis 5 giancarlo esposito, aubrey plaza, francis ford coppola, romy croquet mars e adam driver a cannes red carpet megalopolis giancarlo esposito, aubrey plaza, francis ford coppola cannes red carpet megalopolis adam driver e francis ford coppola a cannes megalopolis 1 megalopolis 3