2021divanogiusti1208

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA CI SAREBBE L’HORROR DI LUCIO FULCI “MURDEROCK- UCCIDE A PASSO DI DANZA”, DOVE LE GIOVANI BALLERINE DI UNA SCUOLA DI DANZA VENGONO INFILZATE CON UNO SPILLONE NEL SENO DA UN KILLER. VI PIACERÀ PURE IL FORSE TROPPO VISTO “FERIE D’AGOSTO” DI PAOLO VIRZÌ, CIOÈ LA LOTTA DI CLASSE IN VACANZA IN QUEL DI VENTOTENE TRA RADICAL CHIC E COMMERCIANTI CAFONI ROMANI – È TERRIBILE, LO SO, “BAGNOMARIA”, OPERA PRIMA DI GIORGIO PANARIELLO, MA MANUELA ARCURI COME BOMBOLONAIA BONA NON SI BATTE - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

murderock uccide a passo di danza

Calduccio, eh? Stasera i film più interessanti mi sembrano in seconda serata. Ci sarebbe l’horror di Lucio Fulci, noto super-hot dopo l’articolo del “Guardian” che lo definisce l’Antonioni dello splatter, “Murderock- Uccide a passo di danza”, Cine 34 alle 23 con Olga Karlatos, Ray Lovelock, Claudio Cassinelli e Cosimo Cinieri, dove le giovani ballerine di una scuola di danza vengono infilzate con uno spillone nel seno da un killer. Musiche di Keith Emerson!

 

la sorella di ursula

O il thriller-erotico “La sorella di Ursula” di Enzo Milioni con la superba Barbara Magnolfi, creatura argentiana, Stefania D’Amario, Marc Porel, nella vita compagno della Magnolfi, scomparso troppo presto, Antinesca Nemour, Cielo alle 23, 15.

 

brigitte lahaie l esecutrice

Il mezzo hard-mezzo soft “L’esecutrice” diretto da Michel Caputo nel 1985 con la biondissima Brigitte Lahaje, reginetta francese del porno, 7Gold alle 23, 30. Tranquilli non vedrete nulla di hard, lo sapete.

 

gente comune

Più serio, diciamo, magari anche un filo più noiosetto, “Gente comune”, opera prima di Robert Redford, salutato con ben quattro Oscar, regia, sceneggiatura di Alvin Sargent, e attori non protagonisti, drammone ambientato in illinois costruito sul suicidio di un ragazzo che sconvolge tutta una famiglia, con Donald Sutherland e Mary Tyler Moore come genitori, Judd Hirsch come psicanalista e, per la prima volta sullo schermo, gli allora giovanissimi Timothy Hutton e Elizabeth McGovern. Il romanzo è uno dei più bannati dalle scuole americane, visto che si parla di un suicidio di uno studente e di una serie di scopate di ragazze vergini. Il film funzionò benissimo allora.

ferie d agosto 1

 

Vi piacerà pure il forse troppo visto “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì, cioè la lotta di classe in vacanza in quel di Ventotene tra radical chic, Silvio Orlando, Laura Morante, Antonella Ponziani, e commercianti cafoni romani, i grandiosi Piero Natoli, Ennio Fantastichini con annessa Sabrinona Ferilli che si fa una storia con Gigio Alberti.

 

Tra i giovani attori ci sono anche Rocco Papaleo e Teresa Saponangelo, allora proprio una ragazzina. A rivederlo, confesso, l’ho trovato non così perfetto, più Scola che Emmer, insomma, ma i personaggi sono davvero ben costruiti e lo scontro di classe pure.

 

manuela arcuri giorgio panariello bagnomaria

 

In chiaro in prima serata avete l’ottimo “The Aviator” di Martin Scorsese, Paramount alle 21, 10, biopic sulla vita assurda del miliardario Howard Hughes, interpretato da un grande Leonardo Di Caprio, in mezzo a donne favolose, come Katharine Hepburn, qui Cate Blanchett, obbligata da Scorsese a vedere i primi 15 film della star, Ava Gardner, qui Kate Beckinsdale, piuttosto somigliante, Jean Harlow, qui la cantante Gwen Stefani.

bagnomaria

 

Ci sono anche Alan Alda, magistrale, Alec Baldwin, John C. Reilly. Non è un film ideato da Scorsese, è un film su commissione, che gli passò addirittura Michael Mann, che lavorò anche sulla sceneggiatura segretamente, e molto voluto da Di Caprio.  Secondo Ursula Andress, che lo conobbe, Howard Hughes era il solo produttore affascinante di Hollywood.

