IL CINEMA DEI GIUSTI - "SALTBURN" E LE ALTRE: LE MIGLIORI SCENE AMBIENTATE IN UNA VASCA DA BAGNO - LA SEQUENZA DI BARRY KEOGHAN CHE BEVE L'ACQUA SPORCA, NEL FILM SU "PRIME", HA SCATENATO POLEMICHE, COMMENTI E ARTICOLI, COME IL LISTONE DEL "GUARDIAN" - LA MIA PREFERITA È BUD SPENCER CHE SI LAVA I PIEDI IN “LO CHIAMAVANO TRINITÀ”, MA ANCHE QUELLA DI RENATO POZZETTO E EDWIGE FENECH IN “LA PATATA BOLLENTE” E IL FENOMENALE NUDO DI SOPHIA LOREN IN “DUE NOTTI CON CLEOPATRA”. MA TRA I PRIMI POSTI IN CLASSIFICA È IMPENSABILE NON METTERE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

vasca da bagno in saltburn 2 vasca da bagno in saltburn 2

 

Ora. Avete tutti presente, presumo, la scena di “Saltburn” dove Barry Keoghan beve l’acqua sporca della vasca da bagno dove Jacob Elordi non solo si è appena lavato, ma si è appena masturbato. Devo dire che non mi ha affatto turbato. Ma leggo un po’ ovunque che è la scena che ha già reso di culto il film. Non solo. Ha provocato una serie di commenti sui social e di articoli in tutto il mondo. “The Guardian”, sofisticato giornale inglese, ha appena stilato le venti scene di culto della storia del cinema legate alla vasca da bagno. Come ai tempi del vecchio Espresso.

 

mick jagger in performance mick jagger in performance

Aiuto! C’è di tutto, da Jeff Bridges in “The Big Lebowski” a Al Pacino in “Scarface, da Eli Wallach in “Il buono, il brutto, il cattivo”, che forse è la mia preferita, alla magistrale coppia Mick Jagger, James Fox in “Performance”, dove se non sbaglio ai due si aggiungeva anche la spettacolare Anita Pallenberg, da Natalie Wood in “Splendore nell’erba” a Julia Roberts e Richard Gere in “Pretty Woman”, da Freddie Kruger in “Nightmare” a Michelle Pfeiffer spaventate da oscure presenze in “Le verità nascoste”, da Victoria Abril in “Atame” a Nicole Kidman in “Birth”.

 

julia roberts in pretty woman julia roberts in pretty woman

Passando poi alle vasche da bagno affollatissime degli agenti segreti, dal James Bond di Sean Connery al Matt Helm di Dean Martin. E senza scordare la favolosa Sharon Tate in “Per favore non mordermi sul collo”. Facile scivolare dalla nudità di una bella ragazza all’horror, come dimostrano proprio “Nightmare”, ma anche “The Shivers” di David Cronenberg, col viscido parassita assassino che entra indovinate dove?

scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 1 scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 1

Faccio una mia lista, scordando sicuramente cose ancora più interessanti. Intanto risponde a Jeff Bridges in “The Big lebowski” con Bud Spencer che si lava I piedi zozzi in “Lo chiamavano Trinità” di E.B.Clucher. Imbattibile. Rispondo a Mick Jagger e James Fox con la coppia Renato Pozzetto e Edwige Fenech in “La patata bollente” di Steno, dove l’operaiaìo comunista Pozzetto preferirà Massimo Ranieri alla Fenech nuda. Riguardo a tutte le scene horror del cinema americano mettiamo sul piatto la strepitosa morte nella vasca da bagno di “Sei donne per l’assassino” di Mario Bava, un modello quasi insuperato e ricopiato proprio da tutti.

 

scena vasca da bagno marlon brando jack nicholson missouri 1 scena vasca da bagno marlon brando jack nicholson missouri 1

E a questo aggiungo la scena nella vasca da bagno che a stento contiene George Eastman e Serena Grandi in “Le foto di Gioia” di Lamberto Bava. Come si può scordare poi il bagno di Brigitte Bardot mentre legge un libro su Fritz Lang in “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard mentre entra Michel Piccoli col cappello… Aggiungo anche, tra le scene clamorose dimenticate, Marlon Brando modello medusa, pericolosissimo killer in “Missouri” di Arthur Penn, Margot Robbie che spiega l’economia da rapina del capitalismo americano in “La grande scommessa” di Adam McKay. O il recentissimo Joaquin Phoenix nella vasca da bagno di “Beau ha paura” di Ari Aster, dove passerà davvero dei brutti momenti.

