maurizio crozza

CROZZA, FACCE RIDE – IL COMICO SI RIALLINEA AL FIANCO DI FRECCERO, VATTIMO E CACCIARI E SBERTUCCIA IL GREEN PASS: “È COME IN QUEI FILM DI FANTASCIENZA DOVE SONO TUTTI ORDINATI, SCHEDATI E UBBIDIENTI E SOLO IN DUE SI RIBELLANO. MA NON È CHE STIAMO FACENDO IL TIFO PER LA PARTE SBAGLIATA?” – “IL GREEN PASS DURA 12 MESI, MA COME MAI PFIZER DICE CHE L'EFFICACIA DEL VACCINO SI RIDUCE DOPO 4 MESI? È LO STATO CHE MI FA VACILLARE. NON È CHE QUESTO GREEN PASS È UN MEZZUCCIO PER FAR VACCINARE TUTTI?” - VIDEO

 

 

1. MAURIZIO CROZZA DI LOTTA E DI NON-GOVERNO

Antonio Dipollina per “la Repubblica”

 

maurizio crozza 8

È tornato il Crozza-show del venerdì sera - sul Nove - rarissimo contrappunto satirico -politico a tutto il resto che passa in tv (ed è sempre più curioso che l'unica altra occasione vagamente simile, ovvero Propaganda , sia in netta contrapposizione oraria, con tutto lo spazio che c'è). Ora più che mai, si rassegnino i fautori del Crozza irresistibile negli spazi e personaggi diciamo neutri (il governatore De Luca lo è, Feltri lo è) sui quali esercitarsi come se non fosse mai passata l'epoca d'oro dei grandi comici in tv.

maurizio crozza 2

 

Una parte preponderante di programma è sempre dedicata al tirassegno implacabile ai politici che non stanno simpatici al gruppo del programma: con varie altalene nel tempo, c'è stata un'epoca di endorsement grillino notevolissimo e ora con un certo qual approccio del tipo "qualcuno deve pur fare l'opposizione in questo paese" sotto tiro c'è finito il Governo tutto e il ministro Speranza in particolare: mentre la parte dell'eroe di popolo è stata assegnata al sindacalista Landini, procedendo con tagli di accetta satirica sulle questioni complicatissime che attraversano pandemia e lavoro.

 

maurizio crozza imita roberto speranza

Per non parlare del candidato Calenda, sbertucciato per l'ennesima volta in maniera esilarante e Crozza e c. hanno l'aria di voler andare avanti almeno finché Calenda sarà così ingenuo da continuare a rispondere colpo su colpo via social. Ma appunto sono pulsioni irresistibili di un gruppo autoriale che si sente in missione per conto di qualcosa e ne ha tutto il diritto: guarda caso, i De Luca e Feltri stanno a fine puntata, relegati in una sorta di dolcetto finale per il pubblico che ama semmai caratterizzazioni come queste.

 

maurizio crozza 1

Tra le novità, vale parecchio l'imitazione del negazionista a oltranza Red Ronnie, raffigurato però come un mattocchio per niente antipatico, né tanto meno pericoloso. Di lotta e di non-governo, è il Crozza-show, prendere o lasciare. *** Oggi finisce davvero l'estate in tv, con l'ultima puntata di Reazione a catena di Rai 1 (domani torna L'eredità ). Se c'è un programma che negli ultimi tempi ha fatto per intero il suo dovere e con grande e costante seguito di pubblico è questo.

 

maurizio crozza 3

2. UNA VOLTA TANTO CROZZA STA ALL'OPPOSIZIONE

Gustavo Bialetti per “La Verità”

 

Forse fa meno ridere degli anni scorsi il Maurizio Crozza della nuova stagione di Fratelli di Crozza, sul Nove. Ma non è certo colpa del comico genovese. La colpa è di chi ogni giorno, in Parlamento, in televisione, sui giornali, contribuisce a creare un clima di paura e di ricatti, dove le libertà arretrano di decreto in decreto. E quasi nessuno si fa più anche delle semplici, semplicissime domande. Crozza le domande se le fa ancora e venerdì lo ha dimostrato nel monologo sul green pass.

maurizio crozza 6

 

Prima ha fatto sventolare i certificati al pubblico, dicendo: «Noi siamo i buoni Una volta sventolavamo gli accendini, adesso sventoliamo le cartelle cliniche». Poi ha mostrato le facce dei «cattivi», ovvero coloro che hanno osato dubitare come Massimo Cacciari, Alessandro Barbero, Gianni Vattimo e Carlo Freccero, e si è chiesto: «È come in quei film di fantascienza dove sono tutti ordinati, schedati e ubbidienti e solo in due si ribellano. Ma non è che stiamo facendo il tifo per la parte sbagliata?».

 

maurizio crozza 4

Quindi ha domandato: «Il green pass dura 12 mesi, ma come mai Pfizer dice che l'efficacia del vaccino si riduce dopo 4 mesi?». E la durata del green pass «prorogata da 48 a 72 ore che cos' è un condono?». «È lo Stato che mi fa vacillare», continua Crozza «quando chiede il green pass ovunque, ma non per andare a messa, sui treni regionali e sulla metro». Insomma, «non è che questo green pass è un mezzuccio per far vaccinare tutti?».

 

maurizio crozza 7

Dopo di che, Crozza si è esibito nell'imitazione di un Roberto Speranza, che ammette candidamente di raccontare un sacco di palle. Chi legge questo giornale, certe incongruenze è abituato a coglierle. Ma è normale che, a parte la La Verità, Fuori dal coro e Dritto e rovescio, per trovare un cervello acceso tocchi aspettare Fratelli di Crozza?

maurizio crozza imita andrea crisanti 1maurizio crozza 5

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?