 

ci vediamo in galleria.

Cine 34 rilancia alle 21 il fondamentale “La banda del Trucido” di Stelvio Massi con Tomas Milian, Luc Merenda, Elio Zamuto, Franco Citti, Mario Brega. Tomas qui, come saprete sicuramente, è Sergio Marazzi detto Monnezza, capo della finissima associazione battezzata F.I.G.A. (Federazione Italiana Gratta Antiviolenza) , ha una moglie che chiama Moby Dick aspirante attrice, Nicoletta Piersanti, che accetta il ruolo di scorreggiona in “Torna a casa Spermula”, e un figlio, Monnezzino.

 

murderock uccide a passo di danza 2

Ha pure un simpatico localino, “La pernacchia”: “Je piace er locale? E’ piccolo, ma ringrazziando Iddio è pure zozzo! A Yul Brynner: accompagna la signora cor marchese ar tavolo vicino ar cesso!”. Finissimo.

 

manuela arcuri bagnomaria 2

Quanto a battute e situazione di cacca se la batte col divertente, ma sguiatissimo “Ace Ventura – Missione Africa” di Steve Oedekerk, Paramount alle 21, 10, con Jim Carrey alla ricerca dell’animale sacro della tribù dei Wakhati, un pipistrello che caca guano a più non posso, se non sbaglio. Più elegante, ma anche più antiquato, “Ci vediamo in galleria” di Mauro Bolognini con Alberto Sordi, Nilla Pizzi, Carletto Dapporto, Mario Carotenuto, Sophia Loren dedicato all’avanspettacolo, TV2000 alle 21.

sabrina ferilli ferie d’agosto

 

Correte qualche rischio col thriller con Salma Hayek informatrice FBI che ha problemi con boss della droga che la vogliono morta, “Everly” di John Lynch, Cielo alle 21, 15.

 

Non sono un fan del thriller tutto costruito in uno studio televisivo sui disastri della finanza americana “Money Monster”, diretto da Jodie Foster (proprio lei) con un ottimo George Clooney nei panni del telegiornalista piacione che si ritrova una brutta gatta da pelare in diretta, Julia Roberts come la sua regista, e Jack O’Connell come il pazzo che tiene in ostaggio lo showman, Rai Movie. Si vede con piacere, certo.

 

 

giorgio panariello mario cipollini bagnomaria

Si vede anche, ma si capisce davvero poco, il più noto “Inception” di Christopher Nolan con Leonardo Di Caprio, Joseph Gordon Levitt, Ellen Page oggi Elliott Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy, canale 20 alle 21, 05. Se mi chiedete la storia, non ve la so dire.

 

margin call.

Vi so dire però quella di “Bagnomaria”, opera prima di Giorgio Panariello, tutto girato nello stabilimento di Viareggio dove andavano i Cecchi Gori al mare, Rete 4 alle 21, 25. E’ terribile, lo so, e penso lo sappia anche Panariello, ma ci sono Manuela Arcuri come bombolonaio bona che non si batte, la prima apparizione al cinema di Lillo e Greg, il grande Andrea Cambi. E, magari, oggi è più divertente di quando l’ho visto. Ci rimasi malissimo.

 

leonardo dicaprio the aviator

In seconda serata aggiungiamo alla lista iniziale il teatrale, difficile, perché tutto giocato sul disastro della finanza americana del 2008, ma piuttosto riuscito, “Margin Call”, scritto e diretto da John C. Chandor con Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Demi Moore, Stanley Tucci. Grande cast. Oggi i titoli tossici sembrano nulla rispetto al problema del Covid.

 

apache in agguato 1

Nella notte aggiungerei uno dei film meno noti, ma piuttosto divertente, di Gianni Di Gregorio, “Buoni a nulla”, Rai Uno all’1, 35. Scombinato, magari, visto che nella seconda parte non sa proprio che direzione prendere, dopo una prima parte fantozziana deliziosa dominata da attori meravigliosi, da Gianfelice Imparato a Marco Mazzocca, da Valentina Lodovini a Anna Bonaiuto con i grandi cammei di Giovanna Cau e Ugo Gregoretti come condomino rompicoglioni, ma sempre leggero, frizzante, pieno di ironia.

 

everly

 

Gianni, ovviamente Gianni Di Gregorio, è il tipico impiegato statale romano fannullone. Ha una bella casa in centro, dalle parti di Via Giulia ci sembra, una moglie che se ne è andata da tempo e vive con un dentista psicologo, Marco Messeri, una figlia.

 

la banda del trucido.

Sul lavoro passa il suo tempo leggendo il giornale e fumando la sigaretta elettronica in mancanza di altro preparandosi all’imminente pensione.

 

Ma il suo megadirettore, che è poi il suo produttore Angelo Barbagallo, lo avvisa (“Legge lei o leggo io?”) che per legge dovrà passare nell’azienda statale altri tre anni. Non solo.

il vizio ha le calze nere 4

 

E’ stato spostato nella sede distaccata verso Fiumicino, località Torrino.

 

Un disastro. Il primo giorno arriva sul posto di lavoro alle 11 e mezzo. Coi mezzi… Lì Gianni si ritrova nella più pura delle situazioni fantozziane.

 

 

C’è una megadirettrice con cagnolino, interpretata da Anna Bonaiuto con un po’ di ricordi della mitica Silvani, c’è il collega Christian, una specie di Calboni di Giuseppe Anatrelli che Gianfelice Imparato recita da quel grande attore di tradizione napoletana, la bonissima Valentina Lodovini dal seno straripante che fa impazzire il suo vicino di banco, Marco, cioè Marco Mazzocca, l’unico attivo e capace sul lavoro, ma incapace di ribellarsi alla prepotenza del mondo e dei compagni di lavoro.

 

 

 

baleari operazione oro

Seguendo il consiglio del dentista Messeri, Gianni per la prima volta in vita sua si incazza col mondo e affronta delle decisioni.

 

Nella seconda parte del film, ricordo, Marco Mazzocca diventa protagonista assoluto e, per la prima volta, ha modo di farci ridere come i grandi comici italiani storici.

 

murderock uccide a passo di danza

Ci sarebbero anche il buon western di Harry Keller con Audie Murphy, l’idolo di Ciro Ippolito, “Apache in agguato”, Iris all’1, 55.

 

Ci sono anche Dan Duryea e Bob Steele, il ritorno dello stra-stra-stracult di Tano Cinarosa “Il vizio ha le calze nere”, Rete 4 alle 3, 25, con John Richardson, Dagmar Lassander e Ninetto Davoli. Chiudo con il rarissimo euro-spy “Baleari operazione oro” di José Maria Forqué con Jacques Sernas , Daniela Bianchi, Mireille Darc, Harold Sakata, Rai Movie alle 5.

baleari operazione oro l’esecutrice ferie d'agosto buoni a nulla. apache in agguato murderock uccide a passo di danza 4murderock uccide a passo di danza 3ferie d agosto 6ferie d agosto 4ferie d agosto 2ferie d agosto 3money monster murderock uccide a passo di danza 2manuela arcuri bagnomaria 3manuela arcuri bagnomariamurderock uccide a passo di danza ace ventura – missione africa tomas milian la banda del trucido salma hayek everly ace ventura – missione africa 2l’esecutrice 2il vizio ha le calze nere 2salma hayek everlymurderock uccide a passo di danza il vizio ha le calze nere buoni a nullala banda del trucido 2ci vediamo in galleria il vizio ha le calze nere 3giorgio panariello bagnomaria ace ventura – missione africa. gente comune baleari operazione oro 2gente comune 5murderock uccide a passo di danza 11murderock uccide a passo di danza 12piero natoli sabrina ferilli ferie d’agosto leonardo dicaprio the aviator buoni a nulla.

Ultimi Dagoreport

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATA, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)