 

lucrezia borgia martine carol lucrezia borgia martine carol

Tra le scene di culto e straculto che un tempo il cinema italiano girava per le versioni straniere, è impossibile non citare il fenomenale nudo di Sophia Loren in “Due notti con Cleopatra”, quello di Gina Lollobrigida che fece impazzire tutti in “le belle della notte” di René Clair o quello di Martine Carol in “Lucrezia Borgia”. Tutte scene che negli anni da bravi cinefili abbiamo recuperato. Tra i primi posti in classifica è impensabile non mettere Lino Banfi con corno rosso in “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”.

lino banfi occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio lino banfi occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio

E non tralasciamo certo la Angelina Jolie del suo terribile film francese, “Bye the Sea”, da lei stessa diretto, dove sta praticamente fissa nella vasca da bagno. Una delle scene più belle di vasca da bagno è quella che filma Buster Keaton nella sua comica muta “One Week”, son Sybil Seely che si lava, le casca il sapone verso di noi e la stessa mano di Keaton copre le sue nudità mentre lo recupera. E lei non può astenersi dal guardarci e sorridere in macchina.

 

due notti con cleopatra sophia loren due notti con cleopatra sophia loren

Il mio preferito? E’ forse Bud Spencer coi piedi zozzi nella tinozza di “Lo chiamavano Trinità”. Anche se, certo, anche se non è una vasca da bagno, l’uso che ne fanno Anita Ekberg e Marcello Mastroianni vestitissimi nella Fontana di Trevi in “La dolce vita” può anche valere tutto.

lo chiamavano trinita bud spencer lo chiamavano trinita bud spencer lo chiamavano trinita bud spencer lo chiamavano trinita bud spencer due notti con cleopatra sophia loren due notti con cleopatra sophia loren al pacino in scarface al pacino in scarface dean martin e beverly adams in matt helm il silenziatore dean martin e beverly adams in matt helm il silenziatore angelina jolie bye the sea angelina jolie bye the sea anita ekberg mastroianni la dolce vita anita ekberg mastroianni la dolce vita atame victoria abril atame victoria abril joaquin phoenix beau ha paura joaquin phoenix beau ha paura brigitte bardot il disprezzo brigitte bardot il disprezzo eli wallach in il buono, il brutto, il cattivo eli wallach in il buono, il brutto, il cattivo george eastman e serena grandi in le foto di gioia george eastman e serena grandi in le foto di gioia gina lollobrigida le belle della notte gina lollobrigida le belle della notte jeff bridges in il grande lebowski jeff bridges in il grande lebowski joaquin phoenix beau ha paura joaquin phoenix beau ha paura one week sybil seely one week sybil seely margot robbie la grande scommessa margot robbie la grande scommessa michelle pfeiffer in le verita nascoste michelle pfeiffer in le verita nascoste natalie wood in splendore nell’erba natalie wood in splendore nell’erba nicole kidman birth nicole kidman birth one week sybil seely buster keaton one week sybil seely buster keaton vasca da bagno in saltburn 1 vasca da bagno in saltburn 1 scena vasca da bagno marlon brando jack nicholson missouri 2 scena vasca da bagno marlon brando jack nicholson missouri 2 scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 2 scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 2 scena vasca da bagno in nightmare 1 scena vasca da bagno in nightmare 1 scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 3 scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 3 scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 4 scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 4 scena vasca da bagno in nightmare 2 scena vasca da bagno in nightmare 2 scena vasca da bagno in the shivers 1 scena vasca da bagno in the shivers 1 scena vasca da bagno in the shivers 2 scena vasca da bagno in the shivers 2 scena vasca da bagno in the shivers 3 scena vasca da bagno in the shivers 3 sei donne per l’assassino sei donne per l’assassino sharon tate in per favore non mordermi sul collo sharon tate in per favore non mordermi sul collo vasca da bagno in saltburn 3 vasca da bagno in saltburn 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...