CARTA STRACCIATISSIMA – ANCHE A GENNAIO 2023 I QUOTIDIANI TRACOLLANO IN EDICOLA: I DATI HORROR SEGNANO UN MENO 12 PER CENTO RISPETTO ALLO STESSO MESE DELLO SCORSO ANNO – “BLITZQUOTIDIANO”: “SIAMO AL PELO DEL MILIONE. IL QUADRO È DESOLANTE. MA I GIORNALI DI FORTE OPINIONE NON SEMBRANO ESSERE PREMIATI DAI LETTORI. ‘LA VERITÀ’ PERDE, CALA ‘IL FATTO’, ‘REPUBBLICA’ PERDE IL 20%, E VENDE QUASI LA METÀ DEL ‘CORRIERE DELLA SERA’. NON C’È UNA TESTATA CHE REGGA IL CONFRONTO COL GENNAIO 2022, TRANNE…”
Sergio Carli per www.blitzquotidiano.it
vendite giornali in edicola gennaio 2023
Le vendite dei giornali quotidiani in edicola in Italia nel mese di gennaio 2023 hanno segnato un nuovo calo, 12 per cento in meno rispetto a gennaio dell’anno scorso. Siamo al pelo del milione. Scorrere la lista pubblicata qua sotto dà l’angoscia. Solo colpa dei lettori distratti dai social network, o dei giornalisti che hanno disgustato i lettori?
Aggiungiamo un po’ di abbonamenti cartacei nellestremo Nord, un po’ di abbonamentivia internet del giornale che si trova in edicola, ma sempre troppo pochi rispetto alle copie perse. Il quadro è desolante e tragico. Ma i giornali di forte opinione non sembrano essere premiati dai lettori.
vendite giornali in edicola gennaio 2023 (1)
La Verità perde, cala il Fatto, Repubblica perde il 20%, sta per superare all’ingiù la Stampa, vende quasi la metà del Corriere della Sera (una volta era sopra). Gli italiani vogliono notize e ottimismo non catastrofismo strumentale, a destra come a sinistra. Non c’è una testata che regga il confronto col gennaio 2022, tranne Libero.
vendite giornali in edicola gennaio 2023 (2)
URBANO CAIROvendite giornali in edicola gennaio 2023 (3)john elkann