IL “PARTITO CHE NON C'È” PUÒ ASPETTARE. MICHELE SANTORO FONDA UN GIORNALE – L'EX CONDUTTORE TELEVISIVO HA ANNUNCIATO LA NASCITA DI UNA START UP CHE SI CHIAMERÀ “NUOVO MONDO” E CHE SARÀ “MULTIMEDIALE E SPERIMENTALE, INNOVANDO LE FORME DI PARTECIPAZIONE ESISTENTI” (E CHE VOR DI’?) – E CHIAMA A RACCOLTA “INFLUENCER E SOCIALMEDIA MANAGER” E CHIUNQUE “ABBIA VOGLIA DI RIBELLARSI E CAMBIARE IL MONDO” (MICHE', ANCHE MENO...)

-

Condividi questo articolo


Alessio Mannino per https://mowmag.com

 

michele santoro michele santoro

Il “partito che non c’è” di Michele Santoro può aspettare. Intanto, ci sarà un giornale. Il vecchio leone da talk aveva di recente vagheggiato il sorgere di una forza che rappresentasse, in sostanza, i non rappresentati a sinistra (“Serve il partito che non c'è e che non c'è mai stato”, Repubblica, 30 luglio) e invece preferisce restare nel suo ambito fondando “una start up che si chiamerà Mondo Nuovo”.

 

Ad annunciarlo è stato lui stesso dalla propria pagina Facebook lunedì 22 agosto, spiegando che il nascente quotidiano sarà “multimediale e sperimentale, innovando le forme di partecipazione esistenti”, il che sembra alludere a un giornalismo non solo impegnato, ma anche diffuso, citizen, come si dice in gergo.

 

post di michele santoro post di michele santoro

La linea editoriale è spiegata così: “Si batterà contro il conformismo, darà voce ai giovani, farà emergere il pensiero diverso e la parte dimenticata della società, affermerà i diritti di tutti contro i privilegi di pochi”. Il gruppo di lavoro sarà composto da una redazione centrale, una sparsa nella penisola e da una “rete di opinionisti”. E fin qui, tutto nella norma.

 

La novità, rispetto al Santoro dell’ultimo decennio, produttore di trasmissioni multipiattaforma finanziate anche con il crowdfunding (“Servizio pubblico”, “Anno uno”), è che questa volta il vecchio mattatore chiama all’appello non soltanto “aspiranti reporter, videoreporter, videomaker”, ma pure “influencer e socialmedia manager”, le figure digitali che fanno concorrenza ai giornalisti soprattutto nell’audience under 40.

 

michele santoro 3 michele santoro 3

L’invito è rivolto a tutti coloro, incluso chi non abbia nessuna esperienza professionale, che mastichi normalmente il “linguaggio del web”, nutra “amore per le immagini (anche realizzate col solo uso del telefono)” e la “voglia di impegnarsi di un’avventura nuova, di ribellarsi” nonché, utopisticamente, “cambiare il mondo”. Entro domenica 4 settembre chi desiderasse proporsi può inviare una email di candidatura.

 

Nell’intervista in cui parlava del partito dei sogni, Santoro dichiarava che a parteciparvi sarebbe stato anzitutto “chi ha partecipato alla serata Pace proibita al teatro Ghione”. Il 2 maggio scorso a Roma si è svolto un happening teatral-giornalistico contro la guerra in Ucraina e le scelte filo-americane del governo Draghi, che lo statunitense Youtube ha tolto dalla circolazione adducendo non meglio specificate violazioni del diritto d’autore.

 

michele santoro michele santoro

Presente il tradizionale parterre di artisti e analisti (Elio Germano, Sabina Guzzanti, Fiorella Mannoia, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Tomaso Montanari, Fabio Mini, Luciana Castellina, Vauro) appartenenti a quella sinistra pacifista che ha rotto i ponti con la ex sinistra del Pd, che Santoro considera ormai un “partito moderato, il più atlantista di tutti”.

 

A chi lo accusa di essere diventato un “rossobruno”, ha risposto così: “Ma quale rossobruno, sono come Ciccio Ingrassia che in Amarcord sale sull'albero e dice ‘voglio una donna’, anche io vorrei salire e urlare: voglio un partito".

 

michele santoro michele santoro

La sfida per l’impensionabile Santoro sarà duplice. Sul piano tecnico, dar vita a una voce che sappia amalgamare la sana e insostituibile tradizione, come l’inchiesta e il reportage fatti come solo un giornalista sa fare, con le formule dell’opinionismo online tipico degli influencer, che seguono la logica tutta commerciale del clickbaiting, delle sponsorizzazioni da parte dei brand, e quindi, inevitabilmente, dell’appiattimento e della banalizzazione.

 

Sotto il profilo latu sensu politico, se la lotta al “conformismo” e la battaglia per un pensiero “diverso” non sono da intendersi come espressioni vuote e generiche, lo sforzo potrebbe, anzi, diciamolo pure, dovrebbe incanalarsi verso l’uscita dai soliti giri da gauche vecchio stampo, nostalgica alla rovescia di un passato che non può tornare ma che purtroppo ancora non vuole passare. Largo ai giovani, dunque. Purché giovani di testa, e non solo all’anagrafe.

michele santoro foto di bacco (1) michele santoro foto di bacco (1) michele santoro michele santoro michele santoro foto di bacco (2) michele santoro foto di bacco (2)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA