GENOCIDIO AMERICANO - MAXI RISARCIMENTO DI WASHINGTON ALLA TRIBÙ DEI NAVAJO: 554 MILIONI DI DOLLARI! - CHIUSA LA QUERELLE SUGLI ESPROPRI CHE DURAVA DA OLTRE 50 ANNI

Obama vuole risolvere tutti i contenziosi con gli indiani d’America: di recente ha riconosciuto un risarcimento di 2,61 mld di dollari a 80 tribù - Il governo federale ha in leasing oltre 5,6 mln di ettari dei Navajo e in cambio dà quote dei proventi dell’estrazione di carbone e petrolio, della vendita di legname, coltivazioni, affitto di immobili...

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “la Stampa

 

NAVAJO NAVAJO

E’ il maggior risarcimento mai concesso dal governo degli Stati Uniti a una tribù di indiani d’America. Si tratta di 554 milioni di dollari che saranno versati ai Navajo per chiudere un contenzioso legale che vede imputato il governo federale colpevole di aver male gestito fondi, proprietà e risorse naturali della tribù, per oltre 50 anni.

 

NAVAJO NAVAJO

L’amministrazione Usa non avrebbe agito nell’interesse dei Navajo, una delle comunità più importanti della Grande Nazione, con oltre 300 mila membri che vivono tra Arizona, New Mexico e Utah. “Questa risoluzione storica pone fine a una disputa lunghissima e pesante - spiega il ministro della giustizia Eric Holder - e dimostra il fermo impegno del dipartimento nel voler rafforzare la nostra collaborazione con le realtà tribali”.

 

L’amministrazione Obama vuole risolvere tutti i contenziosi con gli indiani d’America in corso da tempo, chiudendo una delle pagine più controverse della storia del Paese. Di recente ha riconosciuto un risarcimento di 2,61 miliardi di dollari con 80 tribù sempre per questioni legati alla mala gestione degli asset. L’annuncio ufficiale del recente accordo avverrà oggi nel quartier generale della Nazione Navajo di Window Rock, in Arizona.

Navajo Navajo

 

«Abbiamo lavorato molto per raggiungere questa risoluzione e dopo un lungo processo sono soddisfatto del giusto ricompenso», replica Ben Shelly presidente di «Navajo Nation». Il governo federale ha in leasing oltre 5,6 milioni di ettari dei Navajo, dando in cambio quote dei proventi dell’estrazione di carbone e petrolio, della vendita di legname, da coltivazioni, affitto di immobili e altre attività, secondo un sistema con una tradizione del XIX secolo.

Copia di indiani Navajo Copia di indiani Navajo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – CON L’INTERVISTA AL “CORRIERE DELLA SERA”, MARINA BERLUSCONI HA MOLLATO UNO SGANASSONE A GIORGIA MELONI, MA SOPRATTUTTO AD ANTONIO TAJANI. LA CAPA DI MONDADORI, AZIONISTA DI MAGGIORANZA, INSIEME AI FRATELLI, DI FORZA ITALIA, HA MANDATO UN SEGNALE INEQUIVOCABILE AL SUO “AMMINISTRATORE DELEGATO”: BASTA INGINOCCHIARSI ALLA DUCETTA E A FRATELLI D’ITALIA, RICONQUISTIAMO UNA NOSTRA DIMENSIONE AUTONOMA, TORNANDO A QUELLA IDENTITÀ DI PARTITO MODERATO E LIBERALE CHE AVEVA IN MENTE MIO PAPÀ… - MESSAGGIO RECEPITO: NEL POMERIGGIO TAJANI HA LASCIATO LA SEDIA VUOTA AL SENATO: NON SI È PRESENTATO PER ASSISTERE ALLA REPLICA DELLE COMUNICAZIONI IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO… - LA PRECISAZIONE: "TAJANI È ARRIVATO IN RITARDO PERCHÉ VOTAVA ALLA CAMERA E AVEVA AVUTO UNA CONFERENZA STAMPA SULLA SICILIA..."

DAGOREPORT - PER NETANYAHU LA STRATEGIA È SEMPRE LA STESSA: FINCHÉ C’È GUERRA, C’È SPERANZA - IL PREMIER ISRAELIANO, DOPO LA SBERLA RIFILATAGLI DALLA CORTE SUPREMA, CHE HA OBBLIGATO ALLA LEVA ANCHE GLI ULTRAORTODOSSI, ALZERÀ ANCORA L’ASTICELLA E, PER NON FAR CADERE IL GOVERNO, APRIRÀ IL FRONTE DEL NORD DICHIARANDO GUERRA A HEZBOLLAH, IN LIBANO - UN CONFLITTO DEVASTANTE, CONSIDERANDO CHE LE MILIZIE FILO IRANIANE DI BEIRUT, HANNO UN ARSENALE DA 300MILA MISSILI (ALTRO CHE HAMAS) – ETTORE SEQUI: “L’INTERESSE ‘TATTICO’ DI NETANYAHU SEMBRA CONFLIGGERE CON L’INTERESSE STRATEGICO DI SICUREZZA DI ISRAELE…”

DAGOREPORT – BIDEN RACCOGLIE POCHI FONDI MA HA IL SOSTEGNO DEGLI ANTI-TRUMP REPUBBLICANI E DELLA SILICON VALLEY (IN CHIAVE ANTI-MUSK) – TRUMP HA DUE COLPI A EFFETTO DA GIOCARE: IL SUO PROGRAMMA E IL NOME DEL SUO VICE (IL MODERATO JD VANCE), ANNUNCI CHE POSSONO SPOSTARE VOTI – L'EFFETTO-SORPRESO DI “SLEEPY JOE” PER GUADAGNARE CONSENSI: LA TREGUA IN MEDIORIENTE E L’INIZIO DEL NEGOZIATO SULL’UCRAINA – IL DOPPIO GIOCO DI RUPERT MURDOCH: HA PRESO LE DISTANZE DA TRUMP MA LASCIA CHE I SUOI MEDIA LO SOSTENGANO MENTRE IL "WALL STREET JOURNAL" E' TORNATO TRUMPIANO...