rivals

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – SU DISNEY+ AVETE UNA SERIE INGLESE INTERESSANTE, “RIVALS”, AMBIENTATA NELL’INGHILTERRA DEL 1986, CON DUE RICCHISSIMI LONDINESI CHE ABITANO IN ASSURDE VILLE E SONO VICINI TRA DI LORO: IL DIRETTORE DI UNA TV PRIVATA E UN NOBILE CHE PENSA DI POTER CORRERE DIETRO A TUTTE LE SOTTANE, CHE VEDIAMO TROMBARE PRIMA NEL CESSO DI UN AEREO, POI GIOCARE A TENNIS NUDO CON LA MOGLIE DI UN VICINO. COSTRUITO COME UNA GRANDE COMMEDIA A PIÙ PERSONAGGI, È ANCHE UN GRANDE RITRATTO DELLA TV E DELL’INGHILTERRA DEL TEMPO… VIDEO

rivals

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Ho cominciato una serie inglese decisamente interessate su Disney+, “Rivals”, tratta dal romanzo omonimo di Jilly Cooper, diretta da tre registi, Elliott Hegarty, Alexandra Brodsky e Dee Koppang O’Leary, ambientata nell’Inghilterra thatcheriana del 1986, ma senza i soliti conflitti di classe tra poveri. No.

rivals

 

Qui sono di scena i ricchi e ricchissimi londinesi che abitano in assurde ville con parchi e sono vicini tra di loro mentre nascono i primi talk show delle tv inglesi. C’è il direttore di una tv privata, Tony Baddingham, interpretato da David Tennant, ben sposato con una nobile, che ha appena portato via alla BBC un potente giornalista d’assalto, l’irlandese Declan O’ Hara, cioè Aidan Turner, con moglie per nulla fedele, e due figlie sbarazzine.

 

rivals

C’è un nobile belloccio che pensa di poter correre dietro a tutte le sottane, Rupert Campbell – Black, interpretato da Alex Hassell, che vediamo trombare prima nel cesso di un aereo, poi giocare a tennis nudo con la moglie garrula di un vicino, poi pronto a prendersi confidenze con la moglie di Declan, poi capace di toccare il culo in una cena a Taggie, Bella Maclean, la figlia di Declan, in versione cuoca e cameriera, che rovescia il dolce appena fatto sull’abito Armani della bellissima producer nera di Tony, la Cameron Cook di Nafessa Williams, in segreto amante di Tony.

rivals

 

Costruito come una grande commedia a più personaggi dove le donne sono donne che subiscono del 1986 e i maschi se ne approfittano perché ricchi e bastardi inglesi del 1986, è anche un grande ritratto della tv del tempo e dell’Inghilterra del tempo, piena di musiche dei Roxy e di Robert Palmer. L’unico personaggio davvero positivo sembra la giovane Taggie, la figlia del giornalista d’assalto, che non cede alle lusinghe del bel Rupert, e cerca di proteggere il matrimonio dei genitori, tra un padre narciso e pronto alla scoop alla Mentana e una madre che affoga nel sesso la sua noia e la sua angoscia.

black doves

Intanto ho finito su Netflix le sei puntate di “Black Doves”, superserie spy inglese con Keira Knightley e Ben Wishaw. La prima è sposata con un ministro inglese bambacione che riempie di corna e che, soprattutto, tradisce raccontando i segreti governativi a una sorta di agenzia spionistica che vede a capo una buffa signora dai capelli bianchi, Sarah Lancashire.

black doves

 

Il secondo, gay che ha dovuto mollare il fidanzato nero per non metterlo in mezzo, è il killer di un’agenzia comandata da un’altra donna forte, la strepitosa Kathryn Hunter che troviamo ormai in ogni serie, pure in “Grotesquerie”. Keira Knightley e Ben Whishaw sono una sorta di amici per la pelle che si raccontano i loro dolori d’amore e intanto sparano alla gente.

black doves

 

Quando l’amante di Keira viene ucciso in seguito alla morte dell’ambasciatore cinese a Londra, i due scatenano un putiferio per capire chi lo ha ucciso e perché, mettendo in pericolo famiglie, amici e parenti. Serie decisamente moderna dove le spie sono persone normalissime è anche la serie più queer del momento, con Ben Whishaw che mentre spara risponde al telefono al fidanzato perduto e ritrovato. Il tutto mentre sta arrivando Natale e la morte dell’ambasciatore scatena le grandi potenze in una gara muscolare che potrebbe finire davvero male. Da vedere.

rivals black doves rivals rivals

